DOMANDA newbie assoluto linux

Pubblicità

romeo4you

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
38
ciao a tutti ragazzi dopo 10 anni il mio pc che leggete in firma sta arrancando ho preso ssd nuovo ma volevo passare a mint da windows 10
ho letto in giro che è la distro che rende piu "soft" il passaggio
icon_smile.gif

ricerca stabilità e il minimo di " sbattimenti "
uso massivo di browser 6/7 ognuno con una decina circa di finestre aperte
app desktop di :
whatsap
telegram
discord
vpn
emulatore android
applicativi di finanza quali MT4 /5
considerate mint una distro adatta ?

tutti i consigli e gli "sconsigli " che potete darmi sono ben accetti
installerei senza dual boot avendo preso ssd dedicato e da quanto ho letto devo installare la versione 20 essendo la 21 ancora giovane corretto?
grazie mille

Ultima modifica:
ciao a tutti ragazzi dopo 10 anni il mio pc che leggete in firma sta arrancando ho preso ssd nuovo ma volevo passare a mint da windows 10
ho letto in giro che è la distro che rende piu "soft" il passaggio
icon_smile.gif

ricerca stabilità e il minimo di " sbattimenti "
uso massivo di browser 6/7 ognuno con una decina circa di finestre aperte
app desktop di :
whatsap
telegram
discord
vpn
emulatore android
applicativi di finanza quali MT4 /5
considerate mint una distro adatta ?

tutti i consigli e gli "sconsigli " che potete darmi sono ben accetti
installerei senza dual boot avendo preso ssd dedicato e da quanto ho letto devo installare la versione 20 essendo la 21 ancora giovane corretto?
grazie mille
Più che altro è il porting su linux delle applicazioni che usi il problema. Ma mi pare che perfino Meta Trader abbia la possibilità di essere installato su linux di derivazione Debian quindi anche Mint.

ho letto che mt4 e 5 richiedono wine
sto leggendo che funzionano anche con playonlinux
quale sarebbe più consigliato?
Wine è l'applicativo per far funzionare applicazioni windows su linux:
Meta Trader 5 è uguale cambia solo l'applicazione windows da scaricare:

ho letto che mt4 e 5 richiedono wine
sto leggendo che funzionano anche con playonlinux
quale sarebbe più consigliato?
ci sono vari tool che rendono più semplice la gestione di wine, creando dei preset dedicati e "testati" per far funzionare applicazioni windows su linux dentro wine , play on linux è uno di questi , quindi alla fine della storia si tratta di un programma che ti agevola la vita quando si tratta di configurare wine.

come distribuzione Mint va benissimo per i nuovi utenti, ricordati solo una regola: le distribuzioni sono tante ma le vere ed uniche differenze sono :
  • ciclo di rilascio ( semestrale, quando è pronta, rolling ,annuale etc..)
  • gestione software ( backend del package manager , vedi dpkg, dnf, pacman e tutti gli altri )
  • gestione del boot ( poco ormai, credo che a parte devuan e gentoo sia tutto systemd )
tutto il resto sono dettagli facilmente sostituibili, quindi scegli una distribuzione orientata ai nuovi utenti con una community bella attiva e sei a posto, mint è una di queste,

Cmq, contrariamente a Windows, Linux non e' solo un click di icone.

Spesso il modo migliore di risolvere i problemi e' la console, meglio investire un po' di tempo nel capire i comandi di base e la sua filosofia.

Anche Void e slackware non usano Systemd, Void usa Runit e slax init-sysV, molto probalbimente anche altre non usano systemD
Void e Slackaware hanno una base di utenti irrilevante. Ma le distro "madri" e cioè SUSE/openSUSE, RedHat, Ubuntu e Debian sono tutti su systemd.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro