Netbook e notebook prossimi all' estinzione -57%..... tutti volere Tabet pc

Pubblicità

tirannosaurorex

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
38
Sono rimasto basito leggendo questo articolo Italia terra dei tablet, nessuno vuole più i netbook - Tom's Hardware -57% nelle vendite dei netbook e a seguire i notebook e i desktop che però è già un pezzo che perdono terreno e ormai sono quasi prossimi all' estinzione.

C' era da aspettarselo la massa vuole il pc che te lo porti dappertutto, che fa tutto e che te lo infili in tasca...... i netbook c' erano andati vicino ma con i tablet ci fai anche le foto, i filmati, ci telefoni e video telefoni e ciliegina sulla torta li usi come navigatore satellitare.

Al momento solo il Samsung P1000 da 7 pollici risponde a tutte queste caratteristiche :ok: nessun prodotto della Apple (che pure è un azienda foriera di innovazioni) è arrivato a tanto.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

A me un Atom n450 con windows 7 starter, gma 3150 e 1 gb di ram va benissimo per navigare, usare open office, vedere filmati su youtube ad una risoluzione più bassa e non noto nessuna differenza e mio fratello ci fa pure qualche gioco.

Ma io da questa configurazione non torno più indietro..... silenzio assoluto, tastiera silenziosissima, ingombro ridotto al minimo senza più cavi e cavetti, consumo di corrente ridotto al minimo, non riscalda, non perdo la sessione di lavoro in caso di sbalzi di corrente perché interviene la batteria, me lo porto al gabinetto, in macchina, al mare sotto l' ombrellone, in aereo se dovesse capitare, a tavola, a letto sotto l' imbottita, volendo lo uso anche come navigatore satellitare anche se scomodo.

Io col net book ho scoperto l' america​

forum1vd.jpg

Ultima modifica:
io me ne sbatto altamente!!!!!!!!!!
fin che ci saranno componenti per assemblare un desktop io vado tranquillo!!!!!!!!

Sacrosante parole! Saremo pure una minoranza, ma se c'è chi ancora le componenti le vende vuol dire che chi le compra c'è, d'altronde per chi vuole un computer VERO per farci lavori pesanti o giocare a videogiochi pesanti l'unica soluzione rimane l'assemblato! :sisi:

i portatili a meno che non servano veramente (e una minima parte di chi li acquista li compra per necessità, ne sono sicuro) sono giocattolini, io il netbook lo ho comprato e uso solo per film a letto, navigare in giro , usarlo a notte fonda (il fisso sveglia tutta la casa :asd:) e simili, ma il fisso riamane sempre il fisso...

A me piacciono i netbook specialmente il Toshiba mini nb520 con gli altoparlanti Harman Kardon e con gli sportelletti sotto per poter cambiare ram e hard disk, spero che lo rifacciano con il nuovo Atom n2800 perché vorrei comprarmelo, con l' AMD se lo tengono.

24cb44e9d2.jpg

Capisco anche il calo del 57% nelle vendite secondo me dovuto principalmente ad una scarsezza di prestazioni e ad un costo elevato rispetto ad un tablet phone che risulta essere molto più comodo e portatile di un netbook e inoltre ci si possono fare anche magnifiche foto geotaggate e filmati, ci si possono fare e ricevere telefonate e anche video chiamate, si può utilizzare come navigatore satellitare e mentre si naviga in macchina si possono ricevere telefonate senza bisogno del bluetout.

I tablet phone sono fantastici specialmente i modelli da 7 pollici come il Samsung P1000 e sono completamente fanless.

Certo col netbook non si possono fare magnifiche foto geotaggate e filmati ricordo, col netbook non si può telefonare o fare video chiamate, è scomodo da usare come navigatore satellitare, per portarselo dietro ci vuole una valigetta che non puoi certo metterla in tasca, ma se abbassassero i prezzi per gli Atom cedarview n2800 e offrissero i nuovi netbook a tipo 100 o al massimo 150 euro sono sicuro che non rimarrebbero invenduti, naturalmente dovrebbero aggiungere qualcosa tipo gli altoparlanti Harman Kardon del Toshiba mini nb520, gli sportelletti sotto la scocca, un estetica migliorata più piatta tipo gli ultrabook della Apple, per sopperire in parte alle carenze rispetto ad un Tablet PHONE, tanto un netbook voglio dire è tutta plastica.

Col pc fisso tipo vintage per nostalgici non ci faccio niente perché appunto è fisso, almeno il netbook me lo porto al gabinetto, a tavola, a letto sotto l' imbottita, in macchina, in spiaggia sotto l' ombrellone, in aereo (se capita), non fa rumore, ingombra poco, consuma poco, non riscalda l' ambiente soprattutto d' estate, ho la scrivania libera da cavi e cavetti.

Con questi netbook attuali volevano farci i soldi a palate e li hanno un pò trascurati sotto tutti i punti di vista, solo la Apple è stata in grado di fare dei netbook tipo gli "air" molto curati dal punto di vista estetico e delle prestazioni e nonostante siano prodotti molto cari il calo del 57% non riguarda le vendite dei netbook della Apple, ma solo dei netbook degli altri produttori.

Col pc fisso tipo vintage per nostalgici non ci faccio niente perché appunto è fisso, almeno il netbook me lo porto al gabinetto, a tavola, a letto sotto l' imbottita, in macchina, in spiaggia sotto l' ombrellone, in aereo (se capita), non fa rumore, ingombra poco, consuma poco, non riscalda l' ambiente soprattutto d' estate, ho la scrivania libera da cavi e cavetti.

Prova ad installare un qualsiasi videogioco o un programma come blender sul netbook e vedi come rimpiangi il pc vintage. ;)

Prova ad installare un qualsiasi videogioco o un programma come blender sul netbook e vedi come rimpiangi il pc vintage. ;)

Per fortuna non ci gioco col pc e blender non so manco cos' è...... spero solo che nel prossimo futuro i netbook o i tablet phone aumentino di potenza per poterci fare tutto perché indietro non ci torno, col netbook ho scoperto l' america, stò troppo bene rispetto a prima :ok:

Per fortuna non ci gioco col pc e blender non so manco cos' è...... spero solo che nel prossimo futuro i netbook o i tablet phone aumentino di potenza per poterci fare tutto perché indietro non ci torno, col netbook ho scoperto l' america, stò troppo bene rispetto a prima
:asd:

da quando ho anche il netbook, indovina cosa uso di più?
indovinato, il fisso :asd:

I Tablet sono solo accessori di moda, non servono a molto secondo me.

Posso capire i netbook, ma i notebook proprio no, non possiamo sostituire un i7 2630qm ad un procio arm single core o dual core.

non possiamo sostituire un i7 2630qm

figuriamoci un i7 2820qm!!!!!!!!!!!!
o un i7 990x extreme edition desktop!!!!!!!!! :asd:

spero solo che nel prossimo futuro i netbook o i tablet phone aumentino di potenza per poterci fare tutto
:asd:
si, certo, come no?:asd:
i con un tablet secondo tè quindi ci puoi fare editing di video full hd :asd:, usare cad sul touch screen?:asd:?
giocare a crysis 2 a 2560x1600p, con AA al massimo e filtri attivati?:asd:

con un tablet secondo te, quindi, ci puoi fare editing di video full hd :asd:, usare cad sul touch screen?:asd:?
giocare a crysis 2 a 2560x1600p, con AA al massimo e filtri attivati?:asd:

Ho avuto il "piacere" di usare un netbook e usare Paint.net per creare set di texture è stata un'odissea, siccome questi set arrivano a 10000 pixel verticali circa, unire un livello su un altro impiegava 2 minuti!! :shock:

Ragazzi le applicazioni che dite e che io non conosco e penso anche molti altri perché comunemente non le usa nessuno, magari si potranno fare un pò più lentamente o ad una risoluzione più bassa, ma non è questo il problema.

A me un Atom n450 con windows 7 starter, gma 3150 e 1 gb di ram va benissimo per navigare, usare open office, vedere filmati su youtube ad una risoluzione più bassa e non noto nessuna differenza e mio fratello ci fa pure qualche gioco.

