DOMANDA Nascondere o cancellare Disco Riservato per il Sistema

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

LamaErrante

Utente Attivo
Reazioni
20
Punteggio
38
Ciao a tutti, dopo aver installato SO sull'SSD e aver messo un HDD secondario, mi si è aggiunta una partizione Disco Riservato per il Sistema da 100 Mb. Immagine:
Cattura.webp
Sinceramente mi da un po' di fastidio: come posso fare per nasconderla? Oppure se posso cancellarla. Grazie :)

Ciao, per caso avevi già installato un sistema operativo Windows su quel SSD? Perché la partizione di 100 MB viene in genere creata da Windows, e vi si trovano file relativi al boot e per eventuali ripristini. Se riesci a vedere quella partizione, allora penso che sia relativa ad una precedente installazione di Windows, perché normalmente essa non è visibile. Se così fosse potresti tranquillamente eliminarla!

Allora, uso SSD per il SO, l'avevo installato poco tempo fa, poi formattai, misi in AHCI mode e riinstallai il SO. La prima volta l'ho fatto con anche HDD attaccato l'installazione e non c'era questa partizione, la seconda l'ho fatta solo con SSD attaccato (poi ho attaccato l'HDD) e a fine installazione mi è comparita questa. Che faccio? La barra fa sembrare che ci siano dati all'interno (71,4 disbonibile su 99,99 mb) ma quando lo apro non c'è niente dentro.

Allora, uso SSD per il SO, l'avevo installato poco tempo fa, poi formattai, misi in AHCI mode e riinstallai il SO. La prima volta l'ho fatto con anche HDD attaccato l'installazione e non c'era questa partizione, la seconda l'ho fatta solo con SSD attaccato (poi ho attaccato l'HDD) e a fine installazione mi è comparita questa. Che faccio? La barra fa sembrare che ci siano dati all'interno (71,4 disbonibile su 99,99 mb) ma quando lo apro non c'è niente dentro.

Come ti ho detto è una partizione di Windows che contiene file relativi all'avvio, ma normalmente non è visibile. Per questo quando hai fatto la prima installazione non era visibile. Ora che hai formattato nuovamente riesci a vedere quella relativa alla vecchia installazione, e penso proprio che puoi cancellarla senza problemi!

Come ti ho detto è una partizione di Windows che contiene file relativi all'avvio, ma normalmente non è visibile. Per questo quando hai fatto la prima installazione non era visibile. Ora che hai formattato nuovamente riesci a vedere quella relativa alla vecchia installazione, e penso proprio che puoi cancellarla senza problemi!
Ok, grazie mille! :)

salve anche io vorrei nascondere questa partizione , io ho reinstallato tutto eliminando anche la partizione da 100 mb , alla fine la ritrovo ancora riservato per il sistema sono andato in gestione disco volevo eliminarla ma dice che non è possibile , ne ho una anche sul disco dati stessa cosa volevo eliminarla ma mi dice che perdo tutte le partizioni create e ho paura di eliminare tutti i dati conservati , è possibile nasconderla? grazie e buongiorno

se quella partizione è visibile in "Questo PC" allora non è utilizzata dal sistema operativo, ergo, è cancellabile. quella che windows usa non è visibile e accessibile all'utente, ma la si vede soltanto dal Gestione Disco ed è comunque non accessibile.
se Gestione Disco non la riesce ad eliminare, provate EaseUS Partition Master

un "normale" Gestione Disco solitamente si presenta così:

w59WC3T.jpg

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro