PROBLEMA NAS molto lento

Pubblicità

DMore

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
1
Salve
Ho da poco acquistato un NAS Asustor (6404t) e inserito al suo interno due HDD da 8Tb seagate barracuda (non sarebbero il massimo ma non li lascio accesi tutti i giorni) in raid 1.
Mi chiedo se sia normale che la velocità di trasferimento non superi mai i 50Mbps.
In secondo luogo mi risulta impossibile vedere i film nel NAS pur essendo in casa (quindi stessa rete) perchè la velocità di upload non supera i 2Mbps.

Ora io ho collegato il NAS ad un Netgear Orbi con cavo in dotazione ma ho provato anche con cavo CAT6 che avevo in casa e il risultato non cambia. Ho provato a connettermi sia da fisso che da Macbook Pro 2015 e la velocità rimane la stessa. A questo punto mi chiedo dove sto sbagliando.

Grazie

Per quanto non apprezzi molto i NAS che non siano synology o qnap, quel nas ha caratteristiche tecniche più che buone. Provato a connettere nas e computer via cavo e vedere come vanno?

Provato proprio ora. Ho scoperto che in questo modo la velocità di connessione supera i 110Mbps che diciamo mi basterebbe per le attività che ci devo fare. La cosa strana però è la seguente:
Connettendolo direttamente al pc si la velocità di trasferimento aumenta ma se vado ad aprire un file pesante come un film in 4k non riesco comunque a vederlo fluido, anzi non vedo miglioramneti.
Ho notato nel monitoraggio attività del NAS dei picchi d'utilizzo dei dischi e non una linea costante, non so se può essere un indizio utile.

P.S. per fare i test ho collegato pc e NAS scollegando il wifi al pc per evitare potesse cambiare connessione di sua spontanea volontà.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro