PROBLEMA Nessun segnale video, led accesi e fan CPU attiva

Pubblicità

Sixed

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Premessa: mi considero abbastanza esperto in materia, però qualche opinione a riguardo non mi farebbe male.

Questa mattina, all'avvio, un vecchio PC non ha dato molti segni di vita, se non la fan CPU. Dopo un paio di riavvii il lettore DVD ha ripreso vita, con la lucina intermittente ogni secondo.
Nessun segnale video sullo schermo, le periferiche poi non ricevevano alimentazione. Così ho pensato che il problema doveva essere da qualche parte fra mobo, gpu o alimentatore.

Andando a prove, scollegando a caso, non ho avuto molto successo. Però, alla fine, penso sia tutta colpa della scheda madre, in qualche modo sarà morta dalla sera al mattino.
Durante il boot non c'è nessun beep, ed è il campanellino d'allarme. Le RAM non hanno nessun problema, quindi le escluderei. Dopo aver lasciato il sistema avviato un po', nonostante girasse solo la ventola della CPU, ho notato che la scheda video era abbastanza calda, essendo passiva, quindi la corrente la raggiungeva.
Escluderei a questo punto anche lei, ma tra alimentatore e mobo, temo sia da incolpare l'ultima, pur non avendo idea della causa, oltre la vecchiaia.

Le specifiche:

Motherboard M4A78LT-M LE
CPU Athlon 250 X2 II
GPU GeForce 8400GS 256 via VGA
Alimentatore ATX-500w iTek (...)
RAM 4GBx1

Ah, la spia della mobo funziona insieme a tutti i led. Direi che è lei il problema, passando sopra l'indecenza degli altri componenti, no?

Ultima modifica:
Controlla i condensatori del gruppo alimentazione sulla scheda madre,controlla se sono leggermente gonfi o macchiati oppure storti su un lato

ciao :), ti segnalo una discussione praticamente identica, dove anche un altro utente sperimenta lo stesso problema http://www.tomshw.it/forum/domande-generali/447232-pc-sembra-accendersi-ma-non-risponde.html
purtroppo non siamo ancora riusciti a capire con esattezza quale sia l' origine del problema, ma tutti gli indizi puntano alla scheda madre

Purtroppo per questo genere di problemi anche un piccolo fattore può modificare il risultato finale

Mm, sulla mobo non c'è nessun danno visibile, e neanche sulla scheda video, ma ho degli aggiornamenti. Ricollegando tutto al proprio posto, il BIOS ha preso vita: un beep seguito da altri due dopo una minuscola pausa.

A quanto ne so è un AMI, ma non ho trovato molto a riguardo. La palla passa in mano alle RAM e alla scheda video.
Senza di lei, beepa ugualmente, e anche senza le RAM con la sola scheda. Non ho RAM compatibili da provare, ma sembra tutto puntare su loro due, idee sul chi sia?

#UPDATE

Dopo un bel po' di riavvii, è partito a stento, anche se con qualche problema. Non ho idea di quale fosse il problema, magari qualche contatto fallato o nonsocosa. Aspetto un po' per vedere se si ripresenta.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro