NAS, mediacenter o minipc?

Pubblicità

chuckbartowski

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
Salve a tutti ragazzi, vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione che dedicherete... adesso vi espongo la mia situazione e poi sarebbe gradita una vostra opinione di esperti nel settore!
icon_smile.gif

Lo scopo chiaramente è quello di salvare i vari file (principalmente film, poi foto, programmi e documenti) e possibilmente condividerne alcuni coi device e computer di casa. La risposta a queste esigenze sarebbe il NAS però è anche vero che ho una pennina android mk 809III quad core e 2 giga di ram e ho letto che si possono usare in questi ambiti, poi ho il chromecast. E' vero anche che ho solo un macbook e un mini pc mi potrebbe fare comodo.
Dato che vorrei spendere cmq il meno possibile, cosa mi consigliate di fare?
Nas e rimandare gli altri acquisi a tempi futuri? Usare la pennina android? Oppure spendere direttamente per un mini pc? O prendere in considerzione anche l'idea di un mediacenter?
Ah dimenticavo.. come router ho un netgear DGN2200v4!

Grazie mille ancora per qualsiasi consiglio!

Ciao. Tieni presente che un nas decente alla fine viene a costare anche più di un pc. Mi sfugge mini pc/mediacenter, tu di cosa hai bisogno esattamente? Di un mini pc con monitor che svolga la funzione di nas? Di un mediacenter attaccato alla tv di casa? Sei tu che devi avere le idee chiare ;).

Con mini pc intendo un asus vivopc o intel nuc per capirsi. Con media center tipo wd play o dune (troppo caro).
Lo scopo principale come ho detto all'inizio è quella di salvare cmq i miei dati in modo che questi sia accedibili in lan. Quindi sì, il mini pc mi dovrebbe servire come NAS oltre alle funzioni normali di un pc. Per quanto riguarda il media center lo collegherei alla tv!

Grazie in anticipo.

Ah.. il nas che avevo visto era il Synology ds214se a 135€!

Poi al Synology almeno 2 dischi da 3tb li dievi mettere...Se la tua tv è in grado di riprodurre direttamente da nas sarebbe una buona soluzione. Il nuc c'entra poco con il nas, ci sta un solo disco, lo attacchi alla tv e riproduce tutto essendo un pc. Il wd non offre molta flessibilità. Altra alternativa è l'assemblaggio di un PC mediacenter con alloggi per dischi 3,5" per lo storage dei contenuti e cpu a basso consumo.

La mia tv è vecchiotta ma ha le prese hdmi se è quelle che servono!
Per quanto riguarda nuc et similia so che hanno un solo slot per hd ma in quel caso, qualora finisse lo spazio di storage comprerei un ulteriore hd esterno!

Ah tra l'altro ho dubbio in merito al raid 1: se io compro inizialmente un solo disco e poi intendo in seguito di comprarne un secondo di pari capienza per farne il mirroring posso farlo?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro