necessito di qualcuno esperto in raid

lotheth

Nuovo Utente
4
0
ragazzi grazie prima di tutto per l'attenzione, vorrei chiedervi se fosse possibile unire due hard disk in 1 solo, da quanto ho capito questa funzione si chiama Raid e ce ne sono molti tipi, ne vorrei uno che unisse le 2 memorie ( 500 + 500 ) e aumentasse anche leggermente le prestazioni, l'importante è che formi almeno 800 gb, potresti dirmi come si fa?ci sono alcuni requisiti minimi?
CONFIGURAZIONE= I5 9 gen scheda madre asus asus prime h310m-k r2.0 gtx 1650 super , 16 gb ddr4 1 hhd.

Ps: lo so che perderò tutti i file e anche windows

grazie mille per l'attenzione, mi scuso per eventuali e sicuri errori di terminologia.
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
ragazzi grazie prima di tutto per l'attenzione, vorrei chiedervi se fosse possibile unire due hard disk in 1 solo, da quanto ho capito questa funzione si chiama Raid e ce ne sono molti tipi, ne vorrei uno che unisse le 2 memorie ( 500 + 500 ) e aumentasse anche leggermente le prestazioni, l'importante è che formi almeno 800 gb, potresti dirmi come si fa?ci sono alcuni requisiti minimi?
CONFIGURAZIONE= I5 9 gen scheda madre asus asus prime h310m-k r2.0 gtx 1650 super , 16 gb ddr4 1 hhd.

Ps: lo so che perderò tutti i file e anche windows

grazie mille per l'attenzione, mi scuso per eventuali e sicuri errori di terminologia.
Esistono 2 "opzioni", o mettere i dischi in JBOD oppure in RAID 0. Normalmente le schede madri hanno la possibilità di creare RAID0/1/5 (sarebbe meglio definirli FAKERAID), ma nelle specifiche della tua scheda madre non c'è traccia della cosa.
Devi prima assicurarti che ci sia tale indicazione sia disponibile nelle impostazioni del bios della tua scheda madre (riavvia il pc ed entra nel bios, quindi cerca le impostazioni della chipset e verifica che sia possibile configurare il controller da AHCI/SATA a RAID).
Facci sapere se tale opzione è disponibile, poi si vedrà il da farsi.
EDIT : ps il FAKERAID è uno dei 2 modi peggiori di fare un RAID, ma se vuoi rischiare...
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen e RealRazor

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
se fosse possibile unire due hard disk in 1 solo,

È possibile ma non ha senso farlo. Se è solo per la capacità e sono hdd meccanici, o li tieni separati o ne compri uno da 1 TB che costano ormai una sciocchezza.
Se lo fai per le prestazioni, ti serve un ssd.

Sui PC consumer NON va fatto nessun tipo di RAID se non si sa cosa si fa, perché si fa e se c'è una buona ragione valida
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!