Network Raspberry Pi 2

Pubblicità

Filippocozzini

Utente Èlite
Reazioni
670
Punteggio
70
Ciao a tutti ragazzi, premetto che non so se è la sezione corretta, in tal caso chiedo gentilmente ai Mod di spostarmi nella sezione appropiata.

Il mio "progetto" era quello di allestire una rete di HotSpot per un locale pubblico, precisamente un bar, ma ora vi spiego la mia idea nel dettaglio!

Allora, iniziamo con il dire che fino ad ora, io ho utilizzato come "server" un vecchio PC, con due LAN Ethernet, precisamente una della MB del PC, e una connessa tramite USB, tutto ció con una macchina virtuale con VirtualBox (Siccome la Distribuzione Linux della quale vi parleró piu avanti non supporta l'adattatore USB-Ethernet)

Il sistema che utilizzo è ZeroShell (Basato su New-Linux) supportato da ZeroTruth.

Oggi mi è venuta in mente l'ipotesi di utilizzare il Raspberry Pi 2 per l'Hotspot, anche se l'unico problema è la sola porta LAN.. C'è qualcuno che ha una soluzione valida?

Grazie!

Ultima modifica da un moderatore:
E sul Raspberry che software ci metti, sempre che la CPU ce la faccia, presumo che qualunqe stramini pc o portatile con due schede ethernet interne sia molto più versatile, poi dipende con ZS quante cose ci fai

Ultima modifica:
@tunnel in anzitutto grazie per esserti interessato

Ho notato su un sito italiano, consigliato sul sito si ZeroTruth, che vendono delle ALIX, ottime per un hotspot "tranquillo", con 3 Lan 10/100Mega (Di piu non serve come velocità), 2 porte USB e con il "Case", l'alimentatore, la card per i dati da 2GB, e il cavo Seriale Null Modem a 160€ IVA esclusa, 200€ Circa con le tasse e spedizione

L'unica domanda che mi viene da chiedere è se per installare ZS basta mettere il File d'installazione per compact flash sulla card, inserirla nell'Alix, collegare il Seriale a PC, aprire e collegarsi con putty ed è fatta?

Grazie, Filippo.

- - - Updated - - -

PS: Zs lo useró come DHCP e Capitive Portal (con Zerotruth)

Bisogna copiare su flash l'immagine apposita, ma il più scadente portatile da 10" penso sia meglio di quella cpu

Bisogna copiare su flash l'immagine apposita, ma il più scadente portatile da 10" penso sia meglio di quella cpu
Ciao, oggi ho sentito il mio amico, nonchè sviluppatore di Zerotruth, mi ha consigliato di un' APU con un processore da 1Ghz, 3 Lan Gigabit, 4GB di memoria ram DDR3 e mi ha confermato che siccome quella scheda la usa anche lui è ottima per il lavoro che gli devo far svolegere, l'unico problema è che non ho tempo per incontrarlo e allora devo fare il tutto da solo!

Con memoria utilizzo un'SSD mSata da 16 GB, visto che sia l'APU che il mio pc fisso hanno il supporto sulla MotherBoard, ho un buon motivo per utilizzarlo!

L'unico dubbio che ho è come "montare l'immagine del S.O, esistono due tipi di immagini, quella per le chiavette USB, con estensione ".img.gz" e la classica ".iso"

se potresti dirmi come "montare" uno dei due tipi di file te ne sarei grato!

Grazie. Filippo

Cioè come creare la usb ?
Lo puoi fare da windows usando la .img che sta nel img.gz con physdiskwrite
http://www.zeroshell.net/listing/physdiskwrite.pdf
oppure da linux facendo un dd del .iso su chiavetta
oppure
gunzip -c ZeroShell.img.gz > /dev/sdx

[update] ho modificato le modalità "di copia" perchè non sono sicuro che tutte quelle che erano elencate funzionavano

Ultima modifica:
Cioè come creare la usb ?
Lo puoi fare da windows usando la .img che sta nel img.gz con physdiskwrite
http://www.zeroshell.net/listing/physdiskwrite.pdf
oppure da linux facendo un dd del .iso su chiavetta
oppure da windows usando uno dei vari software che consentonio di mettere la iso su chiavetta tipo universal usb installer o live live usb creator (basta che non usi unetbootin)

Si piu o meno, siccome io insieme all'APU non utilizzo ne una chiavetta ne un SD ma un "mini" SSD mSata da 16GB, basta che uso la .img con physdiskwrite e sono apposto?

Grazie per la disponibilità!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro