net book nuovo molto lento (68 processi all'avvio)

• Autore discussione Autore discussione Gobas
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
G

Gobas

Ospite
ciao a tutti, ho comprato da un po' un net book ed è molto lento
so che avendo 1 solo gb di ram non posso pretendere gran chè con win7 starter

ma credo che sia anche un problema di troppi processi inutili

quando l'ho comprato era (e probbabilmente lo è ancora) pieno programmi, tollbar varie ecc ecc secondo me inutili

un po' di roba l'ho tolta ma credo ci sia ancora da fare

allego una scansione di hijackthis...potete darmi una mano ?

grazie

Logfile of Trend Micro HijackThis v2.0.4
Scan saved at 20:48:33, on 24/09/2012
Platform: Windows 7 SP1 (WinNT 6.00.3505)
MSIE: Internet Explorer v9.00 (9.00.8112.16448)
Boot mode: Normal

Running processes:
C:\Windows\system32\taskhost.exe
C:\Windows\system32\Dwm.exe
C:\Windows\Explorer.EXE
C:\Windows\System32\igfxtray.exe
C:\Windows\System32\hkcmd.exe
C:\Windows\System32\igfxpers.exe
C:\Windows\system32\igfxsrvc.exe
C:\Program Files\Launch Manager\LManager.exe
C:\Program Files\Synaptics\SynTP\SynTPEnh.exe
C:\Program Files\Synaptics\SynTP\SynTPHelper.exe
C:\Program Files\Launch Manager\LMworker.exe
C:\Program Files\Realtek\Audio\HDA\RtHDVCpl.exe
C:\Program Files\Acer\Acer ePower Management\ePowerTray.exe
C:\Program Files\AVG\AVG2012\avgtray.exe
C:\Program Files\Vodafone\Vodafone Mobile Broadband\Bin\MobileBroadband.exe
C:\Program Files\Acer\Acer VCM\AcerVCM.exe
C:\Windows\system32\igfxext.exe
C:\Windows\system32\wbem\unsecapp.exe
C:\Program Files\Mozilla Firefox\firefox.exe
C:\Program Files\KeePass Password Safe\KeePass.exe
C:\Windows\system32\wuauclt.exe
C:\Program Files\Trend Micro\HiJackThis\HiJackThis.exe

R1 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Page_URL = Bing
R1 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Search Page = Bing
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = Bing
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Page_URL = Bing
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Search_URL = Bing
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Search Page = Bing
R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = Bing
R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Search,SearchAssistant =
R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Search,CustomizeSearch =
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar,LinksFolderName =
O2 - BHO: AcroIEHelperStub - {18DF081C-E8AD-4283-A596-FA578C2EBDC3} - C:\Program Files\Common Files\Adobe\Acrobat\ActiveX\AcroIEHelperShim.dll
O2 - BHO: AVG Do Not Track - {31332EEF-CB9F-458F-AFEB-D30E9A66B6BA} - C:\Program Files\AVG\AVG2012\avgdtiex.dll
O2 - BHO: WormRadar.com IESiteBlocker.NavFilter - {3CA2F312-6F6E-4B53-A66E-4E65E497C8C0} - C:\Program Files\AVG\AVG2012\avgssie.dll
O2 - BHO: Windows Live ID Sign-in Helper - {9030D464-4C02-4ABF-8ECC-5164760863C6} - C:\Program Files\Common Files\Microsoft Shared\Windows Live\WindowsLiveLogin.dll
O2 - BHO: URLRedirectionBHO - {B4F3A835-0E21-4959-BA22-42B3008E02FF} - C:\PROGRA~1\MIF5BA~1\Office14\URLREDIR.DLL
O4 - HKLM\..\Run: [Adobe ARM] "C:\Program Files\Common Files\Adobe\ARM\1.0\AdobeARM.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [IgfxTray] C:\Windows\system32\igfxtray.exe
O4 - HKLM\..\Run: [HotKeysCmds] C:\Windows\system32\hkcmd.exe
O4 - HKLM\..\Run: [Persistence] C:\Windows\system32\igfxpers.exe
O4 - HKLM\..\Run: [GfxServiceInstall] C:\Windows\system32\GfxCUIServiceInstall.vbs
O4 - HKLM\..\Run: [LManager] C:\Program Files\Launch Manager\LManager.exe
O4 - HKLM\..\Run: [SynTPEnh] %ProgramFiles%\Synaptics\SynTP\SynTPEnh.exe
O4 - HKLM\..\Run: [RTHDVCPL] C:\Program Files\Realtek\Audio\HDA\RtHDVCpl.exe -s
O4 - HKLM\..\Run: [Power Management] C:\Program Files\Acer\Acer ePower Management\ePowerTray.exe
O4 - HKLM\..\Run: [PLD_FrameworkRun] c:\OEM\preload\utility\_NowIntoDT.vbs
O4 - HKLM\..\Run: [AVG_TRAY] "C:\Program Files\AVG\AVG2012\avgtray.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [MobileBroadband] C:\Program Files\Vodafone\Vodafone Mobile Broadband\Bin\MobileBroadband.exe /silent
O4 - HKLM\..\RunOnce: [PLD_FrameworkRunOnce] c:\Windows\System32\oem\_waitAndLaunch_PLD_Framework_NoWait.vbs
O4 - HKCU\..\RunOnce: [FlashPlayerUpdate] C:\Windows\system32\Macromed\Flash\FlashUtil32_11_3_300_271_Plugin.exe -update plugin
O4 - HKUS\S-1-5-19\..\Run: [Sidebar] %ProgramFiles%\Windows Sidebar\Sidebar.exe /autoRun (User 'SERVIZIO LOCALE')
O4 - HKUS\S-1-5-19\..\RunOnce: [mctadmin] C:\Windows\System32\mctadmin.exe (User 'SERVIZIO LOCALE')
O4 - HKUS\S-1-5-20\..\Run: [Sidebar] %ProgramFiles%\Windows Sidebar\Sidebar.exe /autoRun (User 'SERVIZIO DI RETE')
O4 - HKUS\S-1-5-20\..\RunOnce: [mctadmin] C:\Windows\System32\mctadmin.exe (User 'SERVIZIO DI RETE')
O4 - HKUS\S-1-5-18\..\RunOnce: [IsMyWinLockerReboot] msiexec.exe /qn /x{voidguid} (User 'SYSTEM')
O4 - HKUS\.DEFAULT\..\RunOnce: [IsMyWinLockerReboot] msiexec.exe /qn /x{voidguid} (User 'Default user')
O4 - Global Startup: Acer VCM.lnk = ?
O8 - Extra context menu item: E&sporta in Microsoft Excel - res://C:\PROGRA~1\MIF5BA~1\Office14\EXCEL.EXE/3000
O9 - Extra button: @C:\Program Files\Windows Live\Writer\WindowsLiveWriterShortcuts.dll,-1004 - {219C3416-8CB2-491a-A3C7-D9FCDDC9D600} - C:\Program Files\Windows Live\Writer\WriterBrowserExtension.dll
O9 - Extra 'Tools' menuitem: @C:\Program Files\Windows Live\Writer\WindowsLiveWriterShortcuts.dll,-1003 - {219C3416-8CB2-491a-A3C7-D9FCDDC9D600} - C:\Program Files\Windows Live\Writer\WriterBrowserExtension.dll
O9 - Extra button: AVG Do Not Track - {68BCFFE1-A2DA-4B40-9068-87ECBFC19D16} - C:\Program Files\AVG\AVG2012\avgdtiex.dll
O10 - Unknown file in Winsock LSP: c:\program files\common files\microsoft shared\windows live\wlidnsp.dll
O10 - Unknown file in Winsock LSP: c:\program files\common files\microsoft shared\windows live\wlidnsp.dll
O11 - Options group: [ACCELERATED_GRAPHICS] Accelerated graphics
O17 - HKLM\System\CCS\Services\Tcpip\..\{6467A5F7-1AC3-4B2D-BEE1-6A8AFBD9CFFD}: NameServer = 83.224.70.77 83.224.70.54
O18 - Protocol: linkscanner - {F274614C-63F8-47D5-A4D1-FBDDE494F8D1} - C:\Program Files\AVG\AVG2012\avgpp.dll
O18 - Protocol: skype4com - {FFC8B962-9B40-4DFF-9458-1830C7DD7F5D} - C:\PROGRA~1\COMMON~1\Skype\SKYPE4~1.DLL
O18 - Protocol: wlpg - {E43EF6CD-A37A-4A9B-9E6F-83F89B8E6324} - C:\Program Files\Windows Live\Photo Gallery\AlbumDownloadProtocolHandler.dll
O18 - Filter hijack: text/xml - {807573E5-5146-11D5-A672-00B0D022E945} - C:\Program Files\Common Files\Microsoft Shared\OFFICE14\MSOXMLMF.DLL
O23 - Service: Adobe Acrobat Update Service (AdobeARMservice) - Adobe Systems Incorporated - C:\Program Files\Common Files\Adobe\ARM\1.0\armsvc.exe
O23 - Service: AVGIDSAgent - AVG Technologies CZ, s.r.o. - C:\Program Files\AVG\AVG2012\avgidsagent.exe
O23 - Service: AVG WatchDog (avgwd) - AVG Technologies CZ, s.r.o. - C:\Program Files\AVG\AVG2012\avgwdsvc.exe
O23 - Service: Dritek WMI Service (DsiWMIService) - Dritek System Inc. - C:\Program Files\Launch Manager\dsiwmis.exe
O23 - Service: ePower Service (ePowerSvc) - Acer Incorporated - C:\Program Files\Acer\Acer ePower Management\ePowerSvc.exe
O23 - Service: GREGService - Acer Incorporated - C:\Program Files\Acer\Registration\GREGsvc.exe
O23 - Service: Intel(R) Rapid Storage Technology (IAStorDataMgrSvc) - Intel Corporation - C:\Program Files\Intel\Intel(R) Rapid Storage Technology\IAStorDataMgrSvc.exe
O23 - Service: IconMan_R - Realsil Microelectronics Inc. - C:\Program Files\Realtek\Realtek PCIE Card Reader\RIconMan.exe
O23 - Service: Live Updater Service - Acer Incorporated - C:\Program Files\Acer\Acer Updater\UpdaterService.exe
O23 - Service: Mozilla Maintenance Service (MozillaMaintenance) - Mozilla Foundation - C:\Program Files\Mozilla Maintenance Service\maintenanceservice.exe
O23 - Service: Raw Socket Service (RS_Service) - Acer Incorporated - C:\Program Files\Acer\Acer VCM\RS_Service.exe
O23 - Service: Skype Updater (SkypeUpdate) - Skype Technologies - C:\Program Files\Skype\Updater\Updater.exe
O23 - Service: Servizio Vodafone Mobile Broadband (VmbService) - Vodafone - C:\Program Files\Vodafone\Vodafone Mobile Broadband\Bin\VmbService.exe

Prendi la ISO funzionante nella sezione Windows e crei un USB bootable. Poi riutilizzi il codice che hai sotto il netpc.

Anche io ho un netbook da un annetto e dopo un pò di manutenzione va abbastanza bene.

Attento però che con un installazione pulita del sistema devi prima scaricarti i driver del netpc, altrimenti rimani senza wifi e multigesture etc...

Allora prima di tutto rimuovi il software inutile e/o inutilizzato. Molto spesso in questi piccoli pc è formato da software delle aziende che producono il pc. Li rimuovi perchè semplicemente non servono a niente. Non ti privano di qualche funzione fondamentale per l'utilizzo del netpc.

Poi, fatto il primo passaggio, blocchi i processi inutili all'avvio, e hai due modi :
1) intuitivo, installando CCleaner, vai nella sezione Strumenti -> Avvio e scegli quali processi avviare allo start del pc;
2) meno intituivo, clicchi start e nella barra di ricerca scrivi msconfig.exe e clicchi con il destro. Dalla schermata Servizi puoi scegliere quali servizi avviare o meno, mentre dalla schermata Avvio quelli che vuoi che partano all'avvio del sistema.

grazie nuovamente per la risposta, incollo la lista dei programmi...alcuni (in grassetto) non capisco se servono o meno

Acer Crystal Eye Webcam CyberLink Corp.
Acer ePower Management
Acer eRecovery Management
Acer Registration

Acer Updater
Acer VCM
Adobe AIR
Adobe Flash Player 11 ActiveX
Adobe Flash Player 11 Plugin
Adobe Reader X (10.1.4) MUI
AVG 2012
CCleaner
Garmin BaseCamp
Garmin USB Drivers
HiJackThis
Identity Card
Intel(R) Control Center Intel Corporation
Intel(R) Graphics Media Accelerator Driver
Intel(R) Rapid Storage Technology
KeePass Password Safe 1.22
Launch Manager Acer Inc.
Microsoft .NET Framework 4 Client Profile
Microsoft .NET Framework 4 Client Profile - Language Pack (ITA)
Microsoft Office Standard 2010
Microsoft Silverlight
Microsoft SQL Server 2005 Compact Edition [ENU]
Microsoft Visual C++ 2005 Redistributable
Microsoft Visual C++ 2008 Redistributable - x86
Mozilla Firefox 13.0.1 (x86 it)
Mozilla Maintenance Service
PoiEdit
Realtek Ethernet Controller Driver
Realtek High Definition Audio Driver
Realtek PCIE Card Reader
Skype™ 5.10
Synaptics Pointing Device Driver
Vodafone Mobile Broadband Lite
Welcome Center Acer Incorporate
Windows Driver Package - Garmin (grmnusb)
Windows Live Essentials

qui incollo le impostazioni che ho fatto x l'avvio

No HKLM:Run Adobe ARM "C:\Program Files\Common Files\Adobe\ARM\1.0\AdobeARM.exe"
Si HKLM:Run AVG_TRAY "C:\Program Files\AVG\AVG2012\avgtray.exe"
Si HKLM:Run GfxServiceInstall C:\Windows\system32\GfxCUIServiceInstall.vbs
Si HKLM:Run HotKeysCmds C:\Windows\system32\hkcmd.exe
Si HKLM:Run IgfxTray C:\Windows\system32\igfxtray.exe
Si HKLM:Run LManager C:\Program Files\Launch Manager\LManager.exe
No HKLM:Run MobileBroadband C:\Program Files\Vodafone\Vodafone Mobile Broadband\Bin\MobileBroadband.exe /silent
Si HKLM:Run Persistence C:\Windows\system32\igfxpers.exe
Si HKLM:Run PLD_FrameworkRun c:\OEM\preload\utility\_NowIntoDT.vbs
Si HKLM:Run Power Management C:\Program Files\Acer\Acer ePower Management\ePowerTray.exe
Si HKLM:Run RTHDVCPL C:\Program Files\Realtek\Audio\HDA\RtHDVCpl.exe -s
Si HKLM:Run SynTPEnh %ProgramFiles%\Synaptics\SynTP\SynTPEnh.exe
Si HKLM:RunOnce PLD_FrameworkRunOnce c:\Windows\System32\oem\_waitAndLaunch_PLD_Framework_NoWait.vbs
Si Startup Common Acer VCM.lnk C:\Program Files\Acer\Acer VCM\AcerVCM.exe

Si Extension AVG Do Not Track C:\Program Files\AVG\AVG2012\avgdtiex.dll
No Extension Inserisci blog C:\Program Files\Windows Live\Writer\WriterBrowserExtension.dll
No Helper Adobe PDF Link Helper C:\Program Files\Common Files\Adobe\Acrobat\ActiveX\AcroIEHelperShim.dll
No Helper AVG Do Not Track C:\Program Files\AVG\AVG2012\avgdtiex.dll
No Helper AVG Safe Search C:\Program Files\AVG\AVG2012\avgssie.dll
No Helper Office Document Cache Handler C:\PROGRA~1\MIF5BA~1\Office14\URLREDIR.DLL
No Helper Windows Live ID Sign-in Helper C:\Program Files\Common Files\Microsoft Shared\Windows Live\WindowsLiveLogin.dll

Si Task AutoKMS C:\Windows\AutoKMS\AutoKMS.exe
No Task SidebarExecute C:\Program Files\Windows Sidebar\sidebar.exe /addGadget
No Task UALU notificatin "C:\Program Files\Acer\Acer Updater\UALU.exe"

ho fatto giusto? le voci che ho bloccato è meglio eliminarle proprio ?

grazie dell'aiuto e della pazienza :thanks:

il modello è: acer aspire one d270-28dws
x quanto riguarda l'uso che ne faccio...è principalmente x le ferie e da divano ;)

vorrei aggiungere 2 domande/problemi
1 quando spengo mi appare sempre la finestra con il pulsante forza arresto (non capisco quale processo si blocca)
2 la batteria va 0 di botto...mi dice 2 ore di autonomia e si spegne (forse è legato a quando va in standby ma non sono sicuro)

grazie

Prendi la ISO funzionante nella sezione Windows e crei un USB bootable. Poi riutilizzi il codice che hai sotto il netpc.

Anche io ho un netbook da un annetto e dopo un pò di manutenzione va abbastanza bene.

Attento però che con un installazione pulita del sistema devi prima scaricarti i driver del netpc, altrimenti rimani senza wifi e multigesture etc...

Rischia che non gli viene preso perchè OEM. A te è andata bene. Ma non perforza andrà bene anche a lui/lei.

1 quando spengo mi appare sempre la finestra con il pulsante forza arresto (non capisco quale processo si blocca)

Se lo lasci stare dovrebbe spegnersi da solo.

2 la batteria va 0 di botto...mi dice 2 ore di autonomia e si spegne (forse è legato a quando va in standby ma non sono sicuro)

Le possibilità sono 2: o il notebook è vecchio e quindi la batteria non regge la carica, oppure la batteria non è calibrata bene in Windows e quindi da valori sballati.

La soluzione di centoventicinque è una bella lubuntu (anzi, una distro Linux minimalissima) e passa la paura!

"La soluzione di centoventicinque è una bella lubuntu (anzi, una distro Linux minimalissima) e passa la paura!"
scusa ma non ho capito
il netbook è nuovo...comprato 2 mesi fa

grazie

"La soluzione di centoventicinque è una bella lubuntu (anzi, una distro Linux minimalissima) e passa la paura!"
scusa ma non ho capito
il netbook è nuovo...comprato 2 mesi fa

grazie

Le distribuzioni Linux sono dei sistemi operativi che, se ben configurati, sanno essere molto leggeri.
Però i programmi sono diversi (i browser maggiori, tranne Safari e Internet Exolorer, ci sono tutti) , come lo è anche il modo di usare il PC.

A fronte di un nuovo sistema operativo da imparare hai un sistema molto più leggero e che si incasina poco. Ad esempio i 68 processi all'avvio te li sogneresti.

ecco, appunto :P

è uno dei prodotti più linux compatibili che si sono visti sul mercato , da retta, pialla 7 e punta a lubuntu , non te ne pentirai affatto .

fra le altre cose, visto che mi pare di capire che non sai neanche cosa sia lubuntu o linux in generale avrai questi pregi :
-niente virus
-niente formattazione
-niente rallentamento da " ho installato troppa roba"
-niente cd con i driver
-niente crack
-niente ricerche in rete per il software: è tutto centralizzato da una applicazione " software centre" , qualcosa da cui hanno preso spunto apple con l'app store e google con google play
-l'intero sistema si aggirona automaticamente in un unico colpo
-niente riavvi

tutto questo ha un prezzo : ricordare una password!

no, seriamente.. il problema è che ci sono pochi giochi ( ma vista la macchina dubito che tu abbia grandi pretese..) e che quando compri harware e periferiche è bene fare una ricerchina prima per verificarne la compatiblità

scusate ma il punto della discussione non era sul sistema operativo, ho il fisso che è il pc che uso normalmente e non vorrei cambiare sistema operativo

I programmi che hai evidenziato in grassetto sono tutti dell'azienda che ha prodotto il tuo pc. Ad esempio l'epower management serve per gestire la batteria, il Synaptic per il touch pad etc..Solitamente non servono tutti, bastano gli utility di Windows 7 ( che sto utilizzando con soddisfazione in questo momento io ), eccetto per il touch pad che necessita dei suoi driver per funzionare a dovere ( tipo multi touch etc ).

Per quanto riguarda il discorso OEM, non rischi niente, perchè la licenza si invalida se cambi componenti, non se reinstalli e utilizzi lo stesso codice. Quindi problemi non me ne farei in caso di format per fare un installazione pulita.

Per quanto riguarda la batteria, lo hai fatto scaricare completamente almeno una volta? Serve per ricalibrare la batteria ed è bene fare questa cosa ogni tot di cicli della batteria.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro