RISOLTO Necessaria ulteriore sicurezza oppure no su smartphone che forse non riceverà più le patch di sicurezza

• Autore discussione Autore discussione User_
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

User_

Utente Attivo
Reazioni
53
Punteggio
52
Salve

Possiedo un Samsung s20 FE e ho saputo che avrebbe aggiornato le patch sicurezza fino al 2024. Tuttavia, un'altra patch è stata rilasciata a gennaio 2025 ma da allora silenzio tombale...siccome uso lo smartphone anche per effettuare e ricevere pagamenti con l'app di postepay, premettendo che c'è installato bit defender free e dato che è un telefono eccezionale sotto tutti i punti di vista, vorrei sapere se posso usarlo ancora per molti anni senza rischi di furto di password, d'identità o qualsiasi altro tipo di problema di sicurezza che potrebbe verificarsi.

La sicurezza dei dati dipende in gran parte dall'accortezza di chi lo usa, in molti casi la perdita dei dati è causata dall'ingenuità del proprietario.
Nessuno può garantire la sicurezza di un apparato con software non aggiornato a distanza di anni, tutto dipende dalla possibile presenza di falle ancora non scoperte, che potrebbero saltare fuori magari fra un anno e venire sfruttate da qualche malintenzionato.

Stai dicendo che posso essere a rischio già d'adesso e che quindi bit defender free aggiornato non serve più a nulla?

Stai dicendo che posso essere a rischio già d'adesso e che quindi bit defender free aggiornato non serve più a nulla?
bit defender non fa miracoli, come qualsiasi altro programma simile e le patch di sicurezza non impediscono ai malintenzionati di rubarti i dati, tutto dipende da come si utilizza, se vai a scaricarti app crackate perchè non vuoi pagare 1,50€ per avere qualcosa o vai a scaricare app legittime, che però offrono tanto a zero euro (es: app di sfondi gratuiti), qualcosa in cambio la vorranno sempre, che sia il semplice accesso ai contatti o la registrazione veloce tramite account google, non ti prenderanno i dati della carta, ma avranno comunque un pacchetto di numeri/email da poter rivendere
se continuerai ad usare il telefono solo per pagamenti tramite app ufficiali o classico utilizzo chiamate, whatsapp, mail, non c'è molto rischio

Capito, no, non scarico e non faccio nulla di avventato, leggo sempre queste notizie google aggiornate sulle app malevole, mi sa allora che lo terrò finchè non lo cambierò, grazie a tutti!

S20 FE puoi continuare ad usarlo ancora per qualche anno. Come io continuo ad usarlo come muletto secondario.

Il rischio di prendere malware e' estremamente basso su Android, ancora meno in un Samsung ed ancora meno se non usi il telefono per navigare in siti a rischio o scaricare app strane dal Play Store o app craccate. Se ti arriva un link sconosciuto via email o via sms quello non lo devi mai aprire.

Le passwords puoi proteggerle per comodita' con la soluzione integrata Samsung Pass. O ancora meglio con Bitwarden, password manager di terze parti che ci sta sia su pc che su mobile.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro