PROBLEMA Nexus 5 Tasto Accensione

Pubblicità

EasyMan QV

Azienda Verificata
Reazioni
5,299
Punteggio
86
Ciao a tutti,
Ho un Nexus 5 32 GB versione Red acquistato 3 anni fa (quindi la garanzia è andata).
Il telefono ha questo problema: il tasto di accensione "balla": si spegne, si accende da solo, certe volte si riavvia... e mi ha portato alla disperazione.
La prima volta si verificò 1 anno e mezzo fa, quando era ancora in garanzia. Stavo aggiornando il telefono e, appena finito l'aggiornamento, ha iniziato a riavviarsi. Li ho dato un colpettino, a posto per mezz'ora e poi ha ripreso a riavviarsi... Mandato in garanzia, quelli della LG hanno dichiarato di aver fatto semplicemente un "aggiornamento software" (che semplicemente mi avevano portato alla versione precedente di Android....).
Poi il problema sembrava a posto, tranne quest'estate che in vacanza che ha riniziato a fare così. Dopo una serie di piccoli colpettini, è tornato a posto.
In questi ultimi giorni si è ripresentato e non sembra più voler andare a posto.
Non lo mando in assistenza perché costa una paccata e vorrei evitare di cambiare cell., quindi qualcuno di voi sa come si può intervenire al suo interno?
Un po' di manualità la ho, anche se ci farei lavorare sopra mio padre, modi per aprirlo e risolvere questo "falso contatto"?
(scusate per il poema ma volevo essere il più preciso possibile).
Grazie in anticipo a chi mi darà una mano :thanks:

Aggiornamento:
Per aprire e smontare me la sono cavata da solo... Non è il tasto di accensione di plastico, probablmente quello integrato... Per chi in un futuro si ritrovi nel mio stesso problema, guardate questo video (è semplice):

Non ci credevo, ma se volete farlo accendere giusto per recuperare i dati...

Se qualcuno ha avuto questo problema e ha risolto o fatto qualcosa o comunque abbia in mente qualcosa.... Fatevi vivi plis
Buon anno a tutti :brindiamo:

vabbe alla fine niente...
Ho provato varie azioni ma nessuna è veramente efficace, l'unica soluzione risolutiva è saldare un nuovo tastino...

Aggiornamento (per chi ovviamente, servisse): provate a fare un reset di fabbrica. A quanto pare non è solo software...
Comunque chiudete pure...

Ultima modifica:
Ciao. Anch'io stesso problema. Prima sporadico, poi definitivo. Problema tasto accensione andato. Dopo aver comprato il ricambio (non uno ma tre, visto il costo irrisorio) ho provato la sostituzione. E niente, non c'è verso di riuscire (dopo ore e tentativi vari) a saldare il piedino interno (microscopico) che chiude il contatto di accensione. Su Youtube la fanno facile, alla prova dei fatti tu saldi tutto e il maledetto piedino dell'ON non si salda. Anche perchè il tutto è microscopico, anche con una lente seria fai fatica a vederli, i contatti. A quel punto ho portato ieri la motherboard smontata in un lab di riparazioni, mi sono fatto saldare l'ultimo pulsante nuovo che mi era rimasto, a casa ho rimontato il tutto e...non va, il piedino interno fa "marameo". Stavolta gli ho riportato l'intero telefono, e sono in attesa di risposte. Sto valutando l'opportunità di sostituire l'intera motherboard, per non buttare via il telefono per un tastino da 1 €

Ciao. Anch'io stesso problema. Prima sporadico, poi definitivo. Problema tasto accensione andato. Dopo aver comprato il ricambio (non uno ma tre, visto il costo irrisorio) ho provato la sostituzione. E niente, non c'è verso di riuscire (dopo ore e tentativi vari) a saldare il piedino interno (microscopico) che chiude il contatto di accensione. Su Youtube la fanno facile, alla prova dei fatti tu saldi tutto e il maledetto piedino dell'ON non si salda. Anche perchè il tutto è microscopico, anche con una lente seria fai fatica a vederli, i contatti. A quel punto ho portato ieri la motherboard smontata in un lab di riparazioni, mi sono fatto saldare l'ultimo pulsante nuovo che mi era rimasto, a casa ho rimontato il tutto e...non va, il piedino interno fa "marameo". Stavolta gli ho riportato l'intero telefono, e sono in attesa di risposte. Sto valutando l'opportunità di sostituire l'intera motherboard, per non buttare via il telefono per un tastino da 1 €

Ciao, io invece ora ho risolto...!
Allora, il tutto è grazie a mio padre che è pratico di saldature e tutto...
In pratica il tastino bianco sulla scheda madre si "bloccava", questo test lo fatto con un multimetro (quando schiacci il pulsante senti un "beeeep", purtroppo il mio o rimaneva come incastrato oppure al minimo tocco faceva corto.
In pratica, è bastato con pochissimo stagno (non come su certi tutorial che ne mettono un sacco) e il saldatore a ripassare un attimo i circuitini vicino al tasto e si è sistemato. Purtroppo o hai qualcuno al tuo fianco che ci sa fare o niente.
Non è un problema software come spesso alle assistenze tecniche fanno credere. Quel tastino ha causato molti problemi a troppe persone.
Maledetta LG :D
Non l'ho mandato in assistenza solo perché con tutti i problemi che da (ora ci si mette anche la batteria) è prossimo alla pensione.
Piuttosto che sostituire la Motherboard ormai, ti consiglio di cambiarlo, anche perché ti costerebbe tantissimo!
Io lo tengo finché va, peccato perché era un bel prodotto :cry:
Se vuoi un consiglio per un nuovo telefono sempre con Android Stock, guarda il nuovo Moto G4 plus... sembrerebbe una bomba

Ciao, io invece ora ho risolto...!
Allora, il tutto è grazie a mio padre che è pratico di saldature e tutto...
In pratica il tastino bianco sulla scheda madre si "bloccava", questo test lo fatto con un multimetro (quando schiacci il pulsante senti un "beeeep", purtroppo il mio o rimaneva come incastrato oppure al minimo tocco faceva corto.
In pratica, è bastato con pochissimo stagno (non come su certi tutorial che ne mettono un sacco) e il saldatore a ripassare un attimo i circuitini vicino al tasto e si è sistemato. Purtroppo o hai qualcuno al tuo fianco che ci sa fare o niente.
Non è un problema software come spesso alle assistenze tecniche fanno credere. Quel tastino ha causato molti problemi a troppe persone.
Maledetta LG :D
Non l'ho mandato in assistenza solo perché con tutti i problemi che da (ora ci si mette anche la batteria) è prossimo alla pensione.
Piuttosto che sostituire la Motherboard ormai, ti consiglio di cambiarlo, anche perché ti costerebbe tantissimo!
Io lo tengo finché va, peccato perché era un bel prodotto :cry:
Se vuoi un consiglio per un nuovo telefono sempre con Android Stock, guarda il nuovo Moto G4 plus... sembrerebbe una bomba

ciao, io ho lo stesso problema e vorrei tantissimo recuperare le foto che ho nel telefono..... non è che tuo padre sistemerebbe anche il mio ? sono i primi anni di mia figlia!

ciao, io ho lo stesso problema e vorrei tantissimo recuperare le foto che ho nel telefono..... non è che tuo padre sistemerebbe anche il mio ? sono i primi anni di mia figlia!
Carissimo, ti rispondo visto che la questione capisco che sia per te alquanto delicata.
Mio padre non è stato in grado di sistemarlo alla fine, il nexus ha ceduto poi per altri motivi. Se volessi recuperare le foto, ti consiglio di affidarti ad un buon elettronico di fiducia che sappia saldare un po', oppure andare in un centro di riparazione telefoni e spiegare la natura del motivo!

ti ringrazio tantissimo,
il fatto è che non ho nessuno di fiducia e da quel che capisco se non si è bravi è un'operazione delicata da eseguire sul telefono.
se qualcuno conosce un tecnico di fiducia me lo può segnalare? sono a milano.
grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro