Salve a tutti, sono entrato in possesso di un Toshiba AC100 inutilizzabile, sto tentando di installare un qualsiasi OS tramite nvflash.
All'avvio appare questa schermata, ma non succede nulla:
Inizialmente ho seguito questa guida, ma l'esecuzione del comando $ nvflash --bl /usr/lib/nvflash/fastboot.bin --download 6 /path/to/lubuntu-12.10-preinstalled-desktop-armhf+ac100.bootimg ottenevo questo messaggio:
Nvflash v1.9.86345 started
chip uid from BR is: 0x00000000000000001700618940e02157
rcm version 0X20001
System Information:
chip name: t20
chip id: 0x20 major: 1 minor: 2
chip sku: 0x8
chip uid: 0x00000000000000001700618940e02157
macrovision: disabled
hdcp: enabled
jtag: enabled
sbk burned: false
dk burned: false
boot device: emmc
operating mode: 3
device config strap: 0
device config fuse: 0
sdram config strap: 0
downloading bootloader -- load address: 0x108000 entry point: 0x108000
sending file: ../fastboot.bin
| 951064/951064 bytes sent
../fastboot.bin sent successfully
waiting for bootloader to initialize
bootloader downloaded successfully
failed executing command 16 NvError 0x120002
command failure: partition download failed (bad data)
bootloader status: partition table is required for this command (code: 8) message: nverror:0x4 (0x4) flags: 0
Nessun segno di vita da parte del Toshiba. Mi sono quindi affidato al software NVidia scaricando il pacchetto Linux4Tegra per i processori T20 Ventana dagli archivi, L'AC100 monta Harmony ma a detta di NVidia bisogna arrangiarsi. Seguendo passo passo la Developer's Guide (download) relativa a quel software ho riscontrato dei problemi. Al momento di flashare boot loader e kernel ,$ sudo ./flash.sh harmony sda1,ottenevo lo stesso messaggio di insuccesso, o in alternativa il messaggio waiting for bootloader to initialize... . Ancora nessun segnale da parte del netbook. Mi sono affidato alla terza ed ultima guida provando a lavorare da Windows, e alla fine della fiera l'UNICO segnale di vita lo ottengo utilizzando una sosboot.bin trovata a caso su GitHub invece di fastboot.bin o u-boot.bin. Appare questo menu:
Purtroppo questo non basta, qualunque cosa io scelga nvflash si impianta come al solito, ma almeno sono riuscito a dare un'occhiata all'interno dell'AC100, che rimane acceso. Scelgo "Boot kernel", (non trova dispositivo usb), digito ls, ottengo questo:
dal comando fdisk -l questo:
Il problema consiste nelle partition table mancanti (?) e ho provato ad eseguire diversi script di repartitioning trovati online e sul wiki, ho provato a ricreare le partizioni tramite fdisk dall'AC100, tutto senza successo. Non so che pesci pigliare, aiuto!
All'avvio appare questa schermata, ma non succede nulla:
Inizialmente ho seguito questa guida, ma l'esecuzione del comando $ nvflash --bl /usr/lib/nvflash/fastboot.bin --download 6 /path/to/lubuntu-12.10-preinstalled-desktop-armhf+ac100.bootimg ottenevo questo messaggio:
Nvflash v1.9.86345 started
chip uid from BR is: 0x00000000000000001700618940e02157
rcm version 0X20001
System Information:
chip name: t20
chip id: 0x20 major: 1 minor: 2
chip sku: 0x8
chip uid: 0x00000000000000001700618940e02157
macrovision: disabled
hdcp: enabled
jtag: enabled
sbk burned: false
dk burned: false
boot device: emmc
operating mode: 3
device config strap: 0
device config fuse: 0
sdram config strap: 0
downloading bootloader -- load address: 0x108000 entry point: 0x108000
sending file: ../fastboot.bin
| 951064/951064 bytes sent
../fastboot.bin sent successfully
waiting for bootloader to initialize
bootloader downloaded successfully
failed executing command 16 NvError 0x120002
command failure: partition download failed (bad data)
bootloader status: partition table is required for this command (code: 8) message: nverror:0x4 (0x4) flags: 0
Nessun segno di vita da parte del Toshiba. Mi sono quindi affidato al software NVidia scaricando il pacchetto Linux4Tegra per i processori T20 Ventana dagli archivi, L'AC100 monta Harmony ma a detta di NVidia bisogna arrangiarsi. Seguendo passo passo la Developer's Guide (download) relativa a quel software ho riscontrato dei problemi. Al momento di flashare boot loader e kernel ,$ sudo ./flash.sh harmony sda1,ottenevo lo stesso messaggio di insuccesso, o in alternativa il messaggio waiting for bootloader to initialize... . Ancora nessun segnale da parte del netbook. Mi sono affidato alla terza ed ultima guida provando a lavorare da Windows, e alla fine della fiera l'UNICO segnale di vita lo ottengo utilizzando una sosboot.bin trovata a caso su GitHub invece di fastboot.bin o u-boot.bin. Appare questo menu:
Purtroppo questo non basta, qualunque cosa io scelga nvflash si impianta come al solito, ma almeno sono riuscito a dare un'occhiata all'interno dell'AC100, che rimane acceso. Scelgo "Boot kernel", (non trova dispositivo usb), digito ls, ottengo questo:
dal comando fdisk -l questo:
Il problema consiste nelle partition table mancanti (?) e ho provato ad eseguire diversi script di repartitioning trovati online e sul wiki, ho provato a ricreare le partizioni tramite fdisk dall'AC100, tutto senza successo. Non so che pesci pigliare, aiuto!
Ultima modifica: