NAS vs SSD esterno per archiviazione dati: cosa e quale scegliere?

Pubblicità

tiger00

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
35
Salve a tutti,

sono alla ricerca di una soluzione per archiviare una grande quantità di dati (al momento 4 tb ma in futuro potrebbe anche essere di più ) e sono indeciso tra un NAS e un SSD esterno capiente.

Il mio utilizzo principale sarebbe: fondamentalmente uso domestico per archiviazione foto, video ma anche corsi, film etc .

Ho valutato queste opzioni:

• SSD Esterno: Mi sembra una soluzione comoda e veloce, ma ho qualche dubbio sulla capacità massima e sulla sicurezza dei dati in caso di guasto del disco.
  • NAS: Mi attrae l'idea di avere uno storage centralizzato e accessibile da remoto più sicuro ed espandibile in un futuro remoto, ma temo che possa essere più complesso da configurare e gestire oltre che abbastanza dispendioso.
Cosa mi consigliate?

Considerando le mie esigenze , quale soluzione sarebbe più adatta? Ci sono modelli specifici di NAS o SSD esterni che mi consigliereste con un buon rapporto qualità prezzo?

Avevo visto alcuni ma non saprei quali scegliere, se fanno al caso mio e se ci sono soluzioni nettamente migliori e più economiche. So solo che il 22 luglio mi scade l'account condiviso di google cloud unlimited (che ormai non esisterà più) e mi ritroverò a perdere tutto (purtroppo, per motivi lavorativi non ci ho potuto pensare prima).

NAS:

My Cloud Expert Series EX2 Ultra 8TB

WD My Cloud Home Duo, 8 TB, Personal Cloud con Dual-Drive, 2 Bay, USB 3.0

SSD esterno:

SanDisk 4TB Extreme SSD portatile, Unità a stato solido NVMe esterna, fino a 1050 MB/s, USB-C, USB 3.2 Gen 2x2, Indice di protezione IP65

Grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli! 🙂

Un NAS ha senso se vuoi accederci via rete, se vuoi servizi aggiuntivi (esempio mediacenter), se vuoi usarlo come cloud personale, ecc
Evita però quella roba WD e vira su Synology
Inoltre un NAS con uno o più dischi USB può farti anche in automatico i backup

Se devi accederea questo materiale solo da un PC, vanno bene anche almeno DUE dischi USB, da tenere in copia uno dell'altro

Ciao. Escludi i WD come NAS e orientati su Synology. Come archiviazione gli SSD li lascerei perdere per le possibilità praticamente nulle di recupero dei file in caso di guasto. Se è un sistema di backup che cerchi allora più dischi esterni con i dati replicati e non stabilmente collegati al PC o in rete.

Grazie ad entrambi.

A me interesserebbe avere una sorta di cloud capiente dove poter archiviare file anche di grosse dimensioni ed avere la "quasi sicurezza" che questi non vadano persi a causa di una rottura. Perchè qui dentro vorrei iniziare a caricarci anche tutte le varie foto, video della mia vita.

Inoltre stavo valutando l'opzione di lasciarlo collegato al router qui a casa mia in Sicilia per poi potervi accedervi a distanza quando torno al nord e caricare scaricare file senza problemi o visualizzare video in streaming ma sapere anche che sono al sicuro in caso di rottura di uno dei dischi. Che ne pensate?

Per accedervi, vorrei poter accedervi dal pc così come da ipad o da un cell. Insomma come se fosse un google drive, dropbox etc.

Però vedo che molte soluzioni sono costosette. In base alle vostre competenze ed esperienze, quali modelli mi suggerireste con un ottimo compromesso qualità/prezzo ?

A me interesserebbe avere una sorta di cloud capiente dove poter archiviare file anche di grosse dimensioni ed avere la "quasi sicurezza" che questi non vadano persi a causa di una rottura. Perchè qui dentro vorrei iniziare a caricarci anche tutte le varie foto, video della mia vita.
L'unica sicurezza è il backup, meglio se più di uno.
Un NAS ti consente di impostare backup periodici su dispositivi tipo dischi usb ecc

Inoltre stavo valutando l'opzione di lasciarlo collegato al router qui a casa mia in Sicilia per poi potervi accedervi a distanza quando torno al nord e caricare scaricare file senza problemi o visualizzare video in streaming ma sapere anche che sono al sicuro in caso di rottura di uno dei dischi. Che ne pensate?
Come sopra, per mettere "al sicuro" i dati servono i backup
Se vuoi accedere da remoto, allora ti serve un NAS. Valuta anche la questione connessione, se vuoi accederci da remoto dove metti il NAS devi avere una buona connessione con tanto upload, una FTTC con upload massimo 20Mbps quando va bene secondo me non è adeguata, ti serve una FTTH con almeno 100 o meglio 300 di upload

Però vedo che molte soluzioni sono costosette. In base alle vostre competenze ed esperienze, quali modelli mi suggerireste con un ottimo compromesso qualità/prezzo ?

Vuoi un cloud già fatto? Acquisti abbonamento di google drive, onedrive, dropbox ecc

Vuoi un tuo NAS?
Se vuoi fare streaming video su vari dispositivi, quindi si va di transcode sicuro, ti serve:
- Synology DS224+
- due hdd seagate ironwolf da 4 TB o meglio già da 8TB
- uno o meglio due hdd usb della stessa capienza da usare come backup da intercambiare periodicamente
- se vuoi accedere da remoto usandolo come "cloud personale" come specificato prima, una buona connessioe con molto upload

Questa è la mia connessione attuale qui al sud dove attaccherei il NAS.

Screenshot 2024-07-15 183428.webp
Si tratta di fibra dell'Enel. Quindi non dovrei avere problemi. Il problema è costruire tutto il sistema che al momento, perchè la soluzione da te consigliata ( a parere mio molto bella) verrebbe a costarmi 1180 euro circa includendo anche i due dischi di backup 😅😅😅. Cosa che al momento non potrei permettermi.

A questo punto forse per adesso meglio puntare su un sandisk SSD da 4/ 8 tb che comunque dovrebbe essere molto più resistente rispetto ad un meccanico oppure puntare su un servizio cloud online e poi magari tra un po' di tempo puntare su un NAS.

Riguardo al cloud già pronto, tra i vari servizi Cloud, in merito prezzo / convenienza quale potrebbe convenire?

Questa è la mia connessione attuale qui al sud dove attaccherei il NAS.

Visualizza allegato 479771
Si tratta di fibra dell'Enel. Quindi non dovrei avere problemi. Il problema è costruire tutto il sistema che al momento, perchè la soluzione da te consigliata ( a parere mio molto bella) verrebbe a costarmi 1180 euro circa includendo anche i due dischi di backup 😅😅😅. Cosa che al momento non potrei permettermi.

A questo punto forse per adesso meglio puntare su un sandisk SSD da 4/ 8 tb che comunque dovrebbe essere molto più resistente rispetto ad un meccanico oppure puntare su un servizio cloud online e poi magari tra un po' di tempo puntare su un NAS.

Riguardo al cloud già pronto, tra i vari servizi Cloud, in merito prezzo / convenienza quale potrebbe convenire?
Ti consiglio Cubbit

Se il nas costa troppo usa un abbonamento cloud affidabile, hanno già tutto pronto, ai backup ci pensano loro, ecc

Ti consiglio Cubbit
sembra molto interessante però ho visto che chiedono email aziendale. Questo più quello che c'è scritto sul sito mi fa dedurre che si rivolgano esclusivamente ad un mercato b2b . Però vorrei sbagliarmi perchè sarebbe molto interessante come servizio.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Se il nas costa troppo usa un abbonamento cloud affidabile, hanno già tutto pronto, ai backup ci pensano loro, ecc
eh...bisognerebbe capire quale tra i vari perchè tutti offrono pochi giga o tb a prezzi mensili/annuali esorbitanti. L'unica cosa sarebbe condividere il cloud con qualcuno ma lì andrebbe a mancare il fattore privacy.

Ho appena visto che alcuni consigliano anche telegram come storage per il suoi cloud praticamente illimitato. Vorrei capirci di più e capire se c'è modo di sfruttarlo per uno storage infinito dato che è anche gratuito.

Ho scoperto anche questo servizio di terzi che in teoria, e dico in teoria, dovrebbe permettere di gestire il cloud di telegram. https://tgstorage.com/

Voi che ne pensate?

Ultima modifica:
Che non affiderei i miei dati a una roba non ufficiale.
Hai Google drive, one drive, Dropbox, ecc questi sono ormai sicuri e affidabili

sembra molto interessante però ho visto che chiedono email aziendale. Questo più quello che c'è scritto sul sito mi fa dedurre che si rivolgano esclusivamente ad un mercato b2b . Però vorrei sbagliarmi perchè sarebbe molto interessante come servizio.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

eh...bisognerebbe capire quale tra i vari perchè tutti offrono pochi giga o tb a prezzi mensili/annuali esorbitanti. L'unica cosa sarebbe condividere il cloud con qualcuno ma lì andrebbe a mancare il fattore privacy.

Ho appena visto che alcuni consigliano anche telegram come storage per il suoi cloud praticamente illimitato. Vorrei capirci di più e capire se c'è modo di sfruttarlo per uno storage infinito dato che è anche gratuito.

Ho scoperto anche questo servizio di terzi che in teoria, e dico in teoria, dovrebbe permettere di gestire il cloud di telegram. https://tgstorage.com/

Voi che ne pensate?
one drive è quello che costa meno con 37€ oggi è in offerta hai office 365 + 1 Tb di psazio per un anno
comunque di solito intorno ai 50 € si trova sempre

Grazie per la risposta ma non è la soluzione che sto cercando. 1tb poi a quel prezzo mi sembra eccessivo. Ma cmq 1tb è troppo poco per quello che serve a me. Assurdo comunque con nel 2024 non ci sia ancora una soluzione economica per archiviare online mole di dati. Capisco che un azienda abbia i suoi costi ma qui, dai prezzi di tutti, mi sa di speculazione.

Mi
Grazie per la risposta ma non è la soluzione che sto cercando. 1tb poi a quel prezzo mi sembra eccessivo. Ma cmq 1tb è troppo poco per quello che serve a me. Assurdo comunque con nel 2024 non ci sia ancora una soluzione economica per archiviare online mole di dati. Capisco che un azienda abbia i suoi costi ma qui, dai prezzi di tutti, mi sa di speculazione.
Mi sa che non hai visto i prezzi 1Tb a 3€ al mese te lo sogni su qualsiasi piattaforma. Assurdo mi sembra che uno nel 2024 uno non capisca che i servizi costano....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro