• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA New build amd 9700x\7800x3d

Pubblicità

Mastizzen

Utente Attivo
Reazioni
175
Punteggio
55
Salve. Ho comprato qualche giorno fa un amd 9700x una mobo MSI pro B650-a e Patriot Viper Venom DDR5 32GB (2 x 16GB) 6000MT/s.
Montato tutto con un ali 650w, se non connetto i cavi del cpu power non posta e si accendono luci di cpu e ram. Se attacco il cpu power, quando vado per accendere l'ali fa un clack e non si ruota niente.
Oggi mi arriva un ali msi 850w plug gold, per vedere se magari risolvo la cosa, ma cmq credo di fare il reso di tutto.

Vorrei una build equivalente 9700x\7800x3d con una mobo e cpu già compatibili senza che si debba flashare niente, installare, premere on e via.

Mi serve solo il bloccocpu\mobo\ram, ho già due m2, phantom gelid come dissipatore ma è di una scomodità infinita da montare, se ce ne sono altri più semplici sulla stessa fascia di prezzo sarebbe l'ideale.
Come gpu ho una 5600x thiccii, lo uso principalmente per lavoro ma qualche gioco in 2k e magari avanti con una nuova gpu in 4k, al momento cmq non è un priorità, mi serve per urgente per lavoro, grafica\editing.

vedi prima se hai connesso tutto come si deve

Secondo me il 700x non ha senso se devi solo giocare, basta il 9600x e prender eun processore con la cache dipende da cosa cerchi e dalla risoluzione-scheda video che vai a montare

Per il blocco io direi

CPU 9600x
MOBO b850
RAM puoi usare le viper

Io consiglierei anche di provare il bios flashback nella situazione in cui sei adesso

E ricorda che
1) per finire il POST deve essere attaccato anche un monitor
2) Il training delle RAM su DDR5 e ryzen al primo avvio è piuttosto lungo

l'ali è appena arrivato, oggi faccio varie prove, vedo anche se si accende senza cpu, per capire se la mobo ha qualche difetto.
provo anche a flashare ad ogni caso ho già chiesto il reso per domani.
ho lasciato a fare i training per 15minuti, credo bastino.

riprenderò il 9600x quindi, la mobo mi piace ma arriverebbe lunedì, mi serve qualcosa per domani\dopodomani che senza pc a casa non posso stare ed ho un sacco di lavoro arretrato, per questo volevo risolvere velocemente.
per le ram 6000\6400, fa differenza?

non stringere eccessivamente le viti del dissipatore, alcuni casi in cui hanno stretto troppo le viti hanno cristo problemi nel POST ad alcuni utenti

Alla fine con ali nuovo funziona regolare. Ma é normale che ad ogni cambiamento di settaggi cpu o ram nel bios, il primo re post ci mette 2 minuti almeno per farlo poi dopo tutto regolare? É un fatto delle b650 o cosa?

edit. mi fa lo stesso problema con la build precedente, tutti componenti diversi tranne la GPU che credo sia l'indiziata a sto punto.
Dopo che il pc è spento per ore, il primo boot di windows non va mai a buon fine, devo riavviare e parte tranquillamente.
xmp ovviamente non funziona, devo settare le ram a mano.
Nuova installazione, flash di bios, tutto pulito.
Nella vecchia build provai a disabilitare il fast boot da console ma nessun cambiamento.
Spero sia la gpu anche se al momento, cambiarla è follia pura, siamo ritornati ai prezzi di quando la serie rtx 3000 uscì. follia.

Ultima modifica:
Alla fine con ali nuovo funziona regolare. Ma é normale che ad ogni cambiamento di settaggi cpu o ram nel bios, il primo re post ci mette 2 minuti almeno per farlo poi dopo tutto regolare? É un fatto delle b650 o cosa?
Si è normale deve rifare il trainig delle ram da capo

Se vuoi che vada più veloce abilita la funzione MCR

Pubblicità
Pubblicità
Indietro