• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

New Pc Gaming Res 3440 x 1440 - periferiche, monitor, ram e sk video esclusi - [1800€]

Pubblicità

gildomi

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
35
Ciao,
sono Domenico, da poco ho ripreso a postare; ho letto il regolamento e spero di risultare chiaro e preparato.
ho necessità di assemblare un nuovo pc con cui vorrei giocare ai titoli next gen, come cyberpunk alla risoluzione massima consentita dal mio monitor ( MSI MAG 345CQR 3440x1440.; non farei overclock (non ho le competenze).
Di mio ho
- una 3090 24g (presa usata su ebay in tempo di pandemia, poi è nata mia figlia...)
- Kingston FURY Beast 6800 ddr5 CL 34
- DISSI AIO Arctic freeze III 360 (che possiamo anche sostituire.
Avevo pensato all'accoppiata Z790 con Intel 14700KF salvo poi spaventarmi nel leggere le notizie sui crash e impossibilità di ripristino totale
Non conosco bene AMD salvo che in passato ebbi un Athlon e non mi trovai molto bene...in caso seguirei le guide del forum per ottimizzarlo se proprio dobbiamo andare sui Ryzen.
L'idea è di avere un case anche bello e mi piaceva il Fractal North ma li il'Arctic da 360 dovrei metterlo nel frontale e nemmeno so se i sui 6,8 cm tra ventole e radiatore ci stanno ecco perchè dicevo che potevamo trovare una soluzione alternativa.
Ovviamente oltre al gaming la postazione servirà per lavorare in smartworking ma non farà da working station e non sono un creator (sono il classico colletto bianco), al massimo quando mia figlia cresce e smette di girarmi sempre intorno riprenderei un pò la mia passione per la fotografia e la post elaborazione dei file RAW ma niente di professionale.
Grazie del vostro tempo

- Kingston FURY Beast 6800 ddr5 CL 34
queste sono l'unico dubbio su un eventuale configurazione, sono valori abbastanza inusuali, lo sweet spot per intel e AMD è tra 6000CL30 e 6400CL32, al massimo dovrai sistemarli manualmente
Avevo pensato all'accoppiata Z790 con Intel 14700KF salvo poi spaventarmi nel leggere le notizie sui crash e impossibilità di ripristino totale
ma anche andassero bene, ormai l'i7 è diventata una fascia inutile, prestazioni da i5 e consumi da i9
Non conosco bene AMD salvo che in passato ebbi un Athlon e non mi trovai molto bene...in caso seguirei le guide del forum per ottimizzarlo se proprio dobbiamo andare sui Ryzen.
parliamo di secoli a livello tecnologico
Arctic da 360
un problema vivente per tutti i case che puntano all'estetica

CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D 4.2 GHz 8-Core Processor (€371.99 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€205.05 @ Amazon Italia)
Storage: Western Digital WD_Black SN850X 2 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€160.99 @ Amazon Italia)
Video Card: Asus DUAL GeForce RTX 4070 Ti SUPER 16 GB Video Card (€894.44 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Shadow Base 800 ATX Mid Tower Case (€130.66 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RM850e (2023) 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€113.10 @ Amazon Italia)
Total: €1876.23

Grazie mille, visto che andiamo su AMD possiamo anche cambiare dissipatore dato che il freezer va messo un po' decentrato sugli AMD, per le ram per settare correttamente la frequenza per sweet spot coretto con la guida del forum dovrei essere in grado anche essendo diversamente esperto? mi consigli di vendere la 3090 che quindi col monitor che ho non sfrutterei a pieno mentre la 4070 si? Grazie

mi consigli di vendere la 3090
non è necessario, le prestazioni cambiano pochissimo, ci rimetti soldi
Kingston FURY Beast 6800 ddr5 CL 34
semma vendi le RAM, i 6800 sono totalmente inutili, sui Ryzen vanno prese a 6000 MT/s CL30, le più testate e che non danno problemi (a meno che non arrivi un kit difettoso) sono le Corsair:
mi piaceva il Fractal North ma li il'Arctic da 360 dovrei metterlo nel frontale
a parte il case non vedo SSD te ne suggerisco uno capiente in offerta
  • CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D (con grafica integrata). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5 (vedi punto successivo).
  • CPU-FRAME: Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5) --> consigliato ma non obbligatorio, protegge dal trabocco pasta termoconduttiva, vedi spoiler qui sotto
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione

Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: Arctic Liquid freezer III 360
  • SCHEDA MADRE: MSI X670E GAMING PLUS WIFI (white) per il chipset avanzato e la sezione VRM robusta. C'è pure il modello superiore MSI MAG X670E TOMAHAWK WIFI
  • RAM: Corsair VENGEANCE (CMK32GX5M2B6000Z30) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30 / Corsair VENGEANCE RGB (‎CMH32GX5M2B6000Z30K) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30 e lascia perdere altri modelli, queste sono le più testate
  • SCHEDA VIDEO: a mio avviso puoi tenere la 3090 (le 4070-Ti in gaming hanno prestazioni simili a quel punto se vuoi un incremento devi andare su una RTX 4080 Super: ASUS PROART RTX 4080 SUPER OC
  • SSD: Kingston KC3000 (SKC3000D/2048G) 2 TB in offerta a 137€, sono 2 TB, lo dissipi coi dissipatore SSD sulla mobo
  • ALIMENTATORE: Enermax REVOLUTION D.F. X (ERT850EWT) (850W) certificato ATX 3.0 per il prezzo, Enermax REVOLUTION D.F.12 (ETV850G) (850W) il suo successore certifcato ATX 3.1
    Sono certificati ATX 3.x ed hanno il cavo di alimentazione a 16 pin NATIVO per le schede video che lo richiedono (dalle RTX 4070 Super in su) in modo da non usare indesiderabili adattatori
  • CASE: Be Quiet! SHADOW BASE 800 DX Black (BGW61)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 3x (frontale 2x140 mm Pure Wings 3 PWM, posteriore 1x140 mm Pure Wings 3 PWM), Massima altezza dissipatore CPU 180.0 mm, Compatibilità radiatori front-420/top-420(mm), 1xUSB-type-C, strisce LED frontali A-RGB, A-RGB controller. Pagina web di supporto
  • CASE ALTERNATIVO: NZXT H9 Flow --> Arctic LF3 lo metti di lato

Pubblicità
Pubblicità
Indietro