PROBLEMA Netbook Asus con Windows XP(!) - Strano comportamento della tastiera

Pubblicità

SuperSandro

Utente Attivo
Messaggi
253
Reazioni
25
Punteggio
53
Premessa:
Ho un vecchio netbook Asus su cui è installato Windows XP . Sono stato costretto a ripristinarlo, dopo molti anni, perché un vecchio programma (Weather OS Pro 89 , legato alla stazione meteo Oregon WMR89 ) non viene riconosciuto dal PC che uso abitualmente (Asus con Windows 10).

Problema:
Il netbook funziona regolarmente con la sola eccezione della tastiera. Alcuni tasti non vengono proprio riconosciuti; premendo altri, invece, vengono attivate funzioni (con Blocco Note, per esempio, premendo il tasto "1" compare la finestra di Help; premendo il tasto "3" appare la finestra della funzione "Trova"; premendo il tasto "6" viene visualizzato " 6v ", eccetera). Se può essere utile, premendo i tasti "5" oppure "f" vengono visualizzate ora e data attuale, seguite dal carattere f. Esempio: 7.46 27/11/2020f

Interventi:
1) Ho collegato alla porta USB una tastiera esterna, che funziona perfettamente. Attualmente, infatti, utilizzo questa tastiera, ma come potete immaginare è piuttosto scomodo.
2) Dalle impostazioni ho provato a rimuovere il driver della tastiera, che però è stata reinstallata tale e quale alla successiva riaccensione del netbook e ovviamente (!) presenta gli stessi, identici problemi.

Domanda:
Che posso fare per riutilizzare la tastiera del netbook?
 
Cambiando tastiera , quella ora presente è andata...non so se ti conviene.
trovala usata su ebay o su aliexpress e te la cambi da solo altrimenti vai di usb
 
Chiaro... Se è vecchio per cambiare una tastiera un negozio ti chiede di listino 70€
Se vuoi provare tu e se tela senti spendi solo i soldi della tastiera, ma attento... I pc vecchi hanno componenti vecchi e le plastiche interne sono vecchie e rischiano di rompersi solo a guardarle... Io terrei usb esterna

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
Mah... non voglio rischiare: se poi faccio qualche casino rischio di non poter utilizzare mai più la stazione meteo!
Mi rassegnerò a usare la tastiera esterna, tanto scarico i dati meteo solo una volta alla settimana.
Intanto, grazie per l'aiuto; speravo che fosse solo questione di driver, invece... ?
 
Virtual machine con Windows XP su computer recente e butti quel vecchio notebook.
 
Ottimo suggerimento, ma ho un grosso, grossissimo problema con il PC: di recente, provando a inserire il connettore USB della stazione meteo, il PC si è immediatamente spento senza se e senza ma! ?
Mi è venuto un colpo e ovviamente non voglio provare nuovamente.
Ora mi sono rassegnato a usare il vecchio netbook e memorizzo i dati della stazione meteo su una chiavetta, poi trasferisco il file sul PC. E' una seccatura, ma non ho alternative.
 
Verifica se ha il bluetooth e compraci una tastierina tipo quella dei tablet.
Comunque potrebbe valere la pena fare un tentativo di cambiarla se la trovi a poco. Se è come il mio vecchio Acer Aspire One D250 smontarlo e rimontarlo è una stupidaggine.
 
Forse dovresti capire il problema che hai con l'usb. Comunque se mi dici che questa stazione è usb, con la VM potresti avere problemi, credevo fosse ethernet / wifi.
Usa il vecchio portatile e in caso pensa a cambiare la stazione meteo con una più recente con wifi / ethernet
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top