PROBLEMA nessun accesso a internet in rete con molti access point

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

rubendilucca

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno a tutti,
In pratica ho un'attività turistica in cui offro anche il servizio internet gratuito. Sono abbonato a telecom italia e utilizzo il loro modem. Per raggiungere tutti i punti della mia struttura ho collegato al modem alice, tramite rete cablata, vari access point wifi, cinque per l'esattezza, con in più anche 2 switch (altrimenti le porte del modem non bastavano). In questi giorni la struttura è piena e quando provo a connettermi al modem spesso non ho l'accesso a internet e questo vale anche per i turisti. A volte spengendo il modem il problema si risolve temporaneamente, salvo poi ripresentarsi entro pochi minuti. Dall'assistenza mi hanno detto che il modem è apposto e in più mi dicevano che c'erano sempre una quindicina di pc fissi connessi (suppongo erano connessioni wifi tramite access point). Comunque per prova ho staccato uno switch dal modem e il mio pc è riuscito ad accedere ad internet. Quello che volevo sapere era se un così alto numero di dispositivi connessi può influenzare l'accesso a internet.

Considera che in una rete normale in genere sono collegabili conteporanemente fino a 250 dispositivi. Ma esattamente di quanti clienti potremmo parlare? Inoltre io dubito che il modem di alice riesca a gestire più di 10-15 client contemporaneamente.

Considera che in una rete normale in genere sono collegabili conteporanemente fino a 250 dispositivi. Ma esattamente di quanti clienti potremmo parlare? Inoltre io dubito che il modem di alice riesca a gestire più di 10-15 client contemporaneamente.

Grazie della risposta :)
Allora possiamo ospitare fino a 23 famiglie, quindi potrebbero anche esserci una quarantina di connessioni contemporanee nei periodi di picco, comunque quando ho chiamato la telecom l'operatore una volta ha visto 14 computer connessi e un'altra volta 16 oltre al mio.

Grazie della risposta :)
Allora possiamo ospitare fino a 23 famiglie, quindi potrebbero anche esserci una quarantina di connessioni contemporanee nei periodi di picco, comunque quando ho chiamato la telecom l'operatore una volta ha visto 14 computer connessi e un'altra volta 16 oltre al mio.

La linea adsl si può intasare con molti meno di 16 dispositivi connessi !

Dovresti investire un pò di denari in un router che ti faccia da filtro, impedendo ad esempio lo scarico di file tramite p2p, e limitando la banda a disposizione degli utenti, per darti un idea un Draytek 2850 !

Condivido pienamente, ti serve un router più serio, quello di telecom non riucirà mai a gestire 50 connessioni contemporaneamente, soprattuto se non ha un QOS.
Non conosco il prodotto indicato da gd350turbo ma penso che forse sia eccessivo per quello che devi fare tu, tuttavia non ti so consigliare un'alternativa. Forse potresti provare con Pfsense o IPcop che sono dei firewall. Se li mondi su un pc (anche non recente) ti fanno anche da web proxy chace che potrebbe miglioreare le prestazioni generali.
Di sicuro il modem che hai tu non è sufficiente!

Ultima modifica:
Grazie a entrambi per le risposte, mi siete stati d'aiuto, visto che non sono assolutamente esperto di reti internet e modem.:)
Cercherò un modem nuovo da comprare sperando di risolvere il problema :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro