nas fatto con un computer help

ste226

Nuovo Utente
134
12
CPU
AMD Ryzen 7 1700
Scheda Madre
MSI X370Â Gaming Pro Carbon
HDD
samsung 850 evo, 6T hard disk, Samsung MZ-V6E250BW SSD 960 EVO
RAM
16 gb ddr4
GPU
gtx 1080
Monitor
aog g2460p
OS
windows 10
Buongiorno a tutti
ho un pc con un 1700 e 32 gb di ram, mi servirebbe trasformarlo in un nas per uso casalingo e se fosse possibile anche come server.
stavo pensando e possibile installare windows e poi tramite macchina virtuale freenas? cosi da poter usare il pc come server di minecraft e allo stesso tempo come nas?
grazie in anticipo del aiuto.
 

Romeo_

Utente Attivo
1,021
102
CPU
Ryzen 5 1600x
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX L240 V2
Scheda Madre
Asus ROG Strix B350-F
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3200 MHz CL16
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
PSU
Corsair TX650M
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Net
FTTH Fastweb
OS
Windows 11
Potresti fare entrambe le cose con linux, sicuramente la scelta migliore, oltre ad essere più pratico consumeresti molta meno energia rispetto alla soluzione che avevi pensato tu, inoltre non sarei nemmeno sicuro di dirti che è possibile fare un nas in virtual machine, però potrei sbagliarmi su questo.
 
  • Mi piace
Reazioni: ste226

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Buongiorno a tutti
ho un pc con un 1700 e 32 gb di ram, mi servirebbe trasformarlo in un nas per uso casalingo e se fosse possibile anche come server.
stavo pensando e possibile installare windows e poi tramite macchina virtuale freenas? cosi da poter usare il pc come server di minecraft e allo stesso tempo come nas?
grazie in anticipo del aiuto.
Usavo un Intel I5 10400 (non k) con 16Gb di ram e 4 hard disk + SSD come "nas" su cui facevo girare altre macchine virtuali (Home Assistant per controllare la domotica + Pi-Hole come server DNS + qualche altra macchina virtuale), che consumava dai 40W ai 50W h24 sette giorni su sette.
Poi sono iniziate ad arrivare le bollette salate ed ho provato a ridurre un pochino il consumo elettrico. Ho preso a giugno un mini-pc con Celeron N5095, 16Giga di RAM 256Gb SSD + hard disk 2.5" da notebook da 500 giga (per tenerci sopra il minimo indispensabile) ed ho "riciclato" l'I5 come pc da salotto (attaccato al monitor da 42") per navigare / vedere film / ecc, accendendolo solo al bisogno.
Il Celeron consuma in media meno di 15W, e posso dirti che qualcosa la sto risparmiando (cosumo medio del celeron 10,8 kWh al mese, consumo del I5 28,8 kWh, considerando un costo nella mia ultima bolletta di € 0.42/kWh ho risparmiato qualcosa come 7€ in in mese).
Ho scritto questo per farti sapere che tenere acceso un PC h24 potrebbe avere un costo non indifferente. Sei sicuro di necessitare della potenza di un Ryzen 1700 acceso h24 per il tuo scopo???
Non è che basterebbe qualcosa di meno potente (magari un semplice NAS con 2 dischi con possibilità di far girare macchine virtuali)?

EDIT : intediamoci, un conto è avere un pc che accendi al bisogno (ed allora la cosa migliore è seguire il consiglio di @r3dl4nce , installa PROXMOX e virtualizza tutto), ma se è da tenere acceso h24 ti consiglio caldamente di scegliere hardware meno "energivoro"...
 
  • Mi piace
Reazioni: ste226

ste226

Nuovo Utente
134
12
CPU
AMD Ryzen 7 1700
Scheda Madre
MSI X370Â Gaming Pro Carbon
HDD
samsung 850 evo, 6T hard disk, Samsung MZ-V6E250BW SSD 960 EVO
RAM
16 gb ddr4
GPU
gtx 1080
Monitor
aog g2460p
OS
windows 10
Grazie a tutti del aiuto.
Usavo un Intel I5 10400 (non k) con 16Gb di ram e 4 hard disk + SSD come "nas" su cui facevo girare altre macchine virtuali (Home Assistant per controllare la domotica + Pi-Hole come server DNS + qualche altra macchina virtuale), che consumava dai 40W ai 50W h24 sette giorni su sette.
Poi sono iniziate ad arrivare le bollette salate ed ho provato a ridurre un pochino il consumo elettrico. Ho preso a giugno un mini-pc con Celeron N5095, 16Giga di RAM 256Gb SSD + hard disk 2.5" da notebook da 500 giga (per tenerci sopra il minimo indispensabile) ed ho "riciclato" l'I5 come pc da salotto (attaccato al monitor da 42") per navigare / vedere film / ecc, accendendolo solo al bisogno.
Il Celeron consuma in media meno di 15W, e posso dirti che qualcosa la sto risparmiando (cosumo medio del celeron 10,8 kWh al mese, consumo del I5 28,8 kWh, considerando un costo nella mia ultima bolletta di € 0.42/kWh ho risparmiato qualcosa come 7€ in in mese).
Ho scritto questo per farti sapere che tenere acceso un PC h24 potrebbe avere un costo non indifferente. Sei sicuro di necessitare della potenza di un Ryzen 1700 acceso h24 per il tuo scopo???
Non è che basterebbe qualcosa di meno potente (magari un semplice NAS con 2 dischi con possibilità di far girare macchine virtuali)?

EDIT : intediamoci, un conto è avere un pc che accendi al bisogno (ed allora la cosa migliore è seguire il consiglio di @r3dl4nce , installa PROXMOX e virtualizza tutto), ma se è da tenere acceso h24 ti consiglio caldamente di scegliere hardware meno "energivoro"...
Io avevo ipotizzato quel hardware perché è quello che al momento ho in casa a prendere polvere, comunque non intendo H24 nelle peggiori delle ipotesi lo tengo acceso solo quando sono a casa quindi al massimo 8 ore al giorno.
Le macchine virtuali soprattutto il server Minecraft che sarà il più esoso lo accendo solo al occorrenza
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,544
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Server minecraft esoso?
Mah, onestamente gira pure su un tostapane (la versione java) visto che non ha una GUI...
 

ste226

Nuovo Utente
134
12
CPU
AMD Ryzen 7 1700
Scheda Madre
MSI X370Â Gaming Pro Carbon
HDD
samsung 850 evo, 6T hard disk, Samsung MZ-V6E250BW SSD 960 EVO
RAM
16 gb ddr4
GPU
gtx 1080
Monitor
aog g2460p
OS
windows 10
Potresti fare entrambe le cose con linux, sicuramente la scelta migliore, oltre ad essere più pratico consumeresti molta meno energia rispetto alla soluzione che avevi pensato tu, inoltre non sarei nemmeno sicuro di dirti che è possibile fare un nas in virtual machine, però potrei sbagliarmi su questo.
Mi sono informato in po' e stavo pensando di usare unraid e poi al occorrenza virtualizzare dite che può funzionare?
Purtroppo non sono molto pratico con Linux ho sempre usato Windows perché lo uso per giocare e lavorare
Post unito automaticamente:

Server minecraft esoso?
Mah, onestamente gira pure su un tostapane (la versione java) visto che non ha una GUI...
L'ultimo server che ho giocato era un moodpack che in 3 mi chiedeva 12/13 GB di RAM, era stra carico di mod.
Comunque credevo che tra il nas e il server Minecraft consumasse di più il server però non ho mai avuto un nas per sapere quanto posso consumare.
Grazie a tutti del aiuto che mi state dando
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,544
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ah ecco, allora non è un server minecraft vanilla.. La cosa è ben diversa! Quando fate richieste dovete SEMPRE specificare bene!
Il nas, dipende cosa devi farci. Di base un nas gira su hardware quasi a livello di raspberry pi3 per intenderci. Se il tuo intento è avere semplicemente avere cartelle condivise nella rete allora non serve manco avere un SO dedicato per l'intento
 
  • Mi piace
Reazioni: ste226 e Vizard

ste226

Nuovo Utente
134
12
CPU
AMD Ryzen 7 1700
Scheda Madre
MSI X370Â Gaming Pro Carbon
HDD
samsung 850 evo, 6T hard disk, Samsung MZ-V6E250BW SSD 960 EVO
RAM
16 gb ddr4
GPU
gtx 1080
Monitor
aog g2460p
OS
windows 10
Ah ecco, allora non è un server minecraft vanilla.. La cosa è ben diversa! Quando fate richieste dovete SEMPRE specificare bene!
Il nas, dipende cosa devi farci. Di base un nas gira su hardware quasi a livello di raspberry pi3 per intenderci. Se il tuo intento è avere semplicemente avere cartelle condivise nella rete allora non serve manco avere un SO dedicato per l'intento
il nas lo vorrei usare per qualche tera di file con ridondanza e per poterci accedere dai vari dispositivi che ho in casa senza venire matto. anche perché sul mio pc principale non posso piú mettere dischi.
e pensavo di cogliere l'occasione e di fare sia il nas che il server con i componenti che ho giá in casa se é fattibile?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,544
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Intendi ridondanza dei dischi o dei file?
Comunque è fattibilissimo tranquillo. Con linux il limite è solo l'immaginazione
 
  • Mi piace
Reazioni: ste226

ste226

Nuovo Utente
134
12
CPU
AMD Ryzen 7 1700
Scheda Madre
MSI X370Â Gaming Pro Carbon
HDD
samsung 850 evo, 6T hard disk, Samsung MZ-V6E250BW SSD 960 EVO
RAM
16 gb ddr4
GPU
gtx 1080
Monitor
aog g2460p
OS
windows 10
Intendi ridondanza dei dischi o dei file?
Comunque è fattibilissimo tranquillo. Con linux il limite è solo l'immaginazione
Intendo una cosa come unraid dove se un disco fallisce si riesce a recuperare il contenuto.
A proposito dite che unraid può andare bene??
 

Rock_n_Roll

Utente Attivo
158
19
A proposito dite che unraid può andare bene??
Lo sto usando da tempo e sto facendo parecchi test ed esperimenti e mi trovo bene.
Ti elenco la mie mie esperienze.

Per la semplice condivisione file nessun problema di risorse, basta un hardware basico (avevo un vecchio Pentium Gold non ricordo neanche a che frequenza con 8GB di RAM).

Per le macchine virtuali serve avere un po' di risorse visto che si appoggiano alle risorse fisiche della macchina (ho upgradato il Pentium Gold con un i5-3570 e la RAM a 16GB). Le prestazioni sul file sharing sono rimaste praticamente tali e quali ma la VM con Win7 PRO è rinata.

Considera che si tratta di un sistema Linux (che non conosco per niente) con un'interfaccia grafica abbastanza intuitiva ma per fare cose avanzate bisogna saperci lavorare. C'è pieno di tutorial e di risorse sul web e una community... le soluzioni si trovano.
Hai 30gg di licenza di prova e poi devi acquistare la licenza (pochi $$ considerando che non scade ed è legata al numero di HDD che puoi collegare).

Io personalmente mi ci sto divertendo molto e ci sto lavorando parecchio per capire bene alcune funzioni. Sto anche pensando di trasferire tutto su una macchina più potente con più controller SATA ma vedremo...
 
  • Mi piace
Reazioni: ste226

ste226

Nuovo Utente
134
12
CPU
AMD Ryzen 7 1700
Scheda Madre
MSI X370Â Gaming Pro Carbon
HDD
samsung 850 evo, 6T hard disk, Samsung MZ-V6E250BW SSD 960 EVO
RAM
16 gb ddr4
GPU
gtx 1080
Monitor
aog g2460p
OS
windows 10
Lo sto usando da tempo e sto facendo parecchi test ed esperimenti e mi trovo bene.
Ti elenco la mie mie esperienze.

Per la semplice condivisione file nessun problema di risorse, basta un hardware basico (avevo un vecchio Pentium Gold non ricordo neanche a che frequenza con 8GB di RAM).

Per le macchine virtuali serve avere un po' di risorse visto che si appoggiano alle risorse fisiche della macchina (ho upgradato il Pentium Gold con un i5-3570 e la RAM a 16GB). Le prestazioni sul file sharing sono rimaste praticamente tali e quali ma la VM con Win7 PRO è rinata.

Considera che si tratta di un sistema Linux (che non conosco per niente) con un'interfaccia grafica abbastanza intuitiva ma per fare cose avanzate bisogna saperci lavorare. C'è pieno di tutorial e di risorse sul web e una community... le soluzioni si trovano.
Hai 30gg di licenza di prova e poi devi acquistare la licenza (pochi $$ considerando che non scade ed è legata al numero di HDD che puoi collegare).

Io personalmente mi ci sto divertendo molto e ci sto lavorando parecchio per capire bene alcune funzioni. Sto anche pensando di trasferire tutto su una macchina più potente con più controller SATA ma vedremo...
pensavo di dargli una prova tanto come dicevi tu per 30 giorni é gratis vale la pena sperimentare un pochino.
 

Rock_n_Roll

Utente Attivo
158
19
pensavo di dargli una prova tanto come dicevi tu per 30 giorni é gratis vale la pena sperimentare un pochino.
Io sinceramente in 30gg non ci ho fatto molto, infatti mi sono poi preso una licenza.
59$ se non ricordo male, ma poco male... non è una spesa da mandarmi fuori budget.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili