Neofita di mini pc.. vari dubbi su reinstallazione di windows pulita

Pubblicità

zuino1

Nuovo Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
2
Buongiorno a tutti,
avendo trovato questa estate un mini pc bmax ad un prezzo bassissimo, ho deciso di prenderlo e provarlo.
Leggendo in rete si consiglia di reinstallare da zero windows onde evitare problemi di malware e sicurezza. E' questa però una cosa che non ho mai fatto, ma vorrei imparare a fare, anche a costo di perderci un bel pò di tempo :)
Ho delle domande per voi:
1) sicuramente la licenza su questi dispositivi va inserita a mano al momento della reinstallazione (ho chiesto i codici al produttore e sono in attesa). Se sul mini pc risulta windows 11 pro, siamo sicuri che il produttore ha effettivamente acquistato questa licenza? Ho modo di verificarlo? Non vorrei fosse una licenza vecchia di windows 10 e al momento della reinstallazione risultasse inutilizzabile.
2) ho scaricato i driver dal sito del produttore, da una specie di drive. Spero siano corretti. Eventualmente, posso fare in qualche modo un backup di quelli attuali?
3) consigli vari prima dell'eventuale formattazione?

In alternativa alla reinstallazione, considerando anche che non ho la certezza che i driver del mini pc scaricati dal sito del produttore siano giusti, se non formatto e faccio un po' di scansioni con kaspersky, adw cleaner o altro potrei stare relativamente tranquillo lo stesso, o conviene sempre o comunque formattare?
Grazie per la pazienza!
 
Ciao la licenza è nel bios, quindi ti basta andare sul sito di microsoft, cercare media creation tool e creare una chiavetta avviabile di windows 11.
Fai il boot da usb sul mini pc. Reinstalli windows e il gioco è fatto.
Windows update spesso e volentieri reinstalla tutti i driver basici
 
Ti ringrazio.
C'è un modo per essere sicuri che la licenza è nel bios?
Non vorrei che il produttore avesse fatto qualche scherzetto...
Grazie
 
Ti ringrazio.
Ho lanciato il comando per vedere che tipo di licenza ci fosse installata.
È uscito fuori che è una licenza 'VOLUME_MAK channel'
Posso reinstallare anche con questa tipologia di licenza?
Grazie ancora
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top