DOMANDA Nas/Personal Cloud uso domestico, Quale?

• Autore discussione Autore discussione md5
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

md5

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti!
Stanco di avere hard disk esterni e pennette sparse per tutta casa (non riuscendo mai a trovare quello che cerco al primo colpo) ho pensato di prendermi un NAS (pensavo da 2TB, oltre non saprei che farmene).
Sono del tutto ignorante in questo campo, non conosco modelli pregi e difetti dei vari brand e delle varie soluzioni.

Il dispositivo andrebbe posizionato in camera (quindi deve essere silenzioso!), connesso ad uno switch gigabit a cui sono connessi i miei pc più il router Alice.

L'idea di massima è quella di poter archiviare tutto quello che voglio in modo più veloce (sfruttando la rete gigabit) rispetto ai classici dischi esterni usb e avere tutto accessibile da ogni pc senza problemi. Vorrei poter accedere anche da smartphone/tablet sia da altre reti che all'interno della mia (wifi). Mi piacerebbe la possibilità di poter accedere da remoto a tutto il contenuto del disco e magari effettuare anche streaming dei film e delle foto (rete permettendo, ovviamente). E la possibilità di streaming da Xbox o altri dispositivi DLNA (anche di file mkv magari).

Questo è quello di cui necessiterei in linea di massima, poi se riesco anche ad avere un client torrent/jdownloader sarebbe ottimo ma non fondamentale.

Detto questo ho dato uno sguardo in giro e ho trovato moltissime offerte e mi sono sorti moltissimi dubbi.
Il budget è molto limitato, siamo sui 150-160 euro per tutto compreso il disco da 2TB.

Non so se è meglio un NAS "componibile" economico (Ho visto dei Dlink intorno ai 65-70€ ) oppure uno già fatto e pronto all'utilizzo come il Seagate Central/ WD My Book Live/WD My Cloud..

Sapreste aiutarmi?
Vi ringrazio:party::party::bevuta::bevuta:

Da un po' di tempo mi sto informando per sostituire la mia "vecchia" NAS e leggendo comparative, guardando benchmark e ascoltando le opinioni dei vari utilizzatori sono giunto alla conclusione, spero fondata, che attualmente il migliore rapporto qualità/prezzo lo offrano le Synology (anche se è bene valutare modello per modello). Il vero problema è che con il tuo budget comperi solamente il disco che ti consiglio WD red in quanto gli altri non offrono sufficiente stabilità e sicurezza con l'uso continuativo (ne ho già buttati via un paio). Il mio consiglio è di non lesinare in quanto ti pentiresti molto velocemente della scelta fatta, ma purtroppo diventa difficile spendere meno di 300-350 euro. Diversamente potresti supplire momentaneamente con un disco esterno collegato al tuo router (ammesso che supporti dlna).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro