DOMANDA NAS o Server Computer?

giuppy_

Utente Attivo
473
20
Salve, premetto che sono veramente ignorante in materia quindi vi prego di essere clementi se faccio domande che possono essere veramente idiote, volevo avere dei consigli su come fare (e cosa mi conviene fare) per avere un server multimediale e non solo.
Lo utilizzerei soprattutto per storage di file per lavoro e archivio di film/video e streaming (che andrei a visualizzare in seguito sul mio televisore).
Al momento sto semplicemente utilizzando 2 Hard disk da 2TB attaccati via usb al mio router, però vorrei ampliare lo storage, ma da quello che ho capito i router non supportano hard disk superiori ai 2TB e una delle alternative più comuni è quella di comprare un NAS.
Mi chiedevo, per l'uso che ne faccio io conviene comprare un NAS (e nel caso quale)
oppure
Riutilizzare un vecchio computer che sto per cambiare per farlo diventare un server NAS?
Quali sono i pro e i contro delle due alternative?

Inoltre una cosa importante: vorrei che il NAS (o il pc adibito a Server) non fosse nella stanza in cui tengo il router (ovvero la camera da letto) perchè da quanto ho capito entrambe le opzioni sono abbastanza rumorose e devono stare accese 24/7, nel caso come potrei fare per piazzare una delle due opzioni in una stanza diversa rispetto a quella del router?
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
- NAS
PRO
consumano meno corrente di un "server casalingo"
praticamente plug&play (per la maggior parte degli usi)
compatti
CONTRO
costicchiano (a meno di non prendere ciofeche)
difficilmente "aggiornabili" a livello hardware (come processore/ram)
tendenzialmente poco potenti (alcuni NAS possono far partire macchine virtuali, ma non si può pretendere la luna)

- SERVER CASALINGHI
PRO
sei libero di "cucirtelo" su misura, come potenza bruta (processore/ram) e/o spazio disponibile
"aggiornabile" facilmente a livello hardware (cambi processore/ram/scheda madre/aggiungi porte lan/ecc)
possono fare tutto quello che vuoi visto che puoi utilizzare macchine virtuali per diverse scopi (dipende dall'hardware e dal software che usi)
può sostituire (accentrandoli) altri "apparati" presenti in casa (router lan/Wi-Fi, NAS, PC, console)
costo variabile (possono costare un botto come essere praticamente gratuiti, riciclando vecchi componenti di cui si dispone a casa)
CONTRO
a secondo dell'hardware che usi per costruirli, potrebbero consumare un occhio della teste in corrente elettrica (usi di vecchio harware che non sa cosa sia il risparmio energia)
la loro configurarzione per alcuni scopi potrebbe diventare un incubo (a meno di scegliere la giusta combinazione di hardware/software), anche se oggi esistono diversi software (a volte anche gratuiti) che permettono di ottenere dei risultati senza troppi sforzi

Se non hai voglia di perderci molto tempo dietro e non hai problemi di budget, allora un NAS (ti consiglio uno da almeno 4 dischi) potrebbe la soluzione ideale per le esigenze che hai menzionato.
 

giuppy_

Utente Attivo
473
20
Per quanto riguarda il mettere il server in una stanza diversa dal router quale dei due sarebbe più comodo e più semplice da configurare per uno come me che di queste cose non se ne intende?
Post unito automaticamente:

Comunque questo sarebbe il pc vecchio che potrei riutilizzare:
CPU:Intel core i7 4790k
Ram 16GB
Scheda madre: Msi gaming 5

Poi gli altri componenti penso che debba per forza comprarli, tipo un case apposito e gli hard disk, che se non ho capito male conviene quelli predisposti a questo ambito.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,252
Nel tuo caso la scelta migliore è un NAS, se vuoi utilizzarlo solo come storage il Synology DS220j può andare benissimo, se invece vuoi usare media center come Emby / Plex / Synology Video Station e utilizzare le funzioni di transcode, serve un modello con hardware decoding andrei sul Synology DS220+, per i dischi prendi 2 dischi Seagate Ironwolf della capacità che ti serve, se vuoi ridondanza nel NAS devi metterli in RAID-1, se i dati che ci metti devono anche andare a backup puoi prendere un disco esterno USB sul quale effettuare backup con l'app Synology hyperbackup
Il NAS è silenzioso, puoi comunque metterlo in una stanza a parte e connetterlo con il cavo ethernet alla rete
 

giuppy_

Utente Attivo
473
20
Nel tuo caso la scelta migliore è un NAS, se vuoi utilizzarlo solo come storage il Synology DS220j può andare benissimo, se invece vuoi usare media center come Emby / Plex / Synology Video Station e utilizzare le funzioni di transcode, serve un modello con hardware decoding andrei sul Synology DS220+, per i dischi prendi 2 dischi Seagate Ironwolf della capacità che ti serve, se vuoi ridondanza nel NAS devi metterli in RAID-1, se i dati che ci metti devono anche andare a backup puoi prendere un disco esterno USB sul quale effettuare backup con l'app Synology hyperbackup
Il NAS è silenzioso, puoi comunque metterlo in una stanza a parte e connetterlo con il cavo ethernet alla rete
Grazie per il consiglio!
Cavolo non pensavo fosse così costoso, diciamo che NAS più hard disk viene a costare sui 700 euro, non pensavo così tanto, avevo in mente circa 300 euro come budget. Per i bisogni che ho io non c'è qualcosa di più economico?

Ma una domanda, come faccio a connetterlo tramite ethernet se lo vado a posizionare in una stanza in cui non c'è il router?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,252
Lo piazzi vicino al router in caso o porti cavo di rete
Per il costo, come scritto, puoi prendere il DS220J ma poi potresti avere problemi in caso di transcode di stream multimediali
 

giuppy_

Utente Attivo
473
20
Per il costo, come scritto, puoi prendere il DS220J ma poi potresti avere problemi in caso di transcode di stream multimediali
Io per adesso sto usando il router come server multimediale e non sto avendo problemi, dici che il DS220J è meno potente di un router?


Lo piazzi vicino al router in caso o porti cavo di rete
Come faccio a connetterlo con un cavo di rete se è in una stanza diversa? Con una powerline o con un cavo ethernet lungo qualche metro?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,252
Se fai leggere i file multimediali direttamente via, rete, non ti serve transcode e usi il NAS solo come storage. Ma se vuoi usare emby, plex, video station, allora le periferiche potrebbero dover fare transcode e serve decodifica hardware e più potenza di elaborazione.

Per la connessione evita powerline, collegalo con cavo, se non hai prese ethernet in casa, collegalo vicino al router
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

giuppy_

Utente Attivo
473
20
Se fai leggere i file multimediali direttamente via, rete, non ti serve transcode e usi il NAS solo come storage. Ma se vuoi usare emby, plex, video station, allora le periferiche potrebbero dover fare transcode e serve decodifica hardware e più potenza di elaborazione.

Per la connessione evita powerline, collegalo con cavo, se non hai prese ethernet in casa, collegalo vicino al router
Ok grazie mille per le spiegazioni!

Un'altra cosa, nel caso volessi optare per usare il PC come server multimediale, i costi sarebbero simili oppure sensibilmente minori?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili