DOMANDA nas fatto in casa?

Pubblicità

devil00093

Utente Attivo
Reazioni
49
Punteggio
50
sera :) ho la necessità di creare un nas casalingo. In casa siamo 4 persone ad utilizzarlo. spostare backup di file (10-150gb) copiare diversi video, cose del genere. Ho un pochino di roba vecchia che potrei utilizzarlo senza spendere praticamente niente. In soffitta mi ritrovo con un
fx 8320 + bel dissi imponente. (non ricordo il nome)
una mobo am3+ della asrock (famosa al tempo mi sembra la 970)
4 banchi da 4gb per un totale di 16gb (1600mhz)
un ssd da 120gb sata (kingston)
un hdd seagate 2tb
1hdd toshiba 1tb
1hdd wd da 1tb
un alimentatore vecchiotto un lc power (quelli 80plus)
e un case atx classico.

Vorrei utilizzare il nas con il software openmediavoult! e creare un raid5 ma la mia domanda è la seguente. (non essendo esperto di nas) si può creare con hdd con spazio di archiviazione diverso uno dall'altro? Questo hw è sprecato per un nas?

sera :) ho la necessità di creare un nas casalingo. In casa siamo 4 persone ad utilizzarlo. spostare backup di file (10-150gb) copiare diversi video, cose del genere. Ho un pochino di roba vecchia che potrei utilizzarlo senza spendere praticamente niente. In soffitta mi ritrovo con un
fx 8320 + bel dissi imponente. (non ricordo il nome)
una mobo am3+ della asrock (famosa al tempo mi sembra la 970)
4 banchi da 4gb per un totale di 16gb (1600mhz)
un ssd da 120gb sata (kingston)
un hdd seagate 2tb
1hdd toshiba 1tb
1hdd wd da 1tb
un alimentatore vecchiotto un lc power (quelli 80plus)
e un case atx classico.

Vorrei utilizzare il nas con il software openmediavoult! e creare un raid5 ma la mia domanda è la seguente. (non essendo esperto di nas) si può creare con hdd con spazio di archiviazione diverso uno dall'altro? Questo hw è sprecato per un nas?
Più che sprecato è uno spreco di energia elettrica per la funzione. Di solito si prende roba a basso consumo per l'uso che intendi farne

Più che sprecato è uno spreco di energia elettrica per la funzione. Di solito si prende roba a basso consumo per l'uso che intendi farne
Capisco. Ho anche una piattaforma con Phenom x4 ma anche quello tira molta corrente. Per non parlare dei vecchi Intelq che erano fornetti assettati di corrente

Concordo, considera che i nas consuma massimo 32/33W a regime ( con 4 dischi ) e quando vanno in sospensione non toccano quasi i 6W; questo perchè hanno cpu "non convenzionali", tipo la Realtek RTD1619B montata sul DS423 che è un nas che trovi oggi attorno ai 400/450€. Oppure cpu intel ( serie N o J che vengono montate sui mini pc ) come la J4125 montata sul DS423+ che ha consumi massimi ancor minori ( < 30W a pieno funzionamento ) ma qualcosina in più in standby ( 9W circa ).

Ora la tua cpu è tipo 10 volte più energivora di queste, ed il problema è che applicando un undervolt arriverai massimo a 70w ma avrai una cpu che praticamente farà fatica persino a capire se è accesa o meno..

Invece per quanto concerne l'altra domanda
Vorrei utilizzare il nas con il software openmediavoult! e creare un raid5 ma la mia domanda è la seguente. (non essendo esperto di nas) si può creare con hdd con spazio di archiviazione diverso uno dall'altro?
Da quello che leggo hai 1 disco da 2TB e 2x1TB, creando un raid 5 avrai:
- 2TB utilizzati per i dati
- 1TB utilizzato per la parità
- 1TB COMPLETAMENTE PERSO

Se fai il NAS per "divertirti" ci vuoi smanettare, perderci tempo, ecc, va bene
Se vuoi un qualcosa di pronto all'uso e affidabile, prendi uno dei nuovi Synology DS223 e ci metti dentro due dischi Ironwolf da NAS, al massimo il disco da 2TB che hai lo metti in un enclosure SATA esterna e lo usi per il backup del NAS

Se invece vuoi qualcosa per perderci tempo, smanettare, ecc, puoi provare:
- openmediavault, basato su Debian, valido ma molte funzionalità un po' più avanzate devi farle da command line
- truenas scale, la versione di truenas basata su Linux Debian e non BSD, come funzionalità base NAS (condivisione dati) è ok, gli mancano tante funzioni avanzate che sono integrate nei Synology se vuoi qualcosa più di un NAS (media center, cloud drive, download station, app per smartphone, ecc)
- xpenology, non so se i processori che hai sono supportati, dato che sono molto datati, ma c'è anche la possibilità di usare il sistema operativo synology (DSM) su proprio hardware con il progetto xpenology, anche quin c'è da smanettare un po' in fase di installazione

Per i dischi, innanzi tutto dovresti fare dei test smart e di settori per verificare se sono in buono stato, se sono tutti buoni, puoi fare un RAID-5 da 2 TB in totale sprecando 1 TB di spazio, allora meglio prendere un altro disco da 2 TB, usi i 2 dischi da 2 TB per lo storage del NAS e i dischi da 1 TB con enclosure esterne per il backup del NAS

Pubblicità
Pubblicità
Indietro