Il Freddo
Nuovo Utente
- Messaggi
- 102
- Reazioni
- 31
- Punteggio
- 45
Buongiorno a tutti,
son qui a rompere nella speranza possiate darmi una mano a risolvere questo problema che si è presentato un paio di giorni fa.
Premetto che il nas in questione è un Synology DS215J (2015) con all'interno un WD Red (WD40EFRX-68WT0N0) anche lui del 2015.
Il sistema è stato usato molto poco in quanto lo avevo acquistato in sostituzione di un pc che usavo come mediacenter, quindi per semplice streaming di video in tv ma da subito si sono presentati problemi di compatibilità con i formati gestiti dal software interno del tv Sony Bravia (2013).
Con l'avvento delle piattaforme di streaming il nas è stato lasciato completamente spento fino a due settimane fa, quando l'ho rimesso in funzione.
Utilizzando VLC tramite la Firestick funziona tutto alla perfezione, probabilmente anche grazie all'esser passato dalla fibra misto rame ad una linea 2.5gbps.
Vengo al dunque: Ho provveduto un paio di giorni fa ad aggiornare il s.o. del Synology, passando dal DSM 6.2 al 7.1.x ed aggiornato tutti i pacchetti installati alla versione più recente.
Il sistema funzionava senza intoppi.
Il giorno successivo mi segnala un nuovo aggiornamento che porta la versione del DSM all'attuale 7.1.1-42962 e poco dopo mi viene segnalato un errore grave: Partizione di sistema non riuscita.
Ho cercato in rete come risolvere il problema ma sia su siti esterni che tramite il sito Synology non ne vengo a capo in quanto dovrebbe esserci la possibilità di risolvere il problema tramite la voce "ripara" nel menù "panoramica" dell'applicazione Storage Manager ma non è presente.
Ho letto che tale problema porta al totale inutilizzo del disco, il quale nella migliore delle ipotesi dovrebbe essere disponibile solo in modalità "sola lettura", diversamente non verrebbe proprio visto dal sistema.
In realtà a me tutto continua a funzionare normalmente, ho provato a trasferire file tra il pc ed il nas, ho visto un paio di video presenti al suo interno senza alcun problema.
Effettuando il controllo dell'unità, risulta integra.
Ho effettuato anche il controllo S.M.A.R.T. esteso, durato circa 10 ore e non sono state rilevate criticità.
Al momento non posso acquistare un nuovo disco per effettuare il backup in sicurezza del contenuto.
Avete qualche consiglio o suggerimento da darmi su come procedere?
Grazie.
son qui a rompere nella speranza possiate darmi una mano a risolvere questo problema che si è presentato un paio di giorni fa.
Premetto che il nas in questione è un Synology DS215J (2015) con all'interno un WD Red (WD40EFRX-68WT0N0) anche lui del 2015.
Il sistema è stato usato molto poco in quanto lo avevo acquistato in sostituzione di un pc che usavo come mediacenter, quindi per semplice streaming di video in tv ma da subito si sono presentati problemi di compatibilità con i formati gestiti dal software interno del tv Sony Bravia (2013).
Con l'avvento delle piattaforme di streaming il nas è stato lasciato completamente spento fino a due settimane fa, quando l'ho rimesso in funzione.
Utilizzando VLC tramite la Firestick funziona tutto alla perfezione, probabilmente anche grazie all'esser passato dalla fibra misto rame ad una linea 2.5gbps.
Vengo al dunque: Ho provveduto un paio di giorni fa ad aggiornare il s.o. del Synology, passando dal DSM 6.2 al 7.1.x ed aggiornato tutti i pacchetti installati alla versione più recente.
Il sistema funzionava senza intoppi.
Il giorno successivo mi segnala un nuovo aggiornamento che porta la versione del DSM all'attuale 7.1.1-42962 e poco dopo mi viene segnalato un errore grave: Partizione di sistema non riuscita.
Ho cercato in rete come risolvere il problema ma sia su siti esterni che tramite il sito Synology non ne vengo a capo in quanto dovrebbe esserci la possibilità di risolvere il problema tramite la voce "ripara" nel menù "panoramica" dell'applicazione Storage Manager ma non è presente.
Ho letto che tale problema porta al totale inutilizzo del disco, il quale nella migliore delle ipotesi dovrebbe essere disponibile solo in modalità "sola lettura", diversamente non verrebbe proprio visto dal sistema.
In realtà a me tutto continua a funzionare normalmente, ho provato a trasferire file tra il pc ed il nas, ho visto un paio di video presenti al suo interno senza alcun problema.
Effettuando il controllo dell'unità, risulta integra.
Ho effettuato anche il controllo S.M.A.R.T. esteso, durato circa 10 ore e non sono state rilevate criticità.
Al momento non posso acquistare un nuovo disco per effettuare il backup in sicurezza del contenuto.
Avete qualche consiglio o suggerimento da darmi su come procedere?
Grazie.