DOMANDA NAS PER CASA, BACKUP E SERVER MULTIMEDIALE.. QUALE?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

LUCA PUGGELLI

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
39
Ciao a tutti, da qualche mese sto pensando di mettere su un NAS a casa, sia per il backup dei dati, sia per creare una sorta di archivio multimediale condiviso in rete, in modo da poterne usufruire con tv, smartphone...

Per ora ho visto due modelli interessanti di NAS, volevo da voi qualche consiglio a riguardo però:

SYNOLOGY DS215j: €160-170

BUFFALO LinkStation 421 €120

QNAP TS-231 €200

Ultima modifica:
Io ho appena comprato il DS215J assieme a 2 dischi WD red da 3 tera in raid 1, l'altro candidato era proprio il TS-231.
Quello che mi ha fatto propendere per il synology è stato l'aver provato le due versioni demo dei rispettivi sistemi operativi, per mè quello del synology mi è sembrato più facile da usare, poi magari qualcun altro ti dirà che è meglio quello del qnap.

Io ho appena comprato il DS215J assieme a 2 dischi WD red da 3 tera in raid 1, l'altro candidato era proprio il TS-231.
Quello che mi ha fatto propendere per il synology è stato l'aver provato le due versioni demo dei rispettivi sistemi operativi, per mè quello del synology mi è sembrato più facile da usare, poi magari qualcun altro ti dirà che è meglio quello del qnap.

Ciao Carlo, anch'io guardando in particolare una recensione mi sono abbastanza convinto sul DS215J. In particolare il tizio (che pare essere un esperto) dice che il 215J è praticamente analogo al 214 liscio, con il vantaggio che consuma meno. Oltre al fatto che (da non sottovalutare) costa circa 50€ meno.

Anch'io penso che ci metterò due WD RED da 3 (o 4) terabyte, però non penso che li metterò in RAID1. Penso piuttosto che terrò un HDD esterno collegato con USB per fare il backup dei dati piu importanti, mentre il NAS lo terrei o in RAID0 o (se c'è verso... sinceramente non l'ho ancora capito) con gli HDD "normali", senza RAID vari.

ciao a tutti!

ho 4 SYNOLOGY ed una rete cablata a 1Gbps e garantisco sulle prestazioni ed affibilita, a patto che abbiano uno scompartimento disco decente. i piu indicati sarebbero i red anche se i caviar black a livello prestazionale sono migliori!
ho anche un buffalo ma ha un'interfaccia scarna e bruttina anche da vedersi.:hihi:

per il resto il mio consiglio sui sysnology e' di fare un raid 1 per la protezione dati oppure che so uno singolo tipo 4/6 terabyte.

i trasferimenti sono veloci e sto sempre sopra 1 50/60 Mb/Sec !

ps -

da evitare il raid 0 pena in caso di crash di 1 unita e distratro perdita dei dati.

ciao a tutti!

ho 4 SYNOLOGY ed una rete cablata a 1Gbps e garantisco sulle prestazioni ed affibilita, a patto che abbiano uno scompartimento disco decente. i piu indicati sarebbero i red anche se i caviar black a livello prestazionale sono migliori!
ho anche un buffalo ma ha un'interfaccia scarna e bruttina anche da vedersi.:hihi:

per il resto il mio consiglio sui sysnology e' di fare un raid 1 per la protezione dati oppure che so uno singolo tipo 4/6 terabyte.

i trasferimenti sono veloci e sto sempre sopra 1 50/60 Mb/Sec !

ps -

da evitare il raid 0 pena in caso di crash di 1 unita e distratro perdita dei dati.

ciao..
ma che modelli di nas utilizzi?

Io ho la tua stessa "esigenza" Luca...però mi stavo orientando su un NAS a 4 dischi ( attualmente ho il ds213J ) perchè dopo un anno di utilizzo il 2 dischi mi sta stretto...

Ora sto optando o per Synology ds415+ oppure QNAP ts-453.

Ciao

Io sono un po' indeciso tra il 215J (nuovo) a circa 170€ e il 214play (usato) a circa 250€. Che mi consigli?
ovviamente se non li trascodifichi da te i filmati che so tipo mkv oppure mp4 la scelkta mia andrebbe sul 214play per un semplice motivo, overo te la fa il nas la trascodivica on the fly prima di istradare il contenuto su dispositivi dnla come smart tv tablet ect!
anche il 215j mi :asd:intriperebbe:rock: provarlo pero ma mi sembra di aver capito che e' molto simile al 213j!

ps

il BUFFALO LinkStation almeno che non sia su categoria di fascia alta io nonlo prenderi!
a me la sua interfaccia non piace!

CIAO!!

Ultima modifica:
Occhio comunque per la transcodifica...se la fai fare al NAS deve avere una CPU in grado di farla senza interruzioni...che tipo di formati video devi riprodurre?!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro