PROBLEMA NAT di tipo 3 e altre irritanti restrizioni con il nuovo gestore

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

TheJohn

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti!

Non ho trovato una sezione appositamente dedicata a questa tipologia di topic, quindi ho deciso di aprirne uno in questa... spero non sia un problema!

Ma veniamo a noi: qualche settimana fa ho iniziato una discussione parlando di alcuni fastidiosi problemi di "sovraccarico" che si verificavano con Infostrada. Ho visto un po' in giro nella speranza di trovare un'offerta con caratteristiche migliori e ho dato una chance ad un operatore con tecnologia Wimax (segnale via etere per chi non lo sapesse). Da qualche settimana a questa parte mi trovo con una connessione molto più potente di prima, con ping bassissimo e velocità di down/up molto elevate (potete vederlo dallo speed test in calce). Il problema, tuttavia, risiede nelle restrizioni di base: utilizzando giochi PS3 o PC incappo in impennate di lag mostruose, ed il ping, che in altri casi si mantiene prossimo allo zero, si stabilizza sui 90-100. Il consulente del gestore dice che è dovuto alla tecnologia IPv6-only della connessione, cosa che non sempre si adatta ai dispositivi disponibili sul mercato, ma a mio parere sta tutto nella NAT di Tipo 3 settata dal modem in dotazione. Non posso modificare assolutamente nulla nel router poiché è in comodato d'uso, quindi ho pensato di collegare un altro mio modem personale utilizzandolo come access point e con l'idea di poter "filtrare" la connessione con la NAT di tipo 2 (essendo lo stesso dispositivo che utilizzavo quando stavo con Infostrada le impostazioni sono le medesime), ma a quanto pare l'UPnP rimane disabilitato e la NAT si mantiene sul tipo 3.

3534340042.webp

Idee? Consigli?

Grazie!

Ultima modifica:
se è il modem il problema l'unica è sostituirlo con un altro, non sono pratico di quel tipo di connessione ma com'è strutturata? antenna cavo e modem? non dovrebbe essere un semplice router che fa da access point per la casa?

se è il modem il problema l'unica è sostituirlo con un altro, non sono pratico di quel tipo di connessione ma com'è strutturata? antenna cavo e modem? non dovrebbe essere un semplice router che fa da access point per la casa?

Sì, esatto! La connessione è con l'antenna ed un filo la congiunge con una sorta di adattatore LAN/POE collegato al router. Gli operatori sono convinti che la NAT ristretta sia dovuta all'IPv6, ma ripeto che a mio parere la cosa riguarda solo il modem... Abilitando l'UPnP non si dovrebbe risolvere tutto? In ogni caso la prossima settimana mi porteranno un router nuovo più potente per abbinarlo con il contratto VoIP che ho sottoscritto, ma temo che abbia le stesse restrizioni...

P.S.: Non credo di poter sostituire il modem con un altro perché ho visto che lo sincronizzano manualmente con il loro server tramite un firmware modificato.

Ultima modifica:
ma se fa solo da router , un router qualsiasi dovrebbe andare bene , il nat non dipende da te , io con fastweb in wholesale lo avevo di tipo 2 ed era dovuto al fatto che non avevo un ip pubblico, il voip secondo me non aiuta , chiedi al tecnico che viene(se viene) insieme al modem è l'unica
in realta collegando il filo che arriva dall'antenna direttamente al pc dovrebbe funzionare lo stesso fai questa prova

Ho provato a collegare il cavo dell'antenna direttamente al PC ma sfortunatamente Internet non va...

EDIT: Appena collegato il mio router sostituendolo a quello loro, risultato ovviamente negativo: connessione assente. :( Ho notato che nel loro router la presa ADSL è stata sostituita con un'uscita simil-Ethernet, quindi i modem tradizionali non possono essere collegati. Sotto spoiler trovi le immagini del router in comodato d'uso che mi è stato dato dall'operatore... Grazie ancora per l'aiuto! :)

GORTN150B1ImageLFront.webp
GORTN150B1ImageLBack.webp

Ultima modifica:
sicuro che collegando il pc direttamente al cavo ethernet che esce dall'antenna non si connetta?
e poi è strano che se configuri bene il tuo router non vada
comunque potresti dirmi che porte hai aperto sul router e che hai attivato?
abilita l'upnpe se non va apri le porte che ti servono se poi no funziona nemmeno cosi non so che dirti
è un problema della rete

Ultima modifica:
Il problema è che le porte non vengono comunicate all'utente, cercano di tenere tutto riservato non permettendoti di modificare o conoscere assolutamente nulla in merito alla connessione che stai utilizzando.

Il problema è che le porte non vengono comunicate all'utente, cercano di tenere tutto riservato non permettendoti di modificare o conoscere assolutamente nulla in merito alla connessione che stai utilizzando.
ma le porte sono quelle che servono alla tua ps3(esempio) se ti colleghi ai server ea devi aprire certe porte che ti dicono loro non è che te le da l'operatore
comunque attivando l'upnp si aprono da sole , riesci ad attivarlo?

Sisi, infatti parlo proprio di questo. Non posso aprire nessuna porta né attivare l'UPnP perché non posso accedere alle impostazioni del router, è questa la limitazione che non sopporto principalmente...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro