DOMANDA Nas ne ho davvero bisogno nel mio caso specifico? aiuto

Banditkeith_98

Utente Attivo
186
11
CPU
Intel Core i9-13900K 6,2 GHz
Dissipatore
Corsair iCUE H170i ELITE CAPELLIX AIO 420 mm
Scheda Madre
ASUS ROG MAXIMUS Z790 HERO ATX
HDD
Samsung MZ-V6E250BW SSD 960 EVO 250 GB M.2 NVMe, Western digital Blue 1Tb, Seagate 500 Gb, WD_BLACK
RAM
Corsair VENGEANCE RGB DDR5 32GB (2x16GB) DDR5 7200MHz CL34
GPU
RTX 4090 MSI Liquid suprim 240mm
Audio
Audio Realtek ALC883 "integrato alla motherboard"
Monitor
AOC Monitor Italia AG352UCG6 Monitor Gaming da 35", WQHD 3440 X 1440, 120Hz, HDMI, 2 Porte USB, Nero
PSU
Corsair HX1000
Case
Corsair iCUE 7000X RGB ATX Full-Tower
Net
Aruba FTTH 2.5Gbps 7ms
OS
Windows 10 Education
Salve, come da titolo ho intenzione di comprare un NAS, il Synology DS223 per fare backup dei dati del mio pc... nonostante le numerose funzioni interessanti che può avere un nas quello che a me davvero sta a cuore è il backup dei dati, quindi mi chiedevo: non è forse piu semplice fare un backup su un disco dentro al mio pc? oppure è meglio averlo separato dal pc? come un disco esterno. perchè appunto il nas è qualcosa di separato dal mio pc e mi piaceva per quello, giusto per ripararmi da eventuali Ransomware che potrebbero infettare tutti i dischi collegati al pc. collegarmi da remoto non mi interessa poi gran che eppoi il nas è sempre un ingombro extra, fa rumore e consuma corrente e io tengo tutto in camera. quindiii... bho suggeritemi qualcosa, la butto proprio sul semplice.
 

HSH

Utente Èlite
3,576
629
CPU
Intel i5 12600K stock
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z690 UD
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB + Crucial MX300 525GB+ Samsung Evo850 250GB + WD Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB @ 5800Mhz
GPU
Nvidia 4070 Pny
Monitor
AOC Q27G2U WQHD 2560 x 1440 @ 144 Hz
PSU
Enermax REvolution D.F. 850W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Net
Wifi4all Hyperlan 50/5 FTTW
OS
Win11
Salve, come da titolo ho intenzione di comprare un NAS, il Synology DS223 per fare backup dei dati del mio pc... nonostante le numerose funzioni interessanti che può avere un nas quello che a me davvero sta a cuore è il backup dei dati, quindi mi chiedevo: non è forse piu semplice fare un backup su un disco dentro al mio pc? oppure è meglio averlo separato dal pc? come un disco esterno. perchè appunto il nas è qualcosa di separato dal mio pc e mi piaceva per quello, giusto per ripararmi da eventuali Ransomware che potrebbero infettare tutti i dischi collegati al pc. collegarmi da remoto non mi interessa poi gran che eppoi il nas è sempre un ingombro extra, fa rumore e consuma corrente e io tengo tutto in camera. quindiii... bho suggeritemi qualcosa, la butto proprio sul semplice.
la migliore strategia per il backup deio dati è il 3-2-1 dai una letta qui


sicuramente il backup su NAS è una cosa buona e giusta, meglio di tenere tutto su un solo disco del PC.
Ma può non bastare.
poi c'è chi preferisce sul nas fare raid per la continuità di servizio e chi no... cmq anche il NAS ogni tanto va backuppato du sico esterno possibilmente tenuto in altra casa\sede (Esempio a lavoro)
 

Banditkeith_98

Utente Attivo
186
11
CPU
Intel Core i9-13900K 6,2 GHz
Dissipatore
Corsair iCUE H170i ELITE CAPELLIX AIO 420 mm
Scheda Madre
ASUS ROG MAXIMUS Z790 HERO ATX
HDD
Samsung MZ-V6E250BW SSD 960 EVO 250 GB M.2 NVMe, Western digital Blue 1Tb, Seagate 500 Gb, WD_BLACK
RAM
Corsair VENGEANCE RGB DDR5 32GB (2x16GB) DDR5 7200MHz CL34
GPU
RTX 4090 MSI Liquid suprim 240mm
Audio
Audio Realtek ALC883 "integrato alla motherboard"
Monitor
AOC Monitor Italia AG352UCG6 Monitor Gaming da 35", WQHD 3440 X 1440, 120Hz, HDMI, 2 Porte USB, Nero
PSU
Corsair HX1000
Case
Corsair iCUE 7000X RGB ATX Full-Tower
Net
Aruba FTTH 2.5Gbps 7ms
OS
Windows 10 Education
la migliore strategia per il backup deio dati è il 3-2-1 dai una letta qui


sicuramente il backup su NAS è una cosa buona e giusta, meglio di tenere tutto su un solo disco del PC.
Ma può non bastare.
poi c'è chi preferisce sul nas fare raid per la continuità di servizio e chi no... cmq anche il NAS ogni tanto va backuppato du sico esterno possibilmente tenuto in altra casa\sede (Esempio a lavoro)
Quindi dovrei prendere un nas, fare due HDD in parallelo eppoi un altro hard disk esterno per copiare i dati del NAS... mi viene a costare un capitale... speravo di poter effettuare dei backup tipo uranium backup su un disco esterno... però ogni volta lo devo collegare al pc con una cadenza non so... settimanale... e la cosa diventa rognosa
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,969
9,270
non è forse piu semplice fare un backup su un disco dentro al mio pc?
Questo non sarebbe un backup, infatti basterebbe un banale guasto elettrico che ti potrebbe friggere il disco nel computer

oppure è meglio averlo separato dal pc?
Soluzione se vuoi solo fare backup di un solo PC: backup su due dischi esterni USB che scambi a rotazione periodica, quello che non usi lo tieni disconnesso. Così sei in salvo da ransomware, guasti elettrici, ecc, per fare bene dovresti tenerlo anche in un locale separato
 

Banditkeith_98

Utente Attivo
186
11
CPU
Intel Core i9-13900K 6,2 GHz
Dissipatore
Corsair iCUE H170i ELITE CAPELLIX AIO 420 mm
Scheda Madre
ASUS ROG MAXIMUS Z790 HERO ATX
HDD
Samsung MZ-V6E250BW SSD 960 EVO 250 GB M.2 NVMe, Western digital Blue 1Tb, Seagate 500 Gb, WD_BLACK
RAM
Corsair VENGEANCE RGB DDR5 32GB (2x16GB) DDR5 7200MHz CL34
GPU
RTX 4090 MSI Liquid suprim 240mm
Audio
Audio Realtek ALC883 "integrato alla motherboard"
Monitor
AOC Monitor Italia AG352UCG6 Monitor Gaming da 35", WQHD 3440 X 1440, 120Hz, HDMI, 2 Porte USB, Nero
PSU
Corsair HX1000
Case
Corsair iCUE 7000X RGB ATX Full-Tower
Net
Aruba FTTH 2.5Gbps 7ms
OS
Windows 10 Education
Questo non sarebbe un backup, infatti basterebbe un banale guasto elettrico che ti potrebbe friggere il disco nel computer


Soluzione se vuoi solo fare backup di un solo PC: backup su due dischi esterni USB che scambi a rotazione periodica, quello che non usi lo tieni disconnesso. Così sei in salvo da ransomware, guasti elettrici, ecc, per fare bene dovresti tenerlo anche in un locale separato
umm interessante questo, devo solo avere lo sbatti di farlo manualmente ogni tot periodo... è raccomandato un ssd? quale software di backup mi consigliate?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,969
9,270
La differenza nell'usare hdd o ssd usb 3 per backup è nella velocità, considera che i software di backup validi eseguono copie incrementali quindi solo dati modificati dall'ultimo backup.

Io utilizzo Veeam agent per Windows dai clienti che hanno postazione singola
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili