NAS Medi@com

Pubblicità

galemarzo

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti,
avrei bisogno di consigli su come superare un evidente limite di questo dispositivo.
Ho collegato il nas in questione al mio access piont D-Link, ed ho installato su ognuno dei miei pc in rete il programmino di gestione MiniSAN management tool della LayerWalker fornito in dotazione.
Con questo tool è possibile scandire la rete per ottenere l'elenco dei disositivi miniSan in rete ed effettuarne il mount per accedere al disco come una qualsiasi risorsa di rete.
Il problema è che solo il primo dei pc che effettua il mount può allocarlo in read e writhe; tutti gli altri solo in read.
Questo per via del sistema di gestione scelto per prediligere le performance d'accesso. Si tratta del protocollo AoE (ATA on ethernet) che NON utilizza TCP/IP ma allo tesso livello layer comunica col dispositivo tramite il solo mac address "incapsulando" i comandi ATA sulla comunicazione ethernet.
Ho pensato di poter rinunciare alle performance instaurando una normale comunicazione via IP per avere da tutti i pc l'allocazione in R/W, ma nessun ip associato al nas è rilevabile ne' entrando nel setup dell'access point, ne' ricorrendo ad uno sniffer.
Temo quindi che per via del firmware del nas non sia possibile che utilizzare il protocollo AoE.
Qualcuno ha qualche idea su come gestire lettura e scrittura senza dover ricorrere alla "comunicazione vocale"? intendo: hei!! sonta il disco che ci devo scrivere io!!! capite cosa intendo?
Grazie per l'aiuto che potrete darmi.
p.s. se sono stato troppo criptico posso spiegarmi meglio.

g.m.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro