NAS in RAID0, è possibile aggiungere HDD in seguito?

Pubblicità

nivaria_achinet

Utente Attivo
Reazioni
30
Punteggio
41
Buongiorno,
stavo pensando di prendermi un NAS 8 baie e di formattare gli HDD in RAID0.
Siccome che in questo momento non ho bisogno di tantissimo spazio, vorrei sapere se per il momento installassi solamente 4 HDD su 8 e gli configurassi in RAID0, successivamente posso aggiungere anche gli altri 4?
Se si, una volta aggiunto un 5°HDD, riesco ad agganciarmi agli altri 4 in RAID0 in modo da avere una memoria unica?
Grazie.

Non ti interessa sicurezza dati di quello che ci metterai sopra?

Aggiungere disco/dischi dipende dal software usato (QNAP non puoi), rimuovere disco/dischi invece no.
Occhio che con lo striping (RAID 0) se si danneggia 1 disco perdi tutti quanti i dati!

il compromesso migliore è sempre il RAID 5 perdi 1 disco, in termini di capienza ma hai miglioramenti nelle prestazioni e soprattutto nella sicurezza.

Il RAID 5 anche in ambito server è sconsigliato, perché a rischio perdita dati nella fase di cambio disco e ricostruzione completa del RAID.

il compromesso migliore è sempre il RAID 5 perdi 1 disco, in termini di capienza ma hai miglioramenti nelle prestazioni e soprattutto nella sicurezza.

Il RAID 5 anche in ambito server è sconsigliato, perché a rischio perdita dati nella fase di cambio disco e ricostruzione completa del RAID.
In percentuale, quanto perderei?
Se per esempio avessi 3HDD da 1TB ciascuno, ovvero 3TB totali, quanto spazio libero effettivo avrei?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Non ti interessa sicurezza dati di quello che ci metterai sopra?
Dipende da quanti GB perdo con i vari RAID.

Se il materiale che andrai a mettere non ha problemi se lo perdi, o comunque se hai regolari backup (che devi comunque avere se non vuoi perdere i dati che andrai a salvarci) allora puoi usare JBOD ovvero hai la capacità totale di tutti i dischi, chiaramente senza alcun tipo di ridondanza

Sì è in caso di guasto di un singolo hard disk, non perderesti i dati.
Ricorda comunque che il RAID non sostituisce il backup

Sì è in caso di guasto di un singolo hard disk, non perderesti i dati.
Ricorda comunque che il RAID non sostituisce il backup
No no certo.
È che a sto punto allora prendo in considerazione di utilizzare un tipo di RAID differente dal RAID0.
Devo solo vedere quale mi conviene di più tra "assicurazione" di non perdere i dati e la quantità di spazio persa.
Ma, per esempio, sui grandi HDD da 8 o 10 baie, mettiamo caso che ci siano più di 50TB di spazio. Che RAID consigliereste di fare?

No no certo.
È che a sto punto allora prendo in considerazione di utilizzare un tipo di RAID differente dal RAID0.
Devo solo vedere quale mi conviene di più tra "assicurazione" di non perdere i dati e la quantità di spazio persa.
Ma, per esempio, sui grandi HDD da 8 o 10 baie, mettiamo caso che ci siano più di 50TB di spazio. Che RAID consigliereste di fare?
Ma dipende molto anche da che OS vuoi far gestire il raid o filesystem.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro