PROBLEMA Nessun segnale video, BIOS non accessibile

Pubblicità

Levitium

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve a tutti, esattamente il 2 gennaio di quest'anno ho assemblato il mio primo pc da gaming con configurazione consigliata dal canale youtube dei Prodigeek, che se non sbaglio fanno anche parte del network di Tom's Hardware. La configurazione é la seguente:
  • Processore: Intel i5 6400
  • Dissipatore: standard intel
  • Scheda madre: Asrock h170 Pro 4 S
  • Ram: Corsair Vengeance lpx 2x4gb DDR4
  • Scheda Video: Gtx 970 Zotac (il modello più economico, quello piccolino con due sole ventole)
  • Alimentatore: XFX TS 550W
  • HDD: Seagate Barracuda 1TB
  • SSD: Samsung 850 evo 250GB
  • Case: Bitfenix Neos
In più ho aggiunto un masterizzatore dvd ed una scheda Wi-Fi economici trovati su Amazon.

L'assemblaggio è andato bene, come ho detto in precedenza il pc é da quasi un mese e mezzo che lavora senza il minimo problema; avevo addirittura 60 ore di gioco su Fallout 4. Tutto bene fino a ieri sera, infatti dopo mezz'ora di lettura mail decido di far partire Fallout, e successivamente alla selezione del salvataggio e conseguente caricamento il pc si spegne di colpo, cosa che non era mai successa fino ad allora. Da quel momento in poi non ne vuole sapere di avviarsi.
La diagnosi é questa : premo il pulsante di avvio, l'hard disk, il lettore dvd e tutte le ventole (quella del case, del dissipatore e a intermittenza anche le due della gpu) si mettono in moto come da consuetudine, il led del case si illumina, ma nello schermo é come se non arrivasse nessuna immagine.
Ho provato in due monitor: uno (quello usato fino ad ora) con un solo ingresso vga, collegato alla scheda video tramite adattatore Vga-Dvi fornito dalla Zotac; l'altro collegato tramite cavo hdmi alla scheda video prima e direttamente alla scheda madre poi. Tutte e tre le prove hanno avuto lo stesso risultato: nessuna risposta video. Ho letto un po' in rete, e dato che non visualizza nemmeno l' immagine per accedere al bios ho provato un'oretta fa a spostare per 5 secondi il jumper della CMOS per resettarla, ma il risultato non cambia.

Data la mia scarsissima esperienza chiedo a chi ha più conoscenze di me un consiglio sulle prove che potrei fare, il mio obbiettivo è quello di scoprire con certezza il pezzo che potrebbe essersi rotto, in modo da sfruttare la garanzia.
Un'ultima curiosità: dato che il pc si é spento all'improvviso, potrebbe trattarsi di qualche scarica elettrostatica o altre robe elettriche? Sono ignorante in materia, non so se c'entra, ma sono sicuro che non ho avvertito alcuna variazione nelll'illuminazione della stanza durante l'arresto improvviso, e non c'era nemmeno un temporale in corso.

Ringrazio in anticipo tutti quelli che sono arrivati a leggere fin qui.

prima prova ad avviare staccando la scheda video gtx 970 e alternativamente i banchi di ram prova anche a scollegare le periferiche ossia prova un avvio praticamente con solo il minimo indispensabile

Ciao sava, ti ringrazio per aver risposto. Ho effettuato i test che mi hai consigliato, ho usato una terza tv mai usata fino ad ora con un cavo hdmi nuovo. Prima ho provato a farlo partire togliendo solamente la 970, e la tv (collegata alla presa hdmi della Asrock) dava sempre nessun segnale. Ho poi scollegato scheda Wi-Fi e lettore dvd, lasciando quindi solo hdd e Ssd collegati alla motherboad, oltre ovviamente al dissipatore, la ventola e le ram. Da questa base ho provato un banco di ram alla volta su tutti e quattro gli ingressi (A1,A2,B1,B2), il risultato era sempre lo stesso: premo il tasto d' avvio, il led si illumina, parte la ventola del case e i dischi solidi, passano dieci secondi e parte anche il dissipatore, ma nello schermo dice sempre "nessun segnale".
Durante i test mi sono accorto di una cosa, se dopo aver aspettato una quarantina di secondi dall'avvio premo il tasto reset del case il computer effettivamente risponde riavviandosi, è come se non riuscisse a mandare un segnale video ma dentro credo lavori normalmente.
Ci sono altri test che mi consigliate di fare o devo per forza farmi aiutare da un tecnico?

rimarebbe ancora una cosa da fare , provare l'alimentatore anche se ho il dubbio, visto la qualità dell'alimentatore che monti, altrimenti al 99,9 è la scheda madre andata , per eliminare una remotissima possibilita che sia la cpu dovresti provarla da qualcuno che abbia una scheda madre compatibile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro