NAS scelta e info

Pubblicità

yogurt0

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
22
Ciao a tutti,
vorrei dei chiarimenti in merito al funzionamento di un NAS e, eventualmente qualche consiglio per l'acquisto.

In ufficio ho un pc server parecchio datato che andrebbe sostituito.
Dal momento che lo utilizzo solo per condividere dati tra i 3 pc dell'ufficio, pensavo di sostituirlo con un NAS.

Mi confermate che sia possibile come cosa? Puó sembrare una domanda banale ma non vorrei star sorvolando qualche aspetto importante.

Poiché si tratta di un piccolo ufficio, pensavo ad un NAS a 2 slot, e mi piacerebbe utilizzare uno dei 2 hard disk come backup. Esistono funzioni automatiche per fare questo?

Riguardo al modello pensavo a: https://www.amazon.it/dp/WDBVBZ0000/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Grazie

Ciao si direi di si, come NAS hai due possibili scelte: qnap oppure synology.
Ovviamente ci sono anche altre scelte, ma questi due sono quelli piu famosi e piu utilizzati.
Ti direi di utilizzare il synology in quanto ha un sistema operativo piu intuitivo.
Ovviamente si basta impostare le routine e ti fa i backup senza problemi, alternando i dischi dato che entrambi i dispositivi che ti ho selezionato montano due dischi.
I dischi migliori da usare su nas sono i: wd red ci sono di vario taglio, dai 4tb in su

Ciao si direi di si, come NAS hai due possibili scelte: qnap oppure synology.
Ovviamente ci sono anche altre scelte, ma questi due sono quelli piu famosi e piu utilizzati.
Ti direi di utilizzare il synology in quanto ha un sistema operativo piu intuitivo.
Ovviamente si basta impostare le routine e ti fa i backup senza problemi, alternando i dischi dato che entrambi i dispositivi che ti ho selezionato montano due dischi.
I dischi migliori da usare su nas sono i: wd red ci sono di vario taglio, dai 4tb in su
Ciao, grazie della risposta.
Avevo visto anche questi due modelli oltre al WD peró il synology mi preoccupava, da ignorante, il fatto che avesse solo 0.5gb di ram. Quanto influsisce?

Il qnap lo avevo scartato semplicemente per il prezzo piú alto.

Non influisce, synology ha un suo sistema ottimizzato per funzionare bene.
E' davvero molto ma molto semplice da configurare

Nel dubbio poi x configurare chiedi nel forum che ti possiamo aiutare senza problemi.
In azienda noi usiamo tantissimo i synology

Ciao,
con un pò di ritardo ho acquistato il NAS di synology. Avrei un paio di dubbi.

1) ho attivato QuickConnect e quindi riesco ad accedere a DSM anche da remoto, ma se ho ben capito non è possibile accedere da remoto alle cartelle condivise tramite Esplora File di Windows. Corretto?

2) per il momento ho solo 1 hard disk ma nei prossimi giorni inserirò il secondo. Come mi consigli di configurarli? La mia idea (da ignorante) sarebbe di avere sul secondo una copia esatta del primo.

Grazie

Ultima modifica:
Ciao da remoto intendo fuori casa potrai farlo solo se hai una VPN Attiva verso il sinology
Il secondo disco lo metterei che fa il backup del primo

Ciao,
con un pò di ritardo ho acquistato il NAS di synology. Avrei un paio di dubbi.

1) ho attivato QuickConnect e quindi riesco ad accedere a DSM anche da remoto, ma se ho ben capito non è possibile accedere da remoto alle cartelle condivise tramite Esplora File di Windows. Corretto?

2) per il momento ho solo 1 hard disk ma nei prossimi giorni inserirò il secondo. Come mi consigli di configurarli? La mia idea (da ignorante) sarebbe di avere sul secondo una copia esatta del primo.

Grazie
Se posso dirti la mia, io userei il NAS come RAID 1, cioè vuole dire che i file sono "duplicati" costantemente 2 due dischi. Cosi, caso succede qualcosa ad uno dei due, puoi sostituire un disco senza grandi problemi e non perdi nulla. Per il backup puoi collegare tramite la porta USB un disco esterno (consiglio con case in metallo per dissipare) e fare il backup li. Quando non é in uso va in sleep mode.
Io uso da anni un NAS Synology con 2 dischi, WD RED da 2Tb (poi passato a 4Tb) e va una meraviglia. Ma mi é dia successo che ho avuto errori nei backup, e tramite un ottimo supporto da parte di Synolgy (anche dopo la garanzia), cambiato cavo, case del HDD di Backup, Hdd ho risolto. Mai perso 1 singolo dato. Per ulteriore sicurezza faccio anche un Backup su disco esterno ma che rimuovo e porto a casa. (esiste una app, programma che invece che un backup incrementale, fa una copia esatta del Synology).

In poche parole, come suggerito da @Skills07 Synology é molto intuitivo e possiede un'interfaccia molto facile da usare con diversi programmi disponibili, senza doverli comprare o scaricare a parte.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro