News dal mondo della musica

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Smith

Utente Èlite
Messaggi
8,227
Reazioni
756
Punteggio
191
Piccola introduzione al Topic.

Al fine di promuovere in qualche modo, la cultura musicale, mi è sembrata una buona idea aprire questa discussione, che raccolga giorno per giorno novità dal mondo della musica. Chiudo la discussione, per evitare che questo diventi una sorta di "sub-forum", in questo modo può rimanere semplicemente una discussione dove poter leggere in modo ordinato tutte le news. Se qualcuno avesse idee da proporre, mi mandi un pvt. :ok:

Solo News di vera musica.
La musica che non ha stile, non merita di essere citata.
 
Ultima modifica:
‘Help’ dei Beatles in DVD, il ritorno di un classico
(12 Ott 2007) rockol.it Fonte

Beatles.jpg


E’ stato un piacere rivedere, nella proiezione riservata alla stampa in una multisala di viale Sarca, la versione restaurata in digitale e audio 5,1 di “Help!”, secondo film dei Beatles (1965), come il precedente “A hard day’s night (Tutti per uno)” diretto da Richard Lester. Rimandando alla recensione del DVD, in uscita il 27 ottobre in più versioni (vedi News), un’analisi più dettagliata del film e degli extra che lo accompagneranno, basti dire per ora che la visione ha confermato in linea di massima il ricordo che ne avevamo e che era stato rinfrescato da una precedente edizione in Vhs: un film coloratissimo e buffo, in cui la trama avventurosa in stile spionistico, e anche alcuni momenti della colonna sonora (firmata da Ken Thorne) rimandano (o citano esplicitamente) i film di James Bond/Sean Connery (all’epoca ne erano già usciti tre: “Licenza di uccidere”, “Dalla Russia con amore” e “Missione Goldfinger”) ma anche i primi due film della serie della Pantera Rosa (“La Pantera Rosa” e “Uno sparo nel buio”).
 
Oasis, album solo il Download ?
(14 Ott 2007) rockol.it Fonte

Oasis01.jpg


Lo scompiglio creato dalla mossa dei Radiohead sta scuotendo la discografia britannica. Dopo la band di Thom Yorke, subito seguita dai Charlatans, forse –inaspettatamente- ci sarà un terzo nome ad unirsi all’elenco dei gruppi che intendono pubblicare esclusivamente per download, saltando così quasi completamente il passaggio attraverso le label. Si tratta degli Oasis. La bomba è stata fatta deflagrare dal “Daily Telegraph”, quotidiano britannico abbastanza tradizionalista e poco incline agli scoop. Il giornale, una volta d’area conservatrice ma ora senza una collocazione politica specifica, afferma che Noel Gallagher e soci, attualmente non sotto contratto, stanno esaminando la possibilità di pubblicare il loro prossimo disco di studio solamente come download e quindi saltando il tradizionale supporto “fisico”. E, per la probabile costernazione dei discografici, anche Jay Kay, il leader dei Jamiroquai, si starebbe incamminando su questa strada.
 
Mark Knopfler in Italia, ecco cosa ha detto
(14 Ott 2007) rockol.it Fonte

MarkKnopfler.jpg


Mark Knopfler, seppur sganciato dal marchio vincente dei Dire Straits da quattordici anni, e seppur lontano dalle mode ma anche dai trend più popolari, continua ad avere successo. Il suo nuovo album, “Kill to get crimson”, con Vespe rosse (come la sua moto) in copertina, è arrivato –secondo quanto riporta il suo website ufficiale- al numero 2 in Italia, Norvegia e Germania, al 3 in Svizzera, al 4 in Olanda più un corollario di altri posizionamenti importanti. L’album è il suo quinto solista non legato ad una colonna sonora. Transitato a Milano per una chiacchierata con una quindicina di giornalisti, Knopfler ha parlato del CD ed anche di altro. Quando Rockol gli snocciola i dati delle classifiche forniti dal suo sito, il chitarrista e cantante pare piuttosto sorpreso. Solo più avanti si capirà che Mark è un uomo di musica, soltanto di musica, totalmente avulso dai calcoli, dall’autocompiacimento e dagli aspetti più frivoli dello showbiz. “Non sapevo neanche dei buoni piazzamenti”, dice, “ma ovviamente ne sono molto contento. Ad ogni artista piace avere un’audience. Non seguo le classifiche, ma ne sono felice. E’ fantastico, per uno vecchio come me”. Si parla poi a ruota libera. Continua a leggere...
 
Liam degli Oasis: nozze il 26 ottobre?
(15 Ott 2007) rockol.it Fonte

LiamGallagher.jpg


Liam Gallagher degli Oasis si sposerà il prossimo 26 ottobre. Lo riferisce il quotidiano britannico “Daily Express”, secondo il quale il cantante degli Oasis e la partner Nicole Appleton si diranno “sì” presso l’ufficio del registro di Marylebone, Londra. Il giornale curiosamente non menziona il fatto che si tratta dello stesso ufficio presso il quale, nel marzo ‘69, Paul McCartney, molto amato da Liam, sposò Linda. Per Liam si tratterebbe del secondo matrimonio dopo quello, durato tre anni, con l’attrice ed ex cantante Patsy Kensit. Il frontman degli Oasis e la cantante delle All Saints hanno un figlio di sei anni, Gene.
 
Classifiche USA: Bruce Springsteen primo con 335.000 copie
(16 Ott 2007) rockol.it Fonte

BruceSpringsteen.jpg


Dopo essere entrato al primo posto nella chart britannica, “Magic” di Bruce Springsteen ha fatto altrettanto in quella statunitense. L’album del Boss, nuovamente con la fida E Street Band, ha venduto 335.000 copie nel corso della prima settimana ed ha fatto arretrare i precedenti detentori del titolo, i Rascal Flatts, sulla piazza d’onore. Per Springsteen si tratta dell’ottavo album al numero uno nella classifica a stelle e strisce; prima di “Magic” avevano preso il comando “Devils & dust”, “Born in the U.S.A.”, “The rising”, "The river", "Bruce Springsteen & the E Street Band 1975-1985", "Tunnel of love" e "Greatest hits". Continua a leggere...
 
Voci: U2 al lavoro su due album?
(16 Ott 2007) rockol.it Fonte

U2_03.jpg


Il sito tedesco Zootopia.de riferisce una notizia che, se fosse vera, sarebbe –perlomeno in un certo senso- clamorosa. Il website dedicato agli U2 afferma d’avere avuto indicazioni da Steve Averill, componente dell’azienda dublinese di grafica Four5one, che Bono e soci sarebbero al lavoro non su un nuovo album bensì su due. Si tratterebbe, sempre secondo il website, sia di un CD aperto a vari collaboratori, più o meno sulla falsariga di “Passengers” del 1995, sia di un nuovo album vero e proprio. Il primo, quello con i vari collaboratori, sarebbe quello con Brian Eno e Daniel Lanois del quale Rockol ha riferito già in varie occasioni.
L’azienda della capitale irlandese è basata nella centrale zona di Temple Bar e per gli U2 ha già fornito ben 17 copertine, tra le quali quella dell’ultimo “How to dismantle an atomic bomb”.
 
Liam degli Oasis è nella Top 10 dei più arguti
(16 Ott 2007) rockol.it Fonte

LiamGallagher.jpg


Le micidiali e pungenti battute di Winston Churchill, il primo ministro britannico che non si piegò davanti alla furia degli aerei di Hitler, sono valsi al defunto premier il quinto posto. Poco sotto di lui, nella Top 10 dei cittadini britannici più arguti d’ogni tempo, si è classificato Liam Gallagher. Il cantante degli Oasis, che si esprime con molte ripetizioni e numerose parolacce, tanto per non menzionare il suo terrificante accento di Manchester, è infatti al numero dieci. Continua a leggere...
 
Peter Gabriel e Annie Lennox nel cast del concerto 46664
(17 Ott 2007) rockol.it Fonte

PeterGabriel.jpg


Si terrà il prossimo 1 dicembre, in concomitanza con il "World Aids Day", il grande concerto organizzato dall'associazione 46664 fondata da Nelson Mandela a Johannesburg (Sud Africa).
L'evento sarà organizzato all'interno dell'Ellis Park Stadium (della capacità di cinquantamila persone) e vedrà esibirsi alcuni grandi nomi del pop-rock internazionale come Peter Gabriel, Annie Lennox (entrambi ambasciatori della 46664), Razorlight, Corinne Bailey Rae, Jamelia, Ludacris e Goo Goo Dolls.
Il maxi-concerto, il quinto della serie 46664 dalla fondazione nel 2002, ospiterà le esibizioni anche di artisti africani di cui non sono ancora stati resi noti i nomi.
 
Led Zeppelin: Page non esclude nuove canzoni
(18 Ott 2007) rockol.it Fonte

LedZeppelin.jpg


Davvero arriveranno nuovi brani dei Led Zeppelin? A distanza di quasi trent'anni dall'ultimo materiale di studio, Jimmy Page non ha escluso a priori l'eventualità. In vista del concerto benefico alla 02 Arena di Londra, in programma il prossimo 26 novembre, il chitarrista ha affermato: "Sarei veramente sorpreso se non venisse fuori qualche nuova canzone. Cioé, so come siamo fatti. Siamo dei musicisti...suonando potrebbe venire fuori qualcosa. Potrebbe essere divertente. Ma prima facciamo lo show alla 02, poi ne riparliamo". Page è sembrato titubante quando un giornalista gli ha chiesto cosa pensasse di un'eventuale reunion dei Led Zeppelin a tempo pieno. Il rocker ha affermato: "Essenzialmente ci stiamo concentrando su questo concerto. Tutta l'energia va messa lì dentro. Poi, chi lo sa? Ma un passo alla volta".
 
Pink Floyd: La collezione definitiva ?
(18 Ott 2007) rockol.it Fonte

PinkFloyd01.jpg


E’ stata annunciata, anche se la notizia non è ancora ufficialmente confermata, la prossima pubblicazione di uno speciale cofanetto dedicato ai Pink Floyd che pare destinato ai collezionisti più incalliti. Si tratta di “Pink Floyd: mini-vinyl studio box set” (il titolo a quanto pare non è definitivo), una raccolta in CD di tutti i dischi di studio della formazione britannica la cui peculiarità risiede nel fatto che ogni singolo CD è la riproduzione esatta –copertina, adesivi, inserti- di quello che fu il corrispettivo su vinile. La raccolta dunque ovviamente contiene questi titoli: “The piper at the gates of dawn”, “A saucerful of secrets”, “More”, “Ummagumma” (2CD), “Atom heart mother”, “Meddle”, “Obscured by clouds”, “The dark side of the Moon”, “Wish you were here”, “Animals”, “The wall” (2CD), “The final cut”, “A momentary lapse of reason”, “The division bell”. Nel cofanetto sarà incluso anche un DVD del quale per il momento non vi sono particolari significativi. La pubblicazione dovrebbe avvenire tra gli ultimi giorni di novembre ed i primi di dicembre. Pare che la tiratura sarà limitata a soli 10.000 esemplari.
 
'Memory almost full' di Paul McCartney
(19 Ott 2007) rockol.it Fonte

PaulMcCartney01.jpg


L'ultimo album pubblicato da Paul McCartney, "Memory almost full", sarà prossimamente disponibile anche in versione deluxe. Negli USA la riedizione sarà disponibile dal 6 novembre (dall'8 presso la catena Starbucks), mentre la data di pubblicazione nel resto del mondo non è ancora stata stabilita. Oltre al CD già edito, al quale sono state aggiunte le canzoni "Why so blue", "222" e "In private", la confezione includerà un DVD con la registrazione video del concerto "segreto" che Sir Paul tenne all'Electric Ballroom di Londra lo scorso 7 giugno. Sul supporto audiovideo si ascoltano, tra le altre, la sua "Dance tonight" ed una versione di "Drive my car" del repertorio beatlesiano.
 
Eric Clapton rivela: è stato un teppista
(19 Ott 2007) rockol.it Fonte

EricClapton.jpg


Eric Clapton, nella sua autobiografia appena pubblicata, ha rivelato d'essere stato un teppista. In "Eric Clapton - The autobiography" (Century, 384 pagine), nelle librerie dallo scorso 9 ottobre, Slowhand afferma d'aver rubato in alcuni negozi e, in compagnia d'altri ragazzi, d'aver vandalizzato dei treni nella sua contea, il Surrey. "Salivamo su un treno", ha scritto Clapton, "si sceglieva uno scompartimento vuoto e lo si faceva a pezzi. Spaccavamo gli specchi, tiravamo giù le cartine geografiche, tagliavamo i portabagagli con i coltellini, aprivamo le imbottiture, poi si scendeva gridando e ridendo".
 
Ozzy: ‘Un altro album, con i Black Sabbath o con la mia band’
(22 Ott 2007) rockol.it Fonte

OzzyOsbourne01.jpg


Ozzy Osbourne ha presentato il suo tour statunitense, che svolgerà con Rob Zombie e –come supporter- In This Moment, e per l’occasione ha riferito ai giornalisti che sarà ancora lui l’headliner dell’edizione 2008 dell’Ozzfest. Ozzy non ha voluto specificare se anche la prossima tornata del suo ormai “storico” festival itinerante sarà gratuita come quella di quest’anno. Il Madman inoltre non ha escluso la possibilità di un altro album dei Black Sabbath. Fingendo di lamentarsi perché gli altri tre gli comunicano i piani all’ultimo con le parole “sono sempre l’ultimo a sapere le cose”, Ozzy ha poi detto: “Abbiamo provato a comporre assieme, e c’è un po’ di roba scritta. Ma il mio problema è che le cose devono essere perlomeno dello stesso livello di quando abbiamo mollato. Se il materiale non è buono, qual è lo scopo? Farò sicuramente un altro album, che sia con la mia band o con i Sabbath”.
 
Bob Dylan cede alle sirene del consumismo: protagonista di uno spot
(23 Ott 2007) rockol.it Fonte

Bobdylan.jpg


Bob Dylan è protagonista di uno spot trasmesso dalle radio e dalle televisioni statunitensi. L’artista è il testimonial un nuovo modello di autovettura Cadillac. (Fonti: Il Messaggero, La Repubblica, Corriere della Sera e Quotidiano Nazionale)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top