NAS + HTPC low budget

Pubblicità

thetom

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
35
Ciao a tutti,
sto valutando di assemblare un pc per uso NAS + HTPC.
Fondamentalmente vorrei raggiungere i seguenti risultati:
  • Raid 1 su dischi 2TB
  • Kodi su TV Panasonic con riproduzione video con supporto 3d
  • condivisione files in locale
  • VPN con hamachi(o altro software si accettano consigli) per condivisione/riproduzione files anche fuori casa dato che sono sotto fibra 100 fastweb
  • download station

Attualmente ho un pc con una scheda madre + cpu D945GCLF , ma non credo che abbia caratteristiche utili allo scopo.

Sono orientato su una soluzione intel tipo questa: Q2900-ITX . Credo abbia tutto il necessario per le mie necessità, anche se non sono ancora riuscito a capire se abbia o meno il supporto RAID. Inoltre in casa ho 2 banchi di ram elpida 2gb 2rx8 pc3-8500s-7-05-fp recuperate dal mio vecchio Vaio che credo possano funzionare su questa motherboard. Cosa ne pensate? Ci sono alternative che dovrei valutare?
In pratica andrei a spendere 100€ circa e mi mancherebbe solo case + alimentatore. Avete consigli in merito? vorrei spendere poco, avere una soluzione compatta e che consumi poco.

Ciao a tutti,
sto valutando di assemblare un pc per uso NAS + HTPC.
Fondamentalmente vorrei raggiungere i seguenti risultati:
  • Raid 1 su dischi 2TB
  • Kodi su TV Panasonic con riproduzione video con supporto 3d
  • condivisione files in locale
  • VPN con hamachi(o altro software si accettano consigli) per condivisione/riproduzione files anche fuori casa dato che sono sotto fibra 100 fastweb
  • download station

Attualmente ho un pc con una scheda madre + cpu D945GCLF , ma non credo che abbia caratteristiche utili allo scopo.

Sono orientato su una soluzione intel tipo questa: Q2900-ITX . Credo abbia tutto il necessario per le mie necessità, anche se non sono ancora riuscito a capire se abbia o meno il supporto RAID. Inoltre in casa ho 2 banchi di ram elpida 2gb 2rx8 pc3-8500s-7-05-fp recuperate dal mio vecchio Vaio che credo possano funzionare su questa motherboard. Cosa ne pensate? Ci sono alternative che dovrei valutare?
In pratica andrei a spendere 100€ circa e mi mancherebbe solo case + alimentatore. Avete consigli in merito? vorrei spendere poco, avere una soluzione compatta e che consumi poco.

il j2800 è (appena) sufficiente per il 3d (quello vero, l'mvc, non il sbs) e ti permetterebbe di utilizzare le ram che hai già ma il raid non è possibile

per avere sia 3d che raid la soluzione più economica è un A6 6400k su mobo FM2 (NB. 6400k, non 5400k)

il j2800 è (appena) sufficiente per il 3d (quello vero, l'mvc, non il sbs) e ti permetterebbe di utilizzare le ram che hai già ma il raid non è possibile

per avere sia 3d che raid la soluzione più economica è un A6 6400k su mobo FM2 (NB. 6400k, non 5400k)

Grazie per la dritta. Già queste informazioni sono molto preziose e mi hanno fatto un po' riflettere.
Diciamo che mi sono orientato sull'intel J2900 per questione di consumi,probabile compatibilità RAM e la possibilità di un sistema quasi fanless. Spostandomi sull'AMD A6 6400k perdo molto in consumi e la possilità di un sistema fanless.
Potrei rivedere le mia necessità del raid1, riuscendo anche a diminuire leggermente la spesa. Effettivamente non ho necessità di un backup di tutto quello che ospiterà il NAS, ma solo di alcuni files più personali tipo foto, video e documenti importanti. Potrei schedulare un job rsync che faccia un backup incrementale delle cartelle che mi interessano su un secondo HD, avendo quindi la possibilità di diminuire le dimensioni del secondo drive contente i backup. Questa soluzione effettivamente non sarebbe affatto male.
Quindi per ora la lista della spesa è la seguente:Scheda Madre Asrock Q2900-ITX Socket BGA1170 DDr3 SATA3 USB3 Mini-ITX
Hard Disk Interno Western Digital Red 1TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3
Hard Disk Interno Western Digital Red 3TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3

Rimane ancora da scegliere case e alimentatore.
Sull'alimentatore brancolo nel buio, avrei proprio bisogno di un consiglio.
Per il case non ho particolari necessità estetiche, mi basta che non sia enorme, sia agevole, garantisca una buona dissipazione e costi poco.
Cosa mi consigliate?

----EDIT
Dimenticavo di dire che ho già un SSD da 256 GB che non utilizzo e che potrei utilizzare per il sistema operativo.

Ultima modifica:
Grazie per la dritta. Già queste informazioni sono molto preziose e mi hanno fatto un po' riflettere.
Diciamo che mi sono orientato sull'intel J2900 per questione di consumi,probabile compatibilità RAM e la possibilità di un sistema quasi fanless. Spostandomi sull'AMD A6 6400k perdo molto in consumi e la possilità di un sistema fanless.

ovviamente si tratta di cpu e piattaforme totalmente diverse
il raid in pratica è possibile su tutte tranne quelle a basso consumo (intel bay trail e amd am1)

il supporto al 3d mvc sulle gpu integrate invece è un vero e proprio ginepraio... dato che potrà essere d'aiuto a qualcun altro scrivo tutti i processori che al momento lo supportano: intel bay trail (da j1900 in su, cioè solo i modelli quad core), i3/i5/i7 (niente celeron o pentium), amd 5150/5350, A6 llano e richland (niente trinity), A8/A10

Potrei rivedere le mia necessità del raid1, riuscendo anche a diminuire leggermente la spesa. Effettivamente non ho necessità di un backup di tutto quello che ospiterà il NAS, ma solo di alcuni files più personali tipo foto, video e documenti importanti. Potrei schedulare un job rsync che faccia un backup incrementale delle cartelle che mi interessano su un secondo HD, avendo quindi la possibilità di diminuire le dimensioni del secondo drive contente i backup. Questa soluzione effettivamente non sarebbe affatto male.

qualche tempo fa ho fatto una domanda del genere qui sul forum, potresti spiegarmi come è possibile eseguire dei backup incrementali? conosci qualche programma in grado di farlo? (il tutto sotto windows)

Rimane ancora da scegliere case e alimentatore.
Sull'alimentatore brancolo nel buio, avrei proprio bisogno di un consiglio.
Per il case non ho particolari necessità estetiche, mi basta che non sia enorme, sia agevole, garantisca una buona dissipazione e costi poco.
Cosa mi consigliate?

considerato il processore che hai scelto la dissipazione è davvero l'ultimo dei tuoi problemi
io darei una possibilità a:
- Thermaltake: Element Qi, core v1
- coolermaster: elite 110, 130
- raijintek metis
per i modelli senza alimentore incluso considera che volendo spendere proprio il minimo bisogna cosiderare almeno altri €30-35 per un Be Quiet! da 300-350W (non servono tutti questi watt ma materialmente non fanno tagli più piccoli, ci sono anche modelli e marche più economici ma al 99% si tratta di roba scadente)

----EDIT
Dimenticavo di dire che ho già un SSD da 256 GB che non utilizzo e che potrei utilizzare per il sistema operativo.

un ssd non fa mai male :ok:

ovviamente si tratta di cpu e piattaforme totalmente diverse
il raid in pratica è possibile su tutte tranne quelle a basso consumo (intel bay trail e amd am1)

il supporto al 3d mvc sulle gpu integrate invece è un vero e proprio ginepraio... dato che potrà essere d'aiuto a qualcun altro scrivo tutti i processori che al momento lo supportano: intel bay trail (da j1900 in su, cioè solo i modelli quad core), i3/i5/i7 (niente celeron o pentium), amd 5150/5350, A6 llano e richland (niente trinity), A8/A10

Molto bene quindi, dovrei essere a posto. Per quello che ho capito dovrebbe anche essere in grado di fare almeno un po' di transcodifica semplice, anche se credo di non averne bisogno.

qualche tempo fa ho fatto una domanda del genere qui sul forum, potresti spiegarmi come è possibile eseguire dei backup incrementali? conosci qualche programma in grado di farlo? (il tutto sotto windows)

Non ho avuto modo di testare la cosa, ma una soluzione potrebbe essere questa: DeltaCopy - Rsync for Windows
Io pensavo di fare un sistema linux su base OpenMediaVault su cui poi installare Kodi per la parte mediacenter. Non ho avuto modo di verificare la fattibilità su win. Pensavo di fare degli snapshot una volta ogni mese per quanto riguarda il mio sistema win. L'importante è avere al sicuro le cose fondamentali tipo foto e filmati vari.

considerato il processore che hai scelto la dissipazione è davvero l'ultimo dei tuoi problemi
io darei una possibilità a:
- Thermaltake: Element Qi, core v1
- coolermaster: elite 110, 130
- raijintek metis
per i modelli senza alimentore incluso considera che volendo spendere proprio il minimo bisogna cosiderare almeno altri €30-35 per un Be Quiet! da 300-350W (non servono tutti questi watt ma materialmente non fanno tagli più piccoli, ci sono anche modelli e marche più economici ma al 99% si tratta di roba scadente)

Fantastico, questa sera guardo tutto.. Grazie davvero

Ciao,
mi collego alla tua richiesta perchè coincide in larghissima parte al progetto che sto portando avanti da un po.
vorrei costruirmi anche io un pc a basso consumo su base linux che possa permettermi le seguenti attività:
- nas: vorrei avere tutti i files "importanti" backuppati anche in duplice copia (aaah...son un papà di una bimba piccola...e foto e filmati di "la prima volta che.." son infiniti :asd:) oltre che i files audio flac e video (bdrip e ogni tanto qualche 3d) sempre disponibili in casa (fuori eventualmente, ma non è prioritario).ho anche trovato alcune app che fanno backup automatici di contenuti di smartphone e tablet (es. come sempre foto e filmati) su nas/server non appena rilevano il wifi di casa. Per questo sono indeciso se fare un raid1 + backup incrementale ulteriore programmato su hd esterno...o se lavorare proprio solo con un tot di hd esterni e backup programmati.
- plex media server + plex home teather: son rimasto stregato dalla bellezza e comodità di plex, per cui vorrei installare il software server e sulla stessa macchina far girare il player (collegato al mio plasma pana gt60). Plex è in grado di fare trascodifica per qualsiasi device, rendendo disponibile tutti i contenuti audio/video in qualsiasi formato anche su device che non supportino tali formati. Ovviamente queste caratteristiche richiedono un processore non banale..sul loro sito fanno alcuni esempi di cpu in grado di svolgere questi lavori parlando di cpu con un bench su Cpubenchmark di almeno 2000punti. Il processore j1900 li sfiora i 2000punti, il j2900 li supera di poco....sono i processori che per il loro prezzo e consumo mi hanno attirato di piu, non vorrei solamente essere ai livelli davvero minimi e poi avere problemi con il player (oggi lo sto facendo a livello di test di software con il mio vecchio e pensionando htpc su base atom, con scheda at5iont-i, gira tutto come vorrei o quasi tranne ovviamente il player video, che è una ecatombe di scatti).Kodi non riesco a capirlo, faccio fatica a configurare il db, a attivare i plug in per trame, locandine, trailer...magari, se fossemeno esoso di risorse, potrei anche usarlo, semplicemente non sono mai riuscito a usarlo come leggo che molti fanno...
- server musicale: mi piace ascoltare bella musica con il mio impianto, passando da un gran bel dac via usb. Per far questo installerò music player daemon (per l'ascolto di flac o mp3) e spotify con spotcommander. Questi due software mi permettono già oggi di usare il mio smartphone come telecomando per ascoltare musica sull'impianto, senza mai avvicinarmi al pc, usando appunto sia spotify che mia musica.per questo utilizzo non sono necessarie risorse di livello, solo una piattaforma linux...ma dato le mie scarse capacità di configurazione di linux...ad oggi sono riuscito a far funzionare tutto solo su ubuntu grazie ad una guida online...quindi rimarrei su ubuntu solo per questo anche se non è il linux piu leggero e parco di risorse.

tornando quindi ai miei dubbi...
il j2900 sarà sufficiente? O meglio cercare qualcosa di simile a un nuc i3? E le apu amd?
Il nas meglio raid o solo backup incrementali su hd e installazione di un servizio serve per renderlo raggiungibile in cloud casalingo?
plex...o kodi?

ciao

Ciao,
mi collego alla tua richiesta perchè coincide in larghissima parte al progetto che sto portando avanti da un po.
vorrei costruirmi anche io un pc a basso consumo su base linux che possa permettermi le seguenti attività:
- nas: vorrei avere tutti i files "importanti" backuppati anche in duplice copia (aaah...son un papà di una bimba piccola...e foto e filmati di "la prima volta che.." son infiniti :asd:) oltre che i files audio flac e video (bdrip e ogni tanto qualche 3d) sempre disponibili in casa (fuori eventualmente, ma non è prioritario).ho anche trovato alcune app che fanno backup automatici di contenuti di smartphone e tablet (es. come sempre foto e filmati) su nas/server non appena rilevano il wifi di casa. Per questo sono indeciso se fare un raid1 + backup incrementale ulteriore programmato su hd esterno...o se lavorare proprio solo con un tot di hd esterni e backup programmati.

Dunque, qui dipende un po' dalle necessità che hai e soprattutto dal budget.. personalmente me la cavo con circa 200Gb tra backup di filmini e foto, quindi, posso evitare il costoso raid 1 e optare per due dischi, uno più grande per backup+file storage generico e uno su cui fare le copie quando ritengo opportuno.

- plex media server + plex home teather: son rimasto stregato dalla bellezza e comodità di plex, per cui vorrei installare il software server e sulla stessa macchina far girare il player (collegato al mio plasma pana gt60). Plex è in grado di fare trascodifica per qualsiasi device, rendendo disponibile tutti i contenuti audio/video in qualsiasi formato anche su device che non supportino tali formati. Ovviamente queste caratteristiche richiedono un processore non banale..sul loro sito fanno alcuni esempi di cpu in grado di svolgere questi lavori parlando di cpu con un bench su Cpubenchmark di almeno 2000punti. Il processore j1900 li sfiora i 2000punti, il j2900 li supera di poco....sono i processori che per il loro prezzo e consumo mi hanno attirato di piu, non vorrei solamente essere ai livelli davvero minimi e poi avere problemi con il player (oggi lo sto facendo a livello di test di software con il mio vecchio e pensionando htpc su base atom, con scheda at5iont-i, gira tutto come vorrei o quasi tranne ovviamente il player video, che è una ecatombe di scatti).Kodi non riesco a capirlo, faccio fatica a configurare il db, a attivare i plug in per trame, locandine, trailer...magari, se fossemeno esoso di risorse, potrei anche usarlo, semplicemente non sono mai riuscito a usarlo come leggo che molti fanno...

Anche qui è questione di necessità. Se devi fare streaming senza transcodifica non hai nessun problema, in caso contrario, specialmente se devi supportare più device magari contemporaneamente meglio optare per qualcosa di più potente. Personalmente non ho necessità di transcodifica e mi basta il J2900, ma se ho capito bene credo sia meglio andare su una APU, occhio però a consumi e la perdita del raffreddamento senza ventole. Per software mediacenter io ho nominato kodi perchè ho sempre utilizzato XBMC sulla vecchia e gloriosa XBOX, ma non sono aggiornato da tempo. Ho sempre sentito parlare molto bene anche di plex. L'unica soluzione è testarli entrambi.

- server musicale: mi piace ascoltare bella musica con il mio impianto, passando da un gran bel dac via usb. Per far questo installerò music player daemon (per l'ascolto di flac o mp3) e spotify con spotcommander. Questi due software mi permettono già oggi di usare il mio smartphone come telecomando per ascoltare musica sull'impianto, senza mai avvicinarmi al pc, usando appunto sia spotify che mia musica.per questo utilizzo non sono necessarie risorse di livello, solo una piattaforma linux...ma dato le mie scarse capacità di configurazione di linux...ad oggi sono riuscito a far funzionare tutto solo su ubuntu grazie ad una guida online...quindi rimarrei su ubuntu solo per questo  anche se non è il linux piu leggero e parco di risorse.

Buona la tua soluzione, io pensavo di aggiungere anche una chiavetta bluetooth e ricevere l'audio da ogni device per trasmetterlo all'impianto in sala.

intanto...GRAZIE! :)

Provo a far quindi un passo avanti, dopo gli esperimenti di questi ultimissimi giorni in attesa di risposte :)

Dunque, dopo un po' di ragionamenti, direi che la soluzione più "low cost" per le mie necessità son le seguenti:

SERVER AUDIO: posso continuare ad usare il mio atom, usato solo come server audio nn ha problemi (i problemi sono miei vista la mia incapacità su linux :grat: )

SERVER + PLAYER VIDEO: tutto sommato non ho la necessità di tenere un "server video" sempre attivo ed acceso, nè ho bisogno di far trascodifica per veder i video chissà dove....i film li guardo la sera, da pc a tv con hdmi diretto..posso permettermi quindi di usare, sia plex server che come plex player, il mio non più recente ma ancora buono amd phenom II X4 945 (pc "game leggero"+office). Consuma come una lavatrice, ma l'ho silenziato e raffreddato il giusto, quindi quando voglio guardare un film...accendo e fine della storia. Rimane il tema di dove conservare il DB di film, se sul pc stesso o su un nas esterno.

NAS: questo è l'unico punto da sviluppare a questo punto. Diciamo che potrei provare ad investire un po' "SOLO" in questo per:
  • deposito DB musicale da usare tramite server audio atom
  • deposito DB video da usare tramite server plex su phenom
  • deposito altro materiale
  • deposito foto e video personali (importanti) da usare tramite ogni device casalingo, anche mobile

Il backup che realmente mi interessa fare (periodico, incrementale, sicuro) è solo relativo all'ultimo punto (foto e video), per cui credo che con un HD (o spazio su un HD) dove depositare tutto...ed un altro (meglio esterno) dove backuppare in maniera programmata il tutto, dovrei essere a posto. Il resto è puro "deposito" di materiale importante ma non irrecuperabile.
Quindi con qualche HD (interno/esterno) sarei a posto.

Potrei costruirmi un ibrido nas/server con quel che ho in casa (l'atom magari, unendo questo utilizzo a quello di server audio) da metter in rete casalinga, dove ospitare tutti i file...e poi via software backuppare su hd esterni quel che voglio salvare. In questo modo, mettendo su samba, posso poi buttar sul nas server dei dati provenienti da varie fonti (ipad,smartphone in particolare) in wifi, automatizzato (con app come Sweet Home WiFi Picture Backup ).

Che ne pensi? Ce la potrebbe fare l'atom a far da nas server (oltre che da server audio)? Meglio un j2900?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro