DOMANDA Nas Lacie 2big e raid 1, dati veramente al sicuro?

Pubblicità

bucaniere

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
48
[TABLE="class: tborder, width: 100%, align: center"]
[TR]
[TD="class: alt1, bgcolor: #E7E9EB"]Salve a tutti, tempo fa ho comprato un server NAS LACIE 2big con 2 hd da 2 giga, messo configurazione raid 1 (mirror) ed eseguito tutte le configurazioni del caso.
Fino all'altro giorno tutto bene finché non si è messo a segnalare un problema con il led di notifica lampeggiante rosso.
Il server NAS è sparito dalla rete rendendo inaccessibili i dati.
A questo punto ho provato ad accedervi collegandolo direttamente a un pc tramite cavo usb e tramite cavo di rete ma niente da fare.
Visto che il NAS si accende, che anche gli hd partono (le lucine di funzionamento sono accese) e visto che però il server non si riesce a gestire in nessun modo, addirittura nemmeno si spegne, ho pensato a un problema dell'interfaccia, quindi del server NAS stesso.

Avendo poco tempo a disposizione l'ho consegnato a un tecnico chiedendo di recuperare i dati all'interno degli hd e farmene un backup su un altro hd.
Vista la configurazione in raid 1 pensavo di stare in una botte di ferro, pensavo che bastasse staccare uno degli hd, collegarlo a un adattatore e recuperare i dati.

Mi chiama poco fa il tecnico e mi dice che invece non può accedere agli hd se non riparte l'interfaccia, anche se ho messo configurazione raid 1 non cambia niente, se non parte l'interfaccia i dati saranno persi a meno che io non voglia mandarlo in un centro specializzato in recupero dati da hd danneggiati.

La cosa mi convince davvero poco sinceramente, a cosa serve allora avere una configurazione raid 1?
Chiedo a voi a questo punto che ne sapete senz'altro più di me: ma è davvero così? non c'è un modo per recuperare i dati senza spendere un occhio della testa in centri specializzati?

Aspetto i vostri suggerimenti.
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

I nas usano un sistema operativo base linux e formattano in ext4 o ext3... io ho un qnap e non mi ha mai dato un problema.... ma non è che il fenomeno del tecnico ha provato a recuperare i dati da un pc windows???

quel tecnico mi convince poco, è chiaro che c'è stato un problema su quel nas ed è uscito di matrice il raid, ma smontando i dischi e collegandoli singolarmente, uno dei due (quello non rotto) avrà i dati scritti per intero e accessibili da chiunque basterà sostituire il disco rotto con uno sano ed effettuare un rebuild dal nas. In caso di rottura del nas, sostituire il nas con uno sicuramente funzionante. Ora è noto che lacie non produce dischi fissi, quindi occorrerà smontare quel nas ed arrivare ai singoli dischi. La possibilità di aver perso i dati si verificherà se ambedue i dischi fossero rotti, e francamente mi sembra una casualità inconsueta (anche se tuto può succedere).

Innanzitutto vi ringrazio per le risposte, siete stati davvero molto gentili.
Ma secondo voi, se stacco gli hard disk, li metto in una scatola con interfaccia usb e li collego a una macchina con sopra ubuntu riesco a recuperare i dati?

anche secondo me recuperi i dati, comunque noi in azienda sul qnap dove abbiamo solo dati usiamo il raid 1 e facciamoa nche un backup incrementale ogni notte (impostato automaticamente) e teoricamente siamo in una botte di ferro, poi magari capita che ti arriva un fulminee brucia tutto :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro