[News] - Radeon HD 4890 si svela in anteprima

  • Autore discussione Autore discussione Xfire
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Xfire

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
Messaggi
11,075
Reazioni
1,386
Punteggio
206
"Prime immagini e ulteriori dettagli per la ATI Radeon HD 4890."

Ieri abbiamo parlato delle prime apparizioni sugli shop online delle scheda video ATI Radeon HD 4890 di AMD. A poche ore da quella notizia sono comparse in rete le prime immagini della scheda e altre informazioni che confermano e completano le specifiche riportate ieri.

powercolor-radeon-hd-4890_c.jpg


Il design del sistema di raffreddamento è a doppio slot. Come potete vedere da un'immagine, sul dissipatore c'è un'etichetta di "warning" che non lascia ben sperare in quanto a calore. Chiaramente questa è una supposizione non avvalorata da prove concrete e verificabili. Per quanto è possibile vedere ci sono due connettori di alimentazione ausiliaria a 6 pin, anche se è possibile notare come la scheda possa ospitare anche una configurazione 6 pin + 8 pin, sfruttabile eventualmente da qualche design personalizzato di qualche produttore.

ati-radeon-hd-4890_c.jpg


Le specifiche standard sono confermate e prevedono 800 unità stream processor, bus a 256 bit, 850 MHz per la GPU e, 3900 MHz per la memoria GDDR5 integrata, presente in un quantitativo di 1 GB.





Stando a informazioni tutte da verificare, ATI avrebbe migliorato anche la tecnologia di risparmio energetico PowerPlay, in grado di portare la frequenza della GPU in idle fino a 240 MHz contro i 500 MHz dei modelli attualmente in commercio. Infine, stando ad alcune immagini trapelate in rete, la scheda avrebbe toccato in funzione i 60 gradi centigradi in modalità idle.
 
Mi permetto di aggiungere una schermata di gpu-z che anche se non rileva ancora correttamente alcuni dati mostra la frequenze lavorative


e qui anche il CCC ,dove direi che possa trovare conferma la sua frequneza in idle di 240MHz


:)
 
Aggiungerei anche questa notizia di fudzilla (da verificare):
Fudzilla - RV790 to have more efficient Shaders

creco di tradurre:
"Abbiamo saputo che l'arma segreta di ATI con il chipset RV790 non è effettivamente solo la maggiore frequenza di clock, ma anche l'efficienza degli shaders abbastanza migliorata, che consente al chip RV790 di essere un po' più veloce del chip RV770.
Questo potrebbe voler dire che le schede video hd4890, basate sul chip RV790, saranno più veloci delle schede video hd4870 anche alla stessa frequenza operativa.
Non siamo sicuri su cosa ATI abbia fatto agli shaders, ma questa è la ragione per cui i chip RV790 sono differenti dai chip RV770 e i connettori pin sono cambiati. L'uscita è fissata per il 6 aprile.
"


Naturalmente è solo un rumor, però il fatto che ci fosse qualche piccolo cambiamento nel chip grafico era una cosa già preannunciata. Non rimane che aspettare l'uscita di questa scheda video. Ormai rimane poco tempo da aspettare...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top