NAS scelta e info

yogurt0

Nuovo Utente
25
1
Ciao a tutti,
vorrei dei chiarimenti in merito al funzionamento di un NAS e, eventualmente qualche consiglio per l'acquisto.

In ufficio ho un pc server parecchio datato che andrebbe sostituito.
Dal momento che lo utilizzo solo per condividere dati tra i 3 pc dell'ufficio, pensavo di sostituirlo con un NAS.

Mi confermate che sia possibile come cosa? Puó sembrare una domanda banale ma non vorrei star sorvolando qualche aspetto importante.

Poiché si tratta di un piccolo ufficio, pensavo ad un NAS a 2 slot, e mi piacerebbe utilizzare uno dei 2 hard disk come backup. Esistono funzioni automatiche per fare questo?

Riguardo al modello pensavo a: https://www.amazon.it/dp/WDBVBZ0000/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Grazie
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,408
11,486
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao si direi di si, come NAS hai due possibili scelte: qnap oppure synology.
Ovviamente ci sono anche altre scelte, ma questi due sono quelli piu famosi e piu utilizzati.
Ti direi di utilizzare il synology in quanto ha un sistema operativo piu intuitivo.
Ovviamente si basta impostare le routine e ti fa i backup senza problemi, alternando i dischi dato che entrambi i dispositivi che ti ho selezionato montano due dischi.
I dischi migliori da usare su nas sono i: wd red ci sono di vario taglio, dai 4tb in su
 
  • Mi piace
Reazioni: yogurt0

yogurt0

Nuovo Utente
25
1
Ciao si direi di si, come NAS hai due possibili scelte: qnap oppure synology.
Ovviamente ci sono anche altre scelte, ma questi due sono quelli piu famosi e piu utilizzati.
Ti direi di utilizzare il synology in quanto ha un sistema operativo piu intuitivo.
Ovviamente si basta impostare le routine e ti fa i backup senza problemi, alternando i dischi dato che entrambi i dispositivi che ti ho selezionato montano due dischi.
I dischi migliori da usare su nas sono i: wd red ci sono di vario taglio, dai 4tb in su
Ciao, grazie della risposta.
Avevo visto anche questi due modelli oltre al WD peró il synology mi preoccupava, da ignorante, il fatto che avesse solo 0.5gb di ram. Quanto influsisce?

Il qnap lo avevo scartato semplicemente per il prezzo piú alto.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,408
11,486
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Non influisce, synology ha un suo sistema ottimizzato per funzionare bene.
E' davvero molto ma molto semplice da configurare
 
  • Mi piace
Reazioni: yogurt0

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,408
11,486
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Nel dubbio poi x configurare chiedi nel forum che ti possiamo aiutare senza problemi.
In azienda noi usiamo tantissimo i synology
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,408
11,486
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit

yogurt0

Nuovo Utente
25
1
Ciao,
con un pò di ritardo ho acquistato il NAS di synology. Avrei un paio di dubbi.

1) ho attivato QuickConnect e quindi riesco ad accedere a DSM anche da remoto, ma se ho ben capito non è possibile accedere da remoto alle cartelle condivise tramite Esplora File di Windows. Corretto?

2) per il momento ho solo 1 hard disk ma nei prossimi giorni inserirò il secondo. Come mi consigli di configurarli? La mia idea (da ignorante) sarebbe di avere sul secondo una copia esatta del primo.

Grazie
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,408
11,486
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao da remoto intendo fuori casa potrai farlo solo se hai una VPN Attiva verso il sinology
Il secondo disco lo metterei che fa il backup del primo
 

Steblo

Utente Attivo
661
80
CPU
5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
B550 Tomahawk
HDD
WD Blue SN750 500Gb
RAM
Fury Beast 2 x 16Gb 3600 Mhz
GPU
Nvidia Quadro T600
Monitor
Lg 27 4K
PSU
Focus Gold 550W
Case
Nox
OS
Win 10 Pro
Ciao,
con un pò di ritardo ho acquistato il NAS di synology. Avrei un paio di dubbi.

1) ho attivato QuickConnect e quindi riesco ad accedere a DSM anche da remoto, ma se ho ben capito non è possibile accedere da remoto alle cartelle condivise tramite Esplora File di Windows. Corretto?

2) per il momento ho solo 1 hard disk ma nei prossimi giorni inserirò il secondo. Come mi consigli di configurarli? La mia idea (da ignorante) sarebbe di avere sul secondo una copia esatta del primo.

Grazie
Se posso dirti la mia, io userei il NAS come RAID 1, cioè vuole dire che i file sono "duplicati" costantemente 2 due dischi. Cosi, caso succede qualcosa ad uno dei due, puoi sostituire un disco senza grandi problemi e non perdi nulla. Per il backup puoi collegare tramite la porta USB un disco esterno (consiglio con case in metallo per dissipare) e fare il backup li. Quando non é in uso va in sleep mode.
Io uso da anni un NAS Synology con 2 dischi, WD RED da 2Tb (poi passato a 4Tb) e va una meraviglia. Ma mi é dia successo che ho avuto errori nei backup, e tramite un ottimo supporto da parte di Synolgy (anche dopo la garanzia), cambiato cavo, case del HDD di Backup, Hdd ho risolto. Mai perso 1 singolo dato. Per ulteriore sicurezza faccio anche un Backup su disco esterno ma che rimuovo e porto a casa. (esiste una app, programma che invece che un backup incrementale, fa una copia esatta del Synology).

In poche parole, come suggerito da @Skills07 Synology é molto intuitivo e possiede un'interfaccia molto facile da usare con diversi programmi disponibili, senza doverli comprare o scaricare a parte.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili