Nessun Driver stampante samsung scx 4300 per Mac M1

Navi96

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti
Di recente un acquistato un MacBook Air M1 con big sur 11.2.3.
Il problema è che non riesco a trovare i driver per questa versione di MacOS per la stampante laser nero Samsung Scx 4300.
Ho provato con i driver generici che offre apple di default ma niente! Ho provato con altri driver di altri stampanti, niente. Ho provato con Gutenprint print trovando i driver per la serie 4300 di samsung , ma quando vado a stampare mi stampa un messaggio di errore (vi allego foto). Tenendo presente che con un precedente MacBook Pro con Hig Sierra funzionava benissimo, Qualche idea? Potreste aiutarmi, Grazie a tutti
IMAGE 2021-06-21 17:53:35.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

dredz

Nuovo Utente
1
0
Ciao, non so se hai risolto il problema, ma ho la stessa stampante, e anche io ho avuto lo stesso problema passando da un Macbook Pro 2017 + Macbook Air 2018 al nuovo Macbook Air 2021. Ci ho sbattuto la testa 2 giorni ma ho risolto la situazione, ora funziona tutto ma premetto che la soluzione richiede un paio di passaggi.
Do per scontato che tu abbia ancora accesso al Macbook Pro con il quale la stampante funzionava. Se non dovessi avercelo più, fammi sapere che posso mandarti un archivio zip con i files necessari.

Parte 1: da eseguire sul Macbook dove la stampante funziona
1. Apri il terminale
2. Vai nella directory dei ppd di cups:
Bash:
cd /etc/cups/ppd
3. Cerca i ppd della tua stampante. Il nome corrisponde al nome che hai dato alla stampante, quindi non necessariamente il modello originale. Nel mio caso era chiamata semplicemente SCX-4300. Copia i files in una directory temporanea, per comodità la potrai trasferire interamente con Airdrop nel nuovo mac M1.
Bash:
mkdir /Users/[il tuo utente]/scx-drivers
cp SCX-4300.ppd /Users/[il tuo utente]/scx-drivers
4. Il ppd da solo non basta, ma fa riferimento ai driver, filtri, etc. Li trovi in /Library/Printers. Ogni driver crea una struttura con il nome del produttore, quindi dovresti trovare lì una directory chiamata "Samsung". Quella va copiata interamente.
Bash:
cp -Rf /Library/Printers/Samsung /Users/[il tuo utente]/scx-drivers/Samsung
5. Trasferisci l'intera directory /Users/..../scx-drivers sul nuovo Mac M1. Puoi usare airdrop, cavi, memorie USB...

A questo punto sei pronto per operare sul nuovo M1.
Per aggiungere la stampante fornendo solo il PPD io ho dovuto utilizzare l'interfaccia web di cups, perché quella nativa del Mac mi impediva di utilizzare il driver in quanto "non installato correttamente". Credo sia una sorta di protezione, devo indagare ancora. Comunque con questa procedura funziona tutto:
Parte 2: da eseguire sul nuovo Mac con M1
1. Mac OS usa xattr per assegnare attributi aggiuntivi ai files, se scaricati da internet o copiati tramite airdrop o simili. Rimuovi gli attributi di quarantena. Supponendo che i tuoi files del passaggio precedente siano stati copiati in /Users/xxx/Downloads
Bash:
cd /Users/xxx/Downloads
sudo xattr -r -d com.apple.quarantine scx-drivers
2. Copia i drivers nella directory dove CUPS si aspetta di trovarli
Bash:
sudo cp -R scx-drivers/Samsung /Library/Printers/Samsung
3. Se vuoi, puoi verificare che non siano rimasti files taggati come quarantena:
Bash:
xattr /Library/Printers/Samsung | grep quarantine
4. Attiva l'interfaccia web di CUPS
Bash:
cupsctl WebInterface=yes
e aprila nel browser: http://localhost:631/
5. Installa la stampante dalla web ui di CUPS, e quando richiede il driver, seleziona la casella per uploadare tu il tuo PPD.
A questo punto, carica il file .ppd che trovi nella directory copiata precedentemente (nel mio caso, il nome era SCX-4300.ppd).

Se hai eseguito tutti questi passaggi correttamente, la tua stampante funzionerà al primo colpo. A me ha funzionato sia come connessione USB diretta che come stampante condivisa tramite un router Fritzbox.

Questa procedura funziona con qualsiasi stampante per la quale non siano disponibili driver nuovi per Big Sur o per Monterey. Nel mio caso (Monterey) ha funzionato alla perfezione.
 

ChrisTV

Nuovo Utente
4
0
Ciao, non so se hai risolto il problema, ma ho la stessa stampante, e anche io ho avuto lo stesso problema passando da un Macbook Pro 2017 + Macbook Air 2018 al nuovo Macbook Air 2021. Ci ho sbattuto la testa 2 giorni ma ho risolto la situazione, ora funziona tutto ma premetto che la soluzione richiede un paio di passaggi.
Do per scontato che tu abbia ancora accesso al Macbook Pro con il quale la stampante funzionava. Se non dovessi avercelo più, fammi sapere che posso mandarti un archivio zip con i files necessari.

Parte 1: da eseguire sul Macbook dove la stampante funziona
1. Apri il terminale
2. Vai nella directory dei ppd di cups:
Bash:
cd /etc/cups/ppd
3. Cerca i ppd della tua stampante. Il nome corrisponde al nome che hai dato alla stampante, quindi non necessariamente il modello originale. Nel mio caso era chiamata semplicemente SCX-4300. Copia i files in una directory temporanea, per comodità la potrai trasferire interamente con Airdrop nel nuovo mac M1.
Bash:
mkdir /Users/[il tuo utente]/scx-drivers
cp SCX-4300.ppd /Users/[il tuo utente]/scx-drivers
4. Il ppd da solo non basta, ma fa riferimento ai driver, filtri, etc. Li trovi in /Library/Printers. Ogni driver crea una struttura con il nome del produttore, quindi dovresti trovare lì una directory chiamata "Samsung". Quella va copiata interamente.
Bash:
cp -Rf /Library/Printers/Samsung /Users/[il tuo utente]/scx-drivers/Samsung
5. Trasferisci l'intera directory /Users/..../scx-drivers sul nuovo Mac M1. Puoi usare airdrop, cavi, memorie USB...

A questo punto sei pronto per operare sul nuovo M1.
Per aggiungere la stampante fornendo solo il PPD io ho dovuto utilizzare l'interfaccia web di cups, perché quella nativa del Mac mi impediva di utilizzare il driver in quanto "non installato correttamente". Credo sia una sorta di protezione, devo indagare ancora. Comunque con questa procedura funziona tutto:
Parte 2: da eseguire sul nuovo Mac con M1
1. Mac OS usa xattr per assegnare attributi aggiuntivi ai files, se scaricati da internet o copiati tramite airdrop o simili. Rimuovi gli attributi di quarantena. Supponendo che i tuoi files del passaggio precedente siano stati copiati in /Users/xxx/Downloads
Bash:
cd /Users/xxx/Downloads
sudo xattr -r -d com.apple.quarantine scx-drivers
2. Copia i drivers nella directory dove CUPS si aspetta di trovarli
Bash:
sudo cp -R scx-drivers/Samsung /Library/Printers/Samsung
3. Se vuoi, puoi verificare che non siano rimasti files taggati come quarantena:
Bash:
xattr /Library/Printers/Samsung | grep quarantine
4. Attiva l'interfaccia web di CUPS
Bash:
cupsctl WebInterface=yes
e aprila nel browser: http://localhost:631/
5. Installa la stampante dalla web ui di CUPS, e quando richiede il driver, seleziona la casella per uploadare tu il tuo PPD.
A questo punto, carica il file .ppd che trovi nella directory copiata precedentemente (nel mio caso, il nome era SCX-4300.ppd).

Se hai eseguito tutti questi passaggi correttamente, la tua stampante funzionerà al primo colpo. A me ha funzionato sia come connessione USB diretta che come stampante condivisa tramite un router Fritzbox.

Questa procedura funziona con qualsiasi stampante per la quale non siano disponibili driver nuovi per Big Sur o per Monterey. Nel mio caso (Monterey) ha funzionato alla perfezione.
Ciao ho lo stesso vostro problema solo che il vecchi Imac è stato formattato e anche in quello il driver per far girare la stampante non funziona, pertanto potresti mandarmi il driver vecchio così da installarlo nel Imac in grado di gestirlo e modificarlo per quello nuovo? Grazie.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,321
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao ho lo stesso vostro problema solo che il vecchi Imac è stato formattato e anche in quello il driver per far girare la stampante non funziona, pertanto potresti mandarmi il driver vecchio così da installarlo nel Imac in grado di gestirlo e modificarlo per quello nuovo? Grazie.
è una discussione nata nel 2021 quella in cui scrivi
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,321
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Si lo so, dici che non siano più attivi questi utenti?
chi ha aperto la discussione l'ultimo ingresso al forum è stato il 28 Giugno 2021
ti conviene aprire una tua discussione nuova
 

ChrisTV

Nuovo Utente
4
0
Sono sincero il mondo Blog è sconosciuto per me, sono riuscito a trovare questa chat con quello che mi serviva per sbaglio.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,321
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili