Netbook anche per download

Pubblicità

roby1965

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
ciao mi sono appena iscritto a questo forum dopo che ho letto un interessante e utile indicazione sulle tipologie di netbook che ci sono in giro (http://www.tomshw.it/forum/notebook...ook-leggere-prima-di-postare.html#post1202983).

Mi si è appena rotta la scheda madre di un acer 5100 fuori garanzia (con batteria quasi arrivata e non proprio leggero) che per ripararlo mi costerebbe circa 100 euro. invece che farlo riprarare pensavo di 'darlo dentro' (se me lo prendono) e acquistare un netbook. Opterei per un netbook xkè il mio utilizzo principale è in viaggio e per navigazione e office. In più però - ed è per questo che mi rivolgo a voi - lo userei per fare download con emule adunanza facendo in modo che i file scaricati vengano salvati su un hard disk esterno collegato con usb2. In pratica il netbook farebbe da 'transito' tra: rete fastweb via cavo-netbook con emule-hd esterno. Pensate ci possano essere dei problemi?

altra cosetta. userei il netbbook anche per guardarmi qualche film avi da hd esterno. qualche avvertenza?

grazie 1000
roberto

scordati il netbook per la fruizione di film, non regge affatto bene i flussi hd 720 e sta li li con i divx (l'altro giorno ne ho visto uno che faceva andare a scatti lo screen saver!!!).
se ne trovi uno con scheda nvidia fai sicuramente un passo avanti.
per quanto riguarda lo scaricamento non ci sono contoindicazioni, abbi solo l'accortezza di usare l'hdd esterno per il tempo necessario al trasferimento senza lasciarlo attaccato a giornate. infatti se si tratta di un comune hdd esterno il suo concepimento è stato fatto con l'idea di un veloce backup e trasferimento e non per diventare una sorta di NAS.
ci sono stati, e ci sono, molti casi di hdd esterni morti dopo 2-3 mesi di uso del genere...

scordati il netbook per la fruizione di film, non regge affatto bene i flussi hd 720 e sta li li con i divx (l'altro giorno ne ho visto uno che faceva andare a scatti lo screen saver!!!).

grazie Lorynz
come dicevo io non sono un mago dei pc, anzi sono solo un utilizzatore. e quello che dici mi suggerisce un paio di domande:
- netbook con scheda grafica..ma esistono? e non è chealla fine costano come un notebook?
- ma sei sicuro che non si possono riprodurre in maniera 'accettabile' dei video avi? mi basta vederli in treno...mentre mi sposto
- potrei utilizzare il mio defunto acer 5100 almeno come hd esterno? è complicato?

grazie
roberto

Ciao lorynz, scusa ma che notebook hai provato per avere tali risultati?!?

Roby1965, comunque i notebook moderni (che io sappia, ne ho 4 a casa nessuno mi ha mai dato problemi) hanno schede grafiche saldate sulla scheda madre nella maggior parte dei casi, oppure come schede autonome vere e proprie...innanzi tutto, quanto vorresti spendere? Perchè ci sono notebook che costano 400 euro nuovi ed altri 2000-2500 nei casi più estemi...generalizzando comunque, nella fascia tra i 6-700 euro ci sono ottime possibilià di scelta, sia in termini di qualità che di prestazioni. Personalmente ti consiglio di visitare catene quali euronics e trony, poichè hanno dei prezzi davvero competitivi (certo, nessuno ti regala niente). In particolare durante il periodo natalizio ci sono parecchie offerte...come caratteristiche (per fare più o meno tutto, guardare film, giocare, scaricare) ti consiglio processore da 2-2,1Ghz e come scheda grafica almeno una Nvidia 9600GS oppure una ati HD4570, sono schede dalle prestazioni medio basse, adatte in particolare per i notebook appunto, poichè consumano poco scaldano poco ecc, ed hanno prestazioni discrete per quanto riguarda giochi e abbastanza buone riguardo a film in HD.
Altro punto saliente dei notebook è la durata della batteria, i compiuter presenti adesso nel mercato (la maggior parte) ha un autonomia di circa 2,5-3 ore in modalità risparmio, però sono in circolo anche alcuni modelli con batterie a 6 celle capaci di un autonomia che va dalle 6 alle 8 ore (non ricordo bene, ma molto più sicuro 6 ore).

PS: un consiglio per la batteria, se sei a casa e possiedi un gruppo di continuità ti consiglio di togliere la batteria del pc (con carica massima del 50%, naturalmente mentre il pc è spento e scollegato) e di collegarlo alla rete elettrica, in questo modo "allunghi" la vita della batteria, oppure se non hai un gruppo di continuità nel bios del pc (o almeno quelli più recenti) c'è un opzione che carica la batteria massimo all'80% anche durante l'uso, sempre per lo stesso motivo :) Spero ti sia stato di aiuto ciao

Ciao lorynz, scusa ma che notebook hai provato per avere tali risultati?!?

ma io veramente vorrei qualcosa di piccolo e portaile, ossia un netbook. da usare per scrivere, navigare e guardare qualche film. e poco altro.
vorrei spendere intorno ai 350 euro. in questa fascia ce n'è tanti tra asus, samsung, toshiba, msi, ecc - ma non saprei quale scegliere

Ehm...non per scoraggiarti, ma a meno che tu non prenda un easy PC (o mini pc, chiamalo come vuoi, insomma quello che pesa 1KG ed è piccolissimo) non credo riuscirai mai a trovare qualcosa di decente a quella somma (forse usato si)

PS: CavalloMatto, per 500 euro avrebbero potuto fare di meglio :S

Pubblicità
Pubblicità
Indietro