ne vale la pena???

Pubblicità

alarico

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
ciao a tutti! volevo un parere su un passaggio da hd a ssd...

scheda madre asus p5k con ram 6gb ddr2, cpu intel q6600 oc a 3.0ghz e una asus 8800gts 512mb (da cambiare) alimentati da un tecnoware 550...l hard disk che monto attualmente invece è un caviar black 500gb sata3 64mb! avrei qualche miglioramento sostanziale nel montare un kingston v300 60gb sata3 (50€) al posto del suddetto caviar black considerando anche il fatto che la mia mobo non è sata3 ma sata2???

Anche se hai un sata 2, il passaggio all'ssd sicuramente conviene. Ma non prendere un 60 Gb, ma un 120 Gb. Appena installi S.O., aggiornamenti e vari programmi, lo spazio utilizzato su SSD sarà di almeno 40 Gb. L'SSD per funzionare bene non deve essere pieno, o quasi.

La differenza di un SSD rispetto al HDD si vede, a mio parere, soprattutto sui pc datati (sata II)....considera che l'SSD sfrutterà totalmente la banda dei 300 Mb/s...minimo sarà 2 volte e mezzo più veloce nell'apertura del sistema operativo e nei caricamenti programmi ...e cosa da non sottovalutare, con la clonazione, ce l'avresti subito disponibile...
Anche da me 2 consigli...
1- come minimo 120 Gb (giusto Majico68:ok:) per funzionare a regime devono starci i programmi su SSD.
2 - guarda la versione EVO dei Samsung (non ti cambia niente con la tua configurazione attuale....ma se hai in mente di fare un upgrade a breve del tuo pc....col Rapid Mode incrementano la velocità)

Se l'SSD ti serve solo per il Sistema Operativo,non mettendoci anche giochi e quant'altro in quell'hard disk,120 gb per mia modesta opinione e' un po' eccessivo.In quanto ti rimarrebbe parecchio spazio inutilizzato.La mia installazione di windows 7 pro con SP1,il necessario per poter guardare ogni tipo di video,un programma corposo di grafica e poco altro non supera i 30 Gb.Quindi un 60 Gb sarebbe piu' che sufficente.Certo non arriverebbe alle massime prestazioni (se avessi porte sata3) ma e' comunque un deciso miglioramento rispetto al tuo caviar black.
Se hai intenzione anche di metterci Giochi e quant'altro,un 120 Gb puo' andare bene,ma ricordati che questo diminuirebbe parecchio la longevita' di un SSD.

Se l'SSD ti serve solo per il Sistema Operativo,non mettendoci anche giochi e quant'altro in quell'hard disk,120 gb per mia modesta opinione e' un po' eccessivo.In quanto ti rimarrebbe parecchio spazio inutilizzato.La mia installazione di windows 7 pro con SP1,il necessario per poter guardare ogni tipo di video,un programma corposo di grafica e poco altro non supera i 30 Gb.Quindi un 60 Gb sarebbe piu' che sufficente.Certo non arriverebbe alle massime prestazioni (se avessi porte sata3) ma e' comunque un deciso miglioramento rispetto al tuo caviar black.
Se hai intenzione anche di metterci Giochi e quant'altro,un 120 Gb puo' andare bene,ma ricordati che questo diminuirebbe parecchio la longevita' di un SSD.
Hai mai sentito parlare di over provisioning, dato che consigli un SSD da 60 Gb??? E poi, con 90 euro si può prendere un Samsung 840 Evo 120 Gb. Quanto costerà mai un SSD da 60 Gb???

Ultima modifica:
Hai mai sentito parlare di over provisioning, dato che consigli un SSD da 60 Gb??? E poi, con 90 euro si può prendere un Samsung 840 Evo 120 Gb. Quanto costerà mai un SSD da 60 Gb???

Il mio era solo un suggerimento.Ma comunque...
Quoto: (scusate se e' in inglese).
Percentage Over-provisioning
The equation for calculating the percentage of over-provisioning is rather straightforward:
ssdope1.jpg
For example, in a configuration consisting of 128 Gigabytes (GB) of flash memory total, 120 GB of which is available to the user, the system is over-provisioned by 6.7 percent, which is typically rounded up to 7 percent:

Quindi 60 GB sarebbero piu' che sufficenti.Poi continua...

Because there are no incremental writes during garbage collection during this operation, there is no benefit from additional free space. With SSDs that use a data reduction technology like DuraWrite from LSI, the level of flat performance will increase as a function of the entropy (data randomness); the lower the entropy the higher the performance. In this situation, however, the increase in performance is due to the reduced writes being completed sooner and not from the additional free space.

Indi per cui 80 o piu' Gb liberi e inutilizzati non sono esattamente questa gran cosa o veramente necessaria.Contando che in quell'articolo fanno esempi che vanno dal 7 al 28% come sufficente,e che anche avendo un SO grande piu' di 30 gb (che sono tanti se conti solo l'OS e qualche programma anche corposo) ti rimarrebbero ancora 20-30Gb che sono ben di piu' del citato 7-28%.
Non e' una mera questione di costo (anche se il risparmio e' nell'ordine dei 20-30 euro).

Cito anche un'articolo dal THW inglese:
http://www.tomshardware.co.uk/forum/id-1765719/ssd-provisioning-relevant-reading-time.html

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro