Nas virtuale, possibile?

Pubblicità

cesabas

Nuovo Utente
Messaggi
96
Reazioni
6
Punteggio
28
Buongiorno, attualmente ho 3 postazioni windows ed un VPS sul quale ho installato il programma di contabilità. Tutte le macchine hanno google drive installato, ma spesso non si sincronizza. Non capisco perchè ma alcune cartelle non si sincronizzano automaticamente e devo ogni volta cambiare qualcosa nel nome della cartella madre per forzare l'aggiornamento di tutte le sottocartelle con i relativi file.
Ho pensato quindi ad installare un NAS connesso al router di casa, ma ho paura che se per un qualsiasi motivo non ho internet, non posso lavorare su quei file.
Sarebbe comodo acquistare un servizio di Nas virtuale...che non so effettivamente se esiste. Con la vps che ho mi sono sempre trovato benissimo, veloce e sempre online, ci colleghiamo in 4/5 utenti, faccio i backup su ftp e lavoriamo tranquillamente.

Quello che immagino è avere sempre i dati disponibili su "esplora risorse" ma allocati in un NAS virtuale, evitando quindi la sincronizzazione dei vari servizi di archiviazione stile google drive.

Grazie mille per i consigli!
 
C'è da fare un attimo di chiarezza; parli di 3 postazioni windows, ma penso che tu non intenda che hai un ufficio con 3 postazioni.. Corretto?
Se invece hai un ufficio con 3 postazioni perchè non mettere un nas fisico in locale?
 
ho 2 postazioni in ufficio ed 1 portatile.
Per il NAS fisico ho paura che in caso di assenza di corrente o internet non posso accedere ai file!
 
Se è in locale, senza internet funziona senza problemi... Per l'assenza di corrente, beh, quanto dura? 2 minuti? Se manca la corrente i computer non funzionerebbero e non ci sarebbe manco internet...Inoltre, avere un nas a cui non puoi accedere fisicamente ai dati non è il massimo, soprattutto se per qualsiasi motivo non si ha accesso ad internet (problemi tecnici ad esempio)
 
il problema è quando sto fuori e se per un qualsiasi problema si stacca il nas non posso accedere. Ovviamente farei anche dei backup su altri ambienti
 
E perchè dovrebbe staccarsi O_o
Inoltre avendo il nas in locale, tirando su un servizio vpn integrato hai i dati al sicuro, non pubblicati sul web e quindi molto più sicuri.
I servizi nas su server remoti (o vps) van bene per farci o dei backup o quando a un sistema cluster in più zone e più connessioni. Esempio
1646982490894.webp
Praticamente tu utente con la tua connessione ti colleghi al NAS1 che sta nella VPS1, però a sua volta il NAS2 è collegato ad un altro NAS2 in un'altra VPS2. Questo permette che se per caso, succedesse qualsiasi cosa alla:
- rete elettrica della vps1
- rete internet della vps1
- incidenti hardware della vps1/serverfarm
tu possa accedere ai tuoi dati essendoci una replica su un altro servizio vps.

Più il nas lo tieni vicino a te e meno problemi hai, perchè devi mettere in conto che:
- può succedere qualsiasi cosa ai server remoti
- anche loro han bisogno di internet
- anche loro han bisogno di corrente
- anche loro prendono fuoco
- son soggetti ad attacchi hacker
- non ne hai controllo completo


Se presa visione di queste problematiche vuoi avere un "nas" virtuale, ci sono vari servizi:
Oppure questa ditta svizzera che praticamente ti da un Synology in remoto da loro
In alternativa, invece di usare il client di google drive puoi provare ad usare questo client

PS: spero che tu stia usando google drive per business e non quello gratuito, perchè quello gratuito NON fornisce alcun tipo di assicurazione in caso di perdita dati oltre a non essere a norma di GDPR europeo
 
Grazie mille per le informazioni preziose.
Uso gdrive gratuito ma faccio backup giornalieri su server ftp.
La mia paura è che ad esempio vado in vacanza, mi si stacca la corrente a casa e per 10gg non posso accedere.
 
Dunque, come azienda non stai seguendo le normative GDPR e quindi occhio che sei sanzionabile, non dall'Italia, ma dall'Europa.
Ad esempio l'unico antivirus GRATUITO che le aziende possono usare è quello integrato di microsoft, tutti gli altri non sono "permessi".
La mia paura è che ad esempio vado in vacanza, mi si stacca la corrente a casa e per 10gg non posso accedere.
Ok, e se ti bucano il cloud? come fai? sei totalmente tagliato fuori.. Oppure il datacenter a cui sei collegato va a fuoco?
Io sarei più preoccupato di un possibile databreach (essendo un servizio pubblicato) che esser in vacanza e non poter accedere a due file...
Comunque due possibili servizi che offrono NAS (nel vero senso della parola) te li ho elencati.
 
Considera che tutti i documenti che mi servono sono sotto backup esterno su ftp, gdrive (su più account).
Ad ogni modo per ha adesso ho tolto gdrive dai pc che ho e ho lasciato i dati solo sul server. Dai pc mi collego al server tramite percorso di rete (anche se sembra essere un po' lento, ma non lavoro su file di grosse dimensioni).
Valuto di prendere un NAS che effettivamente risolverebbe il problema, ma ho un po' paura a lasciarlo a casa anche se effettivamente proseguirei comunque con backup su ftp e gdrive.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top