PROBLEMA Nessun emulatore viene mostrato con Flutter su Linux

Pubblicità

Hero467

Utente Attivo
Reazioni
404
Punteggio
74
Ciao a tutti,
ho deciso di iniziare a sviluppare app con flutter. Ho seguito la guida ufficiale per installare tutto il necessario e ho aperto visual studio code per iniziare. Quando è stato il momento di eseguire il codice che avevo scritto per provarlo l'unico emulatore disponibile era quello per linux, nonostante avessi installato un emulatore del PIxel 8 Pro seguendo la guida tramite Android Studio. Ho quindi provato a connettere il mio telefono tramite debug usb e, lanciando flutter doctor -v ho visto che veniva visto correttamente da flutter come dispositivo, ma non su vs code. Pensando fosse un problema dell'IDE ho provato a usarlo da Android Studio ma, nonostante venisse correttamente visto insieme all'emulatore del PIxel 8 di prima e potessi fare il mirroring correttamente, quando veniva il momento di selezionare il dispositivo su cui eseguire l'app l'unico che compariva era di nuovo quello di linux.

Ho rifatto la procedura più e più volte, cancellando ogni volta tutto prima di rifare tutto da capo, ma il problema è sempre lo stesso. E quando provo a fare "Crea emulatore" dalla lista dispositivi mi dice che avdmanager non è presente nell'android sdk, nonostante lo sia e funzioni (ho provato a eseguirlo da riga di comando e l'ho pure aggiunto nella variabile PATH).

Sono due giorni che vado dietro a questo problema e onestamente sono abbastanza sfinito, l'unica cosa che mi resterebbe da fare sarebbe reinstallarmi windows, anche se onestamente preferirei di no.

Hai abilitato da BIOS, l'opzione per attivare i virtual device?
Quando hai installato AndroidStudio, nel wizard di inizializzazione, hai installato tutto il necessario?
Hai installato poi l'immagine x86 di android 14 per poi attivarla nella creazione dell'emulatore?
Nel tuo device fisico, hai attivato la modalità sviluppatore?
Dovresti mettere qualche schermata dell'SDK device manager per capire cosa hai e cosa non hai.

Si a tutte le domande. Ho seguito la guida alla lettera più volte e mi sembra di avere tutto il necessario. Inoltre il problema non è la virtualizzazione, in quanto l'emulatore di linux viene rilevato e funziona e l'emulatore dei pixel è utilizzabile normalmente, ma non con flutter.

Allego gli screenshot
1723823840959.webp1723823856008.webp1723823879082.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro