PROBLEMA Nessun controllo su 2 ventole a 3 pin

Pubblicità

Aerojet

Nuovo Utente
Messaggi
9
Reazioni
2
Punteggio
26
Ciao a tutti,
Possiedo una mobo AB350 gaming k4.
Ho montato 2 ventole a 3 pin attraverso uno splitter sempre a 3 pin all'header numero 2 che nella documentazione della mobo risulta compatibile con il controllo della velocità tramite voltaggio. Nel bios o negli appositi software riesco a vedere la ventola attaccata al controller andare in full speed ma non varia la velocità neanche ammazzata. Ogni tentativo di modifica della curva si traduce in ventole che se ne fregano e stanno sempre in full speed. Questa situazione è odiosa poichè i controller addetti alle ventole sulla mia scheda madre sono solo 3 di cui 1 only PVM e per collegare ogni ventola in modo congeniale ci sto perdendo la sanità data anche la mia poca praticità e conoscenza sul mondo delle ventoline.
Grazie a chiunque mi verrà in soccorso!
 
Provo e ti faccio sapere!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ho verificato. Dunque, ho collegato singolarmente una ventola frontale all'header n°2 lasciando scollegata l'altra. Nel mentre che c'ero ho collegato la ventola posteriore sempre a 3 pin, che precedentemente era collegata direttamente all'alimentatore, all'header n°3 (che in questa mobo risulta l'unico compatibile insieme al numero 2). Ho provato vari settaggi. Quella frontale (pure wing 2 della be-quiet) indipendentemente dalle impostazioni gira sempre a cannone intorno ai 1000rpm. Quella posteriore risponde in maniera assurda ai settaggi. Impostando la velocità al 10% si ferma completamente, impostandola ad esempio al 50% o al 70% gira a velocità massima, anch'essa intorno ai 1000rpm. Sono completamente in confusione xD help!
 
Ultima modifica:
Le pure wings hanno lo startup a 5v, dovresti riuscire a controllarle col voltaggio.

ImageServer.php

Sono ventole da 1500 rpm: a 1000 rpm già sei sui 7v, non ho capito cosa cerchi. Per la gestione " fine" serve una ventola pwm.
 
La mia mobo non permette di impostare il voltaggio, utilizza un cosidetto "smart speed control", permette solo di impostare modalità predefinite o gestire la curva in percentuale. In automatico a seconda della ventola collegata rileva se è pvm o no e si setta di conseguenza. Quello che cerco è il modo per non far sventolare l'intero case come un condizionatore quando non serve ahahaha
 
Sì ho capito come funziona: ad una percentuale corrisponde un voltaggio. Cambia di 10 in 10% e controlla il regime di rotazione.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top