NAS per streaming 4k

Pubblicità

stee jans

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti.
Vorrei prendere un nas senza spendere un esagerazione.
Mi servirebbe come backup pc e media center. In particolare vorrei che permettesse lo streaming 4K sulla mia Smart TV Samsung ks8000.
Pensavo a un doppio slot visto che con 4 si sale molto di prezzo, cosa mi consigliate?

Ciao a tutti.
Vorrei prendere un nas senza spendere un esagerazione.
Mi servirebbe come backup pc e media center. In particolare vorrei che permettesse lo streaming 4K sulla mia Smart TV Samsung ks8000.
Pensavo a un doppio slot visto che con 4 si sale molto di prezzo, cosa mi consigliate?

Sera a te.

Senza spendere un esagerazione in euro quanto sarebbe?

Gli hard disk c'è l' hai?

con massimo 200 euro ne prendo uno decente?
No, pensavo di metterci 2 WD red da 3 tb per uno in RAID 1

Secondo me no.

I Wd Red li sconsiglio perchè hanno solo una velocità di 5400 rpm ed oltre ad essere lenti e non adatti alle tue esigenze non hanno minimamente senso in raid 1.
Come hard disk ti consiglio quelli da 7200 rpm che è la velocità standard. Es. Seagate o Wd Red Pro.

Poi il raid 1 non protegge assolutamente i dati ed infatti ci vuole sempre una soluzione di backup esterna da affiancare ad esso. Il raid 1 serve solamente per la continuità del servizio.

scusa ma se faccio nel nas un raid 1 formattando gli hard disk in ntfs o fat 32 ho sempre due copie da leggere quando voglio nel pc.
Che bisogno ho di fare un ulteriore backup??? Mi fai venire il sospetto che nel nas non si possa fare...

Secondo me no.

I Wd Red li sconsiglio perchè hanno solo una velocità di 5400 rpm ed oltre ad essere lenti e non adatti alle tue esigenze non hanno minimamente senso in raid 1.
Come hard disk ti consiglio quelli da 7200 rpm che è la velocità standard. Es. Seagate o Wd Red Pro.

Poi il raid 1 non protegge assolutamente i dati ed infatti ci vuole sempre una soluzione di backup esterna da affiancare ad esso. Il raid 1 serve solamente per la continuità del servizio.

Dario, guarda che non è che se girano a 5400rpm ti fanno la moviola :hihi:
Sono proprio dischi adatti ai nas con un firmware ottimizzato. Devi guardare alla grandezza in rapporto all'affidabilità.
Non si può proporre per un nas casalingo dei dischi professionali come i pro, che senz'altro vanno fuori badget.
Il fatto che i red pro siano a 7200rpm (oltre a esser pensati per essere ancora più robusti) è perchè la velocità maggiore fa fronte alla richiesta contemporanea di più utenze (cosa che non avviene in un ambiente home).

scusa ma se faccio nel nas un raid 1 formattando gli hard disk in ntfs o fat 32 ho sempre due copie da leggere quando voglio nel pc.
Che bisogno ho di fare un ulteriore backup??? Mi fai venire il sospetto che nel nas non si possa fare...

Il nas con un raid1 contiene un disco che è quello che usi (disco A), più la copia del disco stesso identica (disco B) che non vedi.
Se il primo disco A si rompe lo sostituisci al volo con il disco B
L'ulteriore backup può avere senso poichè in caso di virus, ransomware, ecc ad azione differita possono compromettere comunque i dati.

Ultima modifica:
Il RAID (1/10/01/5/6) non è un sistema di backup, come scritto prima da @Liupen , una botta di sfiga e ti sei giocato tutto (virus, hai dato "cancella" per errore, fulmine, ecc). Se i dati che contiene sono importanti, allora la copia di backup deve essere effettuata su un disco "offline" da aggiornare ad intervalli regolari.
Avere 3 copie dei file importanti è il minimo per dormire sonni tranquilli (es RAID + backup offline o PC/NAS + bacup offline + backup remoto).

Non so quanto sia necessario per uno stream 4K, ma i RED "normali" da specifiche dovrebbero raggiungere i 150MB/s (a quanto pare il modello da 10 Tb dovrebbe superare di poco i 200MB/s), mentre i RED PRO (sempre secondo specifiche) vanno più o meno una cinquantina di MB/s in più dei modelli non PRO a parità di capienza.

Beh...una copia sul pc più una copia su ciascuno degli hardware disk del nas direi che mi basta e avanza. Tanto più che il nas lo accenderò solo per fare il backup o per fare da media center.
Direi che di un ulteriore backup non ne avrò bisogno...

Tornando all'argomento.... che nas consigliate? Tra l'altro per ora streaming 4K non ne farò molto , ma non vorrei precludermi la possibilità'...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro