DOMANDA NAS

Pubblicità

giollo

Utente Attivo
Messaggi
222
Reazioni
40
Punteggio
39
Vorrei convertire dei componenti che ho in casa in un NAS.
Z87 gd65
i7 4790k
16gb RAM
Sono adeguati?
 
Addirittura? Se invece ci mettessi un g4560 (dual core, 2thread)? Sarebbe troppo poco?
per solo nas è sempre esagerata, dovresti puntare su una scheda madre con cpu celeron integrata come la Biostar J3060NH (è solo indicativa, ci sono modelli recenti) che consumano meno, ma in quel caso calcola il costo complessivo dei componenti e valuta se non andare direttamente su un nas economico o usato
 
No, il fatto è questo componenti già li ho disponibili, quindi non vorrei acquistarne altri ad hoc.
 
Perfetto. Come sistema operativo, esiste qualche versione di Windows (Windows server ad esempio) consigliata? Vorrei non dover ricorrere a Linux, non avendolo mai utilizzato.
 
Con quelle caratteristiche metti FreeNAS / Nas4Free / openmediavault. Sono distribuzioni *nix create proprio per gestire NAS. Se non hai conoscenze di Linux, ti sconsiglio openmediavault, dato che per certe funzioni dovresti mettere mano al terminale. Io andrei di FreeNAS, è basato su openbsd, si gestisce tutto da interfaccia web, è molto supportato. Più che altro non hai parlato di dischi. Per FreeNAS devi avere un disco di boot (può anche essere un disco piccolo o una pennina USB al limite) dove si installa il sistema operativo e poi gestisci i dischi di storage in zfs
 
io venderei quei componenti e coi soldi mi comprerei un synology o qnap, molto meno sbattimento e tempo perso, te lo assicuro :ok:
 
Con quelle caratteristiche metti FreeNAS / Nas4Free / openmediavault. Sono distribuzioni *nix create proprio per gestire NAS. Se non hai conoscenze di Linux, ti sconsiglio openmediavault, dato che per certe funzioni dovresti mettere mano al terminale. Io andrei di FreeNAS, è basato su openbsd, si gestisce tutto da interfaccia web, è molto supportato. Più che altro non hai parlato di dischi. Per FreeNAS devi avere un disco di boot (può anche essere un disco piccolo o una pennina USB al limite) dove si installa il sistema operativo e poi gestisci i dischi di storage in zfs
Capito, ti ringrazio!
io venderei quei componenti e coi soldi mi comprerei un synology o qnap, molto meno sbattimento e tempo perso, te lo assicuro :ok:
Stavo vedendo con qnap ho la facoltà di accedere ai file anche da remoto, questo potrebbe essere davvero molto conveniente. Quasi quasi mi hai convinto.
 
Capito, ti ringrazio!

Stavo vedendo con qnap ho la facoltà di accedere ai file anche da remoto, questo potrebbe essere davvero molto conveniente. Quasi quasi mi hai convinto.
Se hai voglia di perderci tempo e imparare, provarti un nas fatto in casa ti fa perdere più tempo ma ti dà più possibilità di imparare.
Se invece vuoi qualcosa "attacchi e vai" con synology o qnap vai sul sicuro.
 
Stavo vedendo con qnap ho la facoltà di accedere ai file anche da remoto, questo potrebbe essere davvero molto conveniente. Quasi quasi mi hai convinto.
anche con synology e il sistema operativo è avanti anni luce rispetto a Qnap.
Daltrocanto qnap ha HW sulla carta molto + potente, sto pensando ad un 4 bay anche io
 
Vorrei convertire dei componenti che ho in casa in un NAS.
Z87 gd65
i7 4790k
16gb RAM
Sono adeguati?
con una bestia del genere ai voglia ma conviene come suggerito di vendere tutto e acquistare un prodotto dedicato ... io il nas me lo son fatto da me . ho il mio cloud ecc ecc ma ci vogliono ore e voglia di imparare a fare le cose
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top