[News]Windows XP su MacIntel: è ufficiale!

Pubblicità

beejey

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
39
Apple ha reso disponibile sul suo sito web l'utility Bootcamp, che permette d'installare Windows XP su tutti i nuovi Mac con processore Intel (MacBook Pro, Mac Mini, iMac).

Una tale possibilità è stata sempre sperata dagli utenti Mac dopo l'annuncio di Apple di adottare processori Intel, e dopo le dichiarazioni dei responsabili di Apple (Paul Schiller...) che assicurava che niente poteva impedire agli utenti Mac d'installare Windows XP sulle loro macchine.

Bootcamp è un eseguibile da 80 MB che comprende anche dei driver.

La procedura d'installazione dettagliata di Apple è strutturata in tre punti:

- masterizzazione di un CD di driver
- creazione di una seconda partizione sull'hard disk del Mac
- installazione classica di Windows XP a partire dal suo CD

Prima di utilizzare Bootcamp è necessario aggiornare il firmware del vostro MacIntel. In effetti, i MacIntel non utilizzano un BIOS ma un EFI (Extensible Firmware Interface) che non è riconosciuta da Windows. L'EFI è capace di emulare un BIOS rendendosi "compatibile" con Windows. Questi firmware sono disponibili su questa pagina. In più bisognerà aggiornare MacOS alla versione 10.4.6. Attenzione: al momento non ci sono driver sviluppati per far funzionare le periferiche Apple su windows (webcam iSight, telecomando integrato, ecc.).

Credo che Apple abbia concesso questa possibilità solo perché degli hacker già stavano lavorando a una crack per permettere questa cosa e quindi li hanno anticipati.

Se fossi un utente Mac l'ultima cosa che mi sognerei sarebbe quella di installare Win sul mio hardware. E d'altronde chi compra Apple già sa che questa possibilità gli è preclusa, almeno fino a oggi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro