DOMANDA NAS o HTPC? Vi chiedo gentilmente di aiutarmi. (vi porto le mie configurazioni)

Pubblicità

TaylorLagrange

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve,
innanzitutto mi scuso per aver aperto uno degli ennesimi topic di "richiesta di aiuto disperato" che inquinano tantissimi forum. Prima di aprire questo topic ho tentato di leggere ed informarmi ma non sono riuscito a giungere ad una conclusione decisiva.

Le mie necessità: un sistema per scaricare h24 (circa)
archiviare foto/film/musica/documenti
essere accessibile da pc terzi anche esterni da casa (simil dropbox, con condivisione file)
guardare film in mkv, avi, blu ray
ascoltare musica (mp3) e album cd originali.

I miei dispositivi: 2 televisori samsung NON smart tv (di cui entrambi con hdmi ed uno ha pure la presa ethernet)
1 laptop Hp nuovo che utilizzo per scopi personali

Non mi interessa per il gaming, avendo già un laptop e la cara vecchia 360 che regge sempre :)

Vorrei sapere se quello di cui necessito è un NAS (ad esempio avevo puntato il QNAP ts251) oppure un HTPC dedicato.

Grazie di cuore e vi chiedo umilmente di rispondermi.

Saluti

per quello che devi fare secondo me è meglio un NAS (consumi ridotti, flessibilità, etc etc)
la tv con la ethernet legge gli mkv dalla rete?
con questa soluzione rimane il problema di far arrivare i file multimediali all'altra TV

se facessi un HTPC lo collegheresti alla TV senza ethernet con HDMI, poi al router e in cascata alla TV con ethernet per fruire dei contenuti multimediali, potrebbe essere anche questa una soluzione, ma occhio a prendere i componenti giusti per contenere i consumi visto che lo terresti acceso 24/7

Non ho la certezza che i miei televisori leggano mkv. Quello di salotto non credo di trovare soluzione, mentre per quello di camera posso collegare il portatile e guardarmi i mkv dal tv come schermo secondaria.

Quindi il NAS QNAP TS251 farebbe al caso mio? Ed in tal caso il HTPC non farebbe da mediacenter bypassando il problema di leggere mkv direttamente da tv?

Grazie.

Non ho capito, vuoi farti sia un nas che un Htpc? Dal titolo mi sembrava o uno o l'altro.
Si, come scritto su L'HTPC lo colleghi alla TV e lo usi anche come lettore multimediale, il problema è capire se le tue TV sono mkv compatibili perché così si semplificherebbe la situazione.
Con un Htpc e una TV che legge gli mkv volendo puoi fare a meno del nas e teoricamente potresti utilizzare tutte e 2 le TV per guardare film

Mi sono espresso molto male, vorrei trovare una soluzione univoca: o NAS o HTPC, vorrei evitare di averli entrambi. Ora cerco di capire se il formato mkv è supportato dai miei televisori, probabilmente però quello di salotto lo escluderei visto che è decisamente datato. Il mio in camera probabilmente li supporta.

Tornado al discorso NAS o HTPC, per le mie esigenze quale tra i due in linea di massima è l'ideale? il Qnap ts251 non costa poco, tenendo conto anche il costo dei HDD non da poco... ho qualche idea molto confusa me ne rendo conto. La mia paura è di trovarmi con una soluzione che però non mi permette di vedere i film che ho dai televisori di casa.

Allora, eccoci a noi: il mio televisore di camera legge i .mkv mentre quello di salotto li legge solo se rinominati .avi. Cosa faccio?
Grazie di cuore.

Provane un po' di mkv con specifiche diverse per verificare che vadano tutti bene.
Ti arriva dappertutto la LAN? Nel senso puoi collegarti alla rete nelle 2 stanze dove hai le TV?

Il tentativo degli .mkv l'ho già fatto, ne avevo alcuni con contenuti (leggermente) differenti. Quello di salotto non li legge. La Lan non mi arriva comodamente in salotto, il wifi si. (per la Lan ho una presa nel corridoio, che dovrebbe poi attraversare tutta la sala per giungere al televisore).

Grazie per la dritta sugli adattorti tplink, non li conoscevo!
Tornando alle due soluzioni A e B: quindi nel mio caso l'unica differenza che potrò avere tra NAS e HTPC è la lettura dei file .mkv? Sia l'HTPC che il NAS li posso usare per scaricare, fare backup, mettere in condivisione file con computer anche non di casa?

il nas è nato per fare questo...la condivisione
poi ci sono sw all'interno che ti consentono di scaricare sia dai server, sia da emule che da torrent ed è completamente gestibile da remoto
non l'ho mai configurato per la condivisione non domestica, non penso che ci siano problemi, ma con l'attuale adsl che ci ritroviamo in Italia non so quanto sia fruibile, o sei in fibra e allora il discorso cambia o altrimenti diventa quasi inutile...
se pensi di cavartela col portatile per vedere i film sulla tv non mkv compatibile allora è meglio prendere un NAS
io ho preso questo, gli ho messo dentro 2 dischi da 4Tb e va che è una meraviglia
Scheda prodotto - NSA 325 v2
non ho mai avuto nas in precedenza, non so cos'hanno di più i QNap, ma costano anche decisamente di più e per quello che devo fare io basta e avanza ;)
ho 3 pc (un fisso e 2 HTPC che a breve diventeranno 3) che contemporaneamente possono fruire dei contenuti presenti sul NAS che a sua volta contemporaneamente può scaricare, questo era quello che volevo e mi basta

Ultima modifica:
Grazie mille, adesso mi prendo un paio di giorni per fixare il budget e capire quale soluzione trai NAS sia la migliore al miglior prezzo.
Vi terrò aggiornati. :)

Grazie ancora

Pubblicità
Pubblicità
Indietro