PROBLEMA [Nas Synology] Partizione di sistema non riuscita

Pubblicità

Il Freddo

Nuovo Utente
Messaggi
102
Reazioni
31
Punteggio
45
Buongiorno a tutti,
son qui a rompere nella speranza possiate darmi una mano a risolvere questo problema che si è presentato un paio di giorni fa.
Premetto che il nas in questione è un Synology DS215J (2015) con all'interno un WD Red (WD40EFRX-68WT0N0) anche lui del 2015.
Il sistema è stato usato molto poco in quanto lo avevo acquistato in sostituzione di un pc che usavo come mediacenter, quindi per semplice streaming di video in tv ma da subito si sono presentati problemi di compatibilità con i formati gestiti dal software interno del tv Sony Bravia (2013).
Con l'avvento delle piattaforme di streaming il nas è stato lasciato completamente spento fino a due settimane fa, quando l'ho rimesso in funzione.
Utilizzando VLC tramite la Firestick funziona tutto alla perfezione, probabilmente anche grazie all'esser passato dalla fibra misto rame ad una linea 2.5gbps.
Vengo al dunque: Ho provveduto un paio di giorni fa ad aggiornare il s.o. del Synology, passando dal DSM 6.2 al 7.1.x ed aggiornato tutti i pacchetti installati alla versione più recente.
Il sistema funzionava senza intoppi.
Il giorno successivo mi segnala un nuovo aggiornamento che porta la versione del DSM all'attuale 7.1.1-42962 e poco dopo mi viene segnalato un errore grave: Partizione di sistema non riuscita.
Ho cercato in rete come risolvere il problema ma sia su siti esterni che tramite il sito Synology non ne vengo a capo in quanto dovrebbe esserci la possibilità di risolvere il problema tramite la voce "ripara" nel menù "panoramica" dell'applicazione Storage Manager ma non è presente.
Ho letto che tale problema porta al totale inutilizzo del disco, il quale nella migliore delle ipotesi dovrebbe essere disponibile solo in modalità "sola lettura", diversamente non verrebbe proprio visto dal sistema.
In realtà a me tutto continua a funzionare normalmente, ho provato a trasferire file tra il pc ed il nas, ho visto un paio di video presenti al suo interno senza alcun problema.
Effettuando il controllo dell'unità, risulta integra.
Ho effettuato anche il controllo S.M.A.R.T. esteso, durato circa 10 ore e non sono state rilevate criticità.
Al momento non posso acquistare un nuovo disco per effettuare il backup in sicurezza del contenuto.
Avete qualche consiglio o suggerimento da darmi su come procedere?
Grazie.
 
Prima di tutto, se hai dati importanti sopra, fai un backup, altrimenti devi accettare di perdere tutto quello che hai. Se la cosa ti sta bene, allora andiamo pure avanti, ma ripeto, puoi perdere, tutto, quindi sia ben chiaro. Tra l'altro mi pare di capire che hai un solo HDD quindi nessuna ridondanza, per cui se hai dati importanti lì sopra, sono praticamente già persi, se non fai SUBITO un backup.

Detto ciò, nuovamente ripeto che come prima cosa DEVI FARE un backup, posta le schermate di Storage Manager, sia la sezione storage, che la sezione hdd, vediamo che dice
 
In primis grazie per il supporto.
Potrei fare il backup su dischi esterni ma ci vorrebbero giorni vista la scarsa velocità di trasferimento, tipo per trasferire 8gb ci vanno mediamente 40 minuti.
Il nas non contiene alcun dato indispensabile, sono solo files mkv che ho ricavato da dvd e blu-ray, posso rifarlo in futuro.
Allego gli screen richiesti ma continuo a non capire come il disco continui a funzionare nonostante l'errore.
A quanto ho letto sul forum Sinology, con questo tipo di errore il disco dovrebbe risultare inaccessibile ed inutilizzabile.
Due domande:
- Mi conviene spegnerlo in attesa del decidere sul da farsi?
- Vale la pena aprire un ticket c/o Synology?
Grazie
 

Allegati

  • Screenshot 2024-06-26 111043.webp
    Screenshot 2024-06-26 111043.webp
    22.9 KB · Visualizzazioni: 8
  • Screenshot 2024-06-26 111123.webp
    Screenshot 2024-06-26 111123.webp
    26.7 KB · Visualizzazioni: 9
  • Screenshot 2024-06-26 111234.webp
    Screenshot 2024-06-26 111234.webp
    27.2 KB · Visualizzazioni: 9
  • Screenshot 2024-06-26 111310.webp
    Screenshot 2024-06-26 111310.webp
    36.1 KB · Visualizzazioni: 8
Io metterei subito un secondo disco, visto che hai un 2 bay, così si crea subito il raid-1 della partizione di sistema e dello storage pool.
In alternativa, tiri fuori tutti i dati, salvi il backup della configurazione e reinstalli il DSM da zero --> control panel - update&restore - system reset
 
Io metterei subito un secondo disco, visto che hai un 2 bay, così si crea subito il raid-1 della partizione di sistema e dello storage pool.
In alternativa, tiri fuori tutti i dati, salvi il backup della configurazione e reinstalli il DSM da zero --> control panel - update&restore - system reset
Grazie.
Ma secondo te è possibile che il problema si sia presentato in seguito all'aggiornamento del DSM dalla vecchia release 6.2 all'attuale 7.1?
Perchè l'ho usato diversi giorni prima di aggiornare il DSM e non ha segnalato alcun problema, mentre un paio d'ore dopo l'aggiornamento è uscita la magagna.
Preciso che non ci sono stati sbalzi di tensione e che comunque la zona che comprende i due nas, il router ed il resto della gestione domotica è sotto UPS.
 
Io ho fatto vari aggiornamenti dalla 6 alla 7 e non è mai successo, però uso i nas SEMPRE con almeno un disco di ridondanza. In questi caso io metterei un secondo disco Seagate Ironwolf, fai allineare il RAID e vediamo che dice, in caso una volta che il RAID è allineato si fa ricostruire il tuo wd red dal nuovo disco
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top