Ma io da questa configurazione non torno più indietro..... silenzio assoluto, tastiera silenziosissima, ingombro ridotto al minimo senza più cavi e cavetti, consumo di corrente ridotto al minimo, non riscalda, non perdo la sessione di lavoro in caso di sbalzi di corrente perché interviene la batteria, me lo porto al gabinetto, in macchina, al mare sotto l' ombrellone, in aereo se dovesse capitare, a tavola, a letto sotto l' imbottita, volendo lo uso anche come navigatore satellitare anche se scomodo.

Io col net book ho scoperto l' america​

forum1vd.jpg

Ragazzi le applicazioni che dite e che io non conosco e penso anche molti altri perché comunemente non le usa nessuno, magari si potranno fare un pò più lentamente o ad una risoluzione più bassa, ma non è questo il problema

Sono contento che a te piacciano i netbook, ma dire che le applicazioni che abbiamo citato non le usa nessuno mi sembra eccessivo in quanto sono quelle che hanno reso il pc una delle invenzioni più utili:

1. CAD serve agli architetti per progettare esterni e interni di edifici.
2. Blender serve per creare ed animare modelli tridimensionali per giochi e film.
3. Paint.net come Photoshop o Gimp serve per editare foto, immagini o altro.
4. Tutti i tool di creazione di videogiochi, anche per console, richiedono computer con una certa potenza, per non parlare di level editor vari.
5. Ci sono inoltre tutti i programmi di editing video...
6. ... e i videogiochi, e fino a prova contraria il PC è sempre stata la miglior piattaforma per giocare: grafica migliore, settaggi avanzati e controlli personalizzati, per non parlare delle esclusive (es. Crysis, StarCraft, Gothic 3 e tutti i giochi di strategia).

A mio parere le uniche poche cose che può fare un netbook lo rendono non un passo avanti nella tecnologia informatica, ma un passo indietro in quanto le prestazioni non hanno seguito del tutto il processo di miniaturizzazione.

Ciao. ;)

Sono contento che a te piacciano i netbook, ma dire che le applicazioni che abbiamo citato non le usa nessuno mi sembra eccessivo in quanto sono quelle che hanno reso il pc una delle invenzioni più utili:

1. CAD serve agli architetti per progettare esterni e interni di edifici.
2. Blender serve per creare ed animare modelli tridimensionali per giochi e film.
3. Paint.net come Photoshop o Gimp serve per editare foto, immagini o altro.
4. Tutti i tool di creazione di videogiochi, anche per console, richiedono computer con una certa potenza, per non parlare di level editor vari.
5. Ci sono inoltre tutti i programmi di editing video...
6. ... e i videogiochi, e fino a prova contraria il PC è sempre stata la miglior piattaforma per giocare: grafica migliore, settaggi avanzati e controlli personalizzati, per non parlare delle esclusive (es. Crysis, StarCraft, Gothic 3 e tutti i giochi di strategia).

A mio parere le uniche poche cose che può fare un netbook lo rendono non un passo avanti nella tecnologia informatica, ma un passo indietro in quanto le prestazioni non hanno seguito del tutto il processo di miniaturizzazione.

Ciao. ;)

Quelle che hai elencato sono tutte applicazioni per professionisti e alcuni giochi più pesanti, il resto dei videogiochi penso si possano fare tranquillamente anche con un Atom n450.

Poi se uno si compra il net book per giocare allora è meglio che si compri qualcosa di più specifico, lo stesso discorso vale per i professionisti, ma la massa della gente non sono ne giocatori incalliti ne professionisti di foto ritocco o editing video o altro.... poi un professionista per ritocco e video editing penso si compri un Apple che lo scarica anche dalle tasse.

Io sono felice così e tra un mesetto escono gli Atom Cedarview N2600 e N2800 a 64 bit realizzati con processo produttivo a 32 nanometri, dual core con nuova e più potente GPU integrata nel die del processore :chupachup e qualcosa in più penso che ci si potrà fare e anche se a me è sufficiente la configurazione con N450 un' altro net penso che me lo compro, se il prezzo lo permette, sennò aspetto fino alle calende greche che il prezzo scenda, perché necessità di più potenza non ne ho per quello che devo fare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro