NAS+HTPC

Pubblicità

Ric3x

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
22
Spero sia la sezione giusta ...

Ho bisogno di aggiungere un NAS al mio sistema casalingo, e vorrei cogliere l'occasione per sostituire con lo stesso sistema anche il mio glorioso Raspberry, collegandolo direttamente alla TV via HDMI, oltre che alla rete.
Mi sono guardato un po' intorno, e al momento sarei orientato su una CPU APU di AMD.
In particolare la configurazione sarebbe più o meno la seguente:
- AMD FM2 A8-7600
- GigaByte F2A88XN
- Kingston HyperX Fury 8 GB
- Ali Corsair VS450
- Case Fractal Design Node 304

A livello software mi chiedevo se la funzione RAID di windows è sufficiente (vorrei attivare un RAID5), o se invece occorre utilizzare un sw dedicato come Freenas. O ancora se esiste qualcosa di equivalente in ambiente windows, cosa che mi permetterebbe di utilizzare il pc anche per altre funzioni, dalla navigazione in internet a qualche giochetto da poco ecc.
Ha senso? Chiedo consiglio agli esperti del forum.

Grazie

Spero sia la sezione giusta ...

Ho bisogno di aggiungere un NAS al mio sistema casalingo, e vorrei cogliere l'occasione per sostituire con lo stesso sistema anche il mio glorioso Raspberry, collegandolo direttamente alla TV via HDMI, oltre che alla rete.
Mi sono guardato un po' intorno, e al momento sarei orientato su una CPU APU di AMD.
In particolare la configurazione sarebbe più o meno la seguente:
- AMD FM2 A8-7600
- GigaByte F2A88XN
- Kingston HyperX Fury 8 GB
- Ali Corsair VS450
- Case Fractal Design Node 304

A livello software mi chiedevo se la funzione RAID di windows è sufficiente (vorrei attivare un RAID5), o se invece occorre utilizzare un sw dedicato come Freenas. O ancora se esiste qualcosa di equivalente in ambiente windows, cosa che mi permetterebbe di utilizzare il pc anche per altre funzioni, dalla navigazione in internet a qualche giochetto da poco ecc.
Ha senso? Chiedo consiglio agli esperti del forum.

Grazie

Ciao :)

Evita come la peste i Corsair CX ed i Corsair Vs che sono dei pessimi alimentatori.

Evita come la peste il raid software su Windows dato che è pessimo ed è completamente inutile.

Per il raid 5 servono minimo 3 dischi per farlo e se usi Windows devi comprare un controller raid ma comunque non capisco l' utilità del raid 5 nel tuo caso.

FreeNas è un sistema operativo e non un software per il raid.

Non esistono software per il raid. Il software raid è contenuto nelle schede madri. Poi un qualsiasi sistema operativo si appoggia a questo software oppure usa il controller raid.

A che giochi giocherai?

A che risoluzione giocherai?

Ciao :)

Evita come la peste i Corsair CX ed i Corsair Vs che sono dei pessimi alimentatori.

Evita come la peste il raid software su Windows dato che è pessimo ed è completamente inutile.

Per il raid 5 servono minimo 3 dischi per farlo e se usi Windows devi comprare un controller raid ma comunque non capisco l' utilità del raid 5 nel tuo caso.

FreeNas è un sistema operativo e non un software per il raid.

Non esistono software per il raid. Il software raid è contenuto nelle schede madri. Poi un qualsiasi sistema operativo si appoggia a questo software oppure usa il controller raid.

A che giochi giocherai?

A che risoluzione giocherai?

Intanto grazie per la risposta.
Si è capita la mia ignoranza in materia, direi, comunque cerco di precisare.
La mia intenzione è di mettere 3 HD da 4tb in raid5 (in modo da avere 8tb di spazio disponibile) + un HD standalone per il sistema operativo e il resto del software.
Chiaro il discorso sul raid hardware, per cui direi che mi serve una buona scheda madre in grado di gestirlo ;)
Per quanto riguarda i giochi si tratta di un uso residuale, al momento gli unici che giocherei sarebbero dei classici alla Civilization o Starcraft II o al max. Football Manager.
Per giochi più esigenti ho un altro pc.

Intanto grazie per la risposta.
Si è capita la mia ignoranza in materia, direi, comunque cerco di precisare.
La mia intenzione è di mettere 3 HD da 4tb in raid5 (in modo da avere 8tb di spazio disponibile) + un HD standalone per il sistema operativo e il resto del software.
Chiaro il discorso sul raid hardware, per cui direi che mi serve una buona scheda madre in grado di gestirlo ;)
Per quanto riguarda i giochi si tratta di un uso residuale, al momento gli unici che giocherei sarebbero dei classici alla Civilization o Starcraft II o al max. Football Manager.
Per giochi più esigenti ho un altro pc.

Per fare il raid 5 ti serve un controller Hardware dedicato che devi comprare a parte dato che in nessuna scheda madre si trova.

Un controller raid non costa poco. O compri un controller raid dedicato (che non si trova nella scheda madre ) oppure rinunci al raid 5. Poi è meglio il raid 6 rispetto al raid 5.

A te non serve il raid dato che non è una forma di backup. il raid serve solo per avere la continuità del servizio.

Prendi 2 soli hard disk e lascia perdere il raid. Poi usa una hard disk esterno per il backup e lo scolleghi quando il backup è finito così almeno qualsiasi cosa succede avrai sempre una copia di backup. Ovviamente ci sono vari software che fanno il backup automatico.

Poi per il sistema operativo prendi un SSD che è nettamente superiore.

Io direi di andare su Intel Skylake e le ram ddr4 che consumano di meno rispetto alle ddr3.

Per fare il raid 5 ti serve un controller Hardware dedicato che devi comprare a parte dato che in nessuna scheda madre si trova.
Non è corretto: molte schede madri hanno il supporto raid via chipset (0,1,5 e/o 10) e la stessa scheda scelta dall'utente è indicata come supportare il raid. Va ricordato che il raid hardware ti lega "all'hardware" nel senso che se ti si brucia la scheda o il controller, puoi rivedere il raid (probabilmente) con un controller/scheda identico: per contro il raid software riduce le prestazioni in lettura/scrittura. Ecco perchè il successo delle alternative raid-z con i costi del caso (=ram ECC e relative schede madri).
Un raid 5 potrebbe essere molto interessante anche a livello domestico ma valuta bene cosa vuoi fare, che livello di "sicurezza" vuoi avere e quanto sei disposto a spendere.

Non è corretto: molte schede madri hanno il supporto raid via chipset (0,1,5 e/o 10) e la stessa scheda scelta dall'utente è indicata come supportare il raid. Va ricordato che il raid hardware ti lega "all'hardware" nel senso che se ti si brucia la scheda o il controller, puoi rivedere il raid (probabilmente) con un controller/scheda identico: per contro il raid software riduce le prestazioni in lettura/scrittura. Ecco perchè il successo delle alternative raid-z con i costi del caso (=ram ECC e relative schede madri).
Un raid 5 potrebbe essere molto interessante anche a livello domestico ma valuta bene cosa vuoi fare, che livello di "sicurezza" vuoi avere e quanto sei disposto a spendere.

Alla luce di tutti questi commenti, di cui vi ringrazio, sono giunto alla conclusione che occorre modificare il bersaglio.
Continua ad interessarmi la soluzione NAS, che mi permetterebbe di gestire lo stesso archivio in maniera semplice da più postazioni diverse in rete e di avere un minimo di sicurezza in caso di problemi su uno degli HD.
Probabilmente la soluzione migliore è un sistema ridimensionato rispetto a quello sopra indicato, con Freenas a gestire tutta la baracca, oltre ad un sistema di backup esterno, come giustamente sottolineato.
Mi rimetto al lavoro per capire cosa esattamente serva per Freenas.

Quello che ho scritto è riferito al mio primo commmento dato che appunto non ha senso fare il raid 5 tramite software se si usa Windows.

Il raid software su WIndows è pessimo e quindi gli serve un controller raid dedicato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro