Nas o Hard disk esterno?

Pubblicità

Ansem

Utente Èlite
Reazioni
31
Punteggio
58
Salve.
Visto che i ho diversi computer,di cui due portatili,vorrei farmi un nas in modo di non dover continuamente spostare i file sulla chiavetta.
Il mio dubbio però è se ne vale la pena.Per un nas da 2 hard disk sono almeno 200€ E la mia paura è di spendere un sacco di soldi per trovarmi poi con una cosa che non mi da le prestazioni che vorrei.
Il mio dubbio principale più che altro è: come potrò usurfruire poi dei film che ho sul nas? li potrò aprire e guardarli in streaming? Oppure prima li dovrò scaricare sul pc? e in entrambi i casi,come faccio a sapere se la banda e sufficiente?
da cui deriva il mio dubbio:
farmi un nas oppure prendere un hard disk esterno da 2,5 da portare sempre con me,oppure ancora un bo da 3,5" dove metterci dentro l'hard disk da 500GB che ho e che vorrei sostituire con uno da 1,5TB

di pc ne hai parecchi una soluzione tipo nas secondo me è sensata e con un router 10\100 di qualità e rete utp cat 5 costruita come si deve
il tuo televisore ha il DLNA oppure usi un portatile per vedere i film?

di pc ne hai parecchi una soluzione tipo nas secondo me è sensata e con un router 10\100 di qualità e rete utp cat 5 costruita come si deve
il tuo televisore ha il DLNA oppure usi un portatile per vedere i film?

no,di pc ho solo dei pentium 4 :(
LA tv è collegata direttamente al pc,più che altro è che io vorrei evitare di scaricare le cose su un pc,poi doverle salvare su un hard sik esterno/chiavetta e poi salvarle di nuovo nell'hard disk del pc principale

anche con la sola banda del ethernet Lan a 100mbps ce la fai con i video in streming
sfortunatamente nessuno di quei proci è usabile per convertirlo in nas(consumano troppo e vanno lenti..e non parliamo di netburst)
un bel Qnas ts series che ne dici? hanno tutto quello che si può desiderare

si ma non voglio spendere molto.
E poi c'è da considerare il fatto che non avrei idea di come usarlo quando non sono a casa mia :(
infine da quel che ho letto nessun nas permette di usare hard disk da più di 2 TB,il che per me in futuro potrebbe rivelarsi un problema :( Non vorrei spendere ora 150€ di nas,per poi ritrovarmi tra un'ano o due a dover cambiar nas oltre agli hard disk. Se prendo un nas voglio che di tera ne legga ben più di due
Comunque per il nas ho visto questi hard disk. mi sapresti dire qual'è il più affidabile?

Samsung 1,5tb F3G (62€)
WD 1,TB caviar green EARS (63€)
Samsung 2TB F4EG (84€)
WD 2TB caviar Green EARS (84€)
WD 2TB AV EVDS (111€)

in particolare mi interessava l'ultimo,che appartiene all'ultima famiglia di WD uscita. Che migliorie apporta alla green EARS? i parametri più importanti per me sono sinlenziosità e affidabilità.

sia il wd che il samsung sono ottimi, il caviar green da 2 tb 5400rpm e preferibile per unconsumo minore ma il samsung f4eg può contare su piatti da 667mb e 7200rpm
per solo storage nas meglio i bassi consumi
si può ovviare se conti di usare veramente piu di 2 tb vai su un nas a cage estraibili tipo il QnasTS219P oppure attrezzati un sempron 140
20EARS= 2 tb desktop caviar 5400rpm 64mb cache sata 2
20EVDS=caviar green ottimizzato per registrazioni video e sorveglianza(siamo fuori tema credo)

intanto grazie per l'aiuto.
secondo te con l'arrivo di uefi ed hard disk sempre più grandi entro breve si vedranno nas che supporteranno più di due tera?
E ultima cosa:quando uso il nas da remoto,quanto ci impiega per caricarci sopra i file? perchè se sono limitato dalla velocità dell'uipload (10kb/s) allora per me il nas diventa inutile

primo: sicuramente si, il bios non va a piu di 2,1TB
secondo: il nas è limitato solo dalla connessione(sia lan che internet)

anche io sono un po confuso sulle tantissime opzioni disponibili, sinceramente avrei bisogno di un download server e backup remoto ma che riesca a mettere in comune file con dispositivi DLNA come i piu recenti TV LED\PLASMA
qualcuno mi aiuta?

Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e non so se ho scelto la discussione giusta...
Ho un Qnap TS-119 e avrei la necessità di aggiornare il firmware! Il nuovo firmware è però in formato .img e prima lo dovrei scompattare, ma non so come. Qualcuno sa dirmi che programma dovrei usare? Alchol 120%? :help:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro