Usavo un Intel I5 10400 (non k) con 16Gb di ram e 4 hard disk + SSD come "nas" su cui facevo girare altre macchine virtuali (Home Assistant per controllare la domotica + Pi-Hole come server DNS + qualche altra macchina virtuale), che consumava dai 40W ai 50W h24 sette giorni su sette.
Poi sono iniziate ad arrivare le bollette salate ed ho provato a ridurre un pochino il consumo elettrico. Ho preso a giugno un mini-pc con Celeron N5095, 16Giga di RAM 256Gb SSD + hard disk 2.5" da notebook da 500 giga (per tenerci sopra il minimo indispensabile) ed ho "riciclato" l'I5 come pc da salotto (attaccato al monitor da 42") per navigare / vedere film / ecc, accendendolo solo al bisogno.
Il Celeron consuma in media meno di 15W, e posso dirti che qualcosa la sto risparmiando (cosumo medio del celeron 10,8 kWh al mese, consumo del I5 28,8 kWh, considerando un costo nella mia ultima bolletta di € 0.42/kWh ho risparmiato qualcosa come 7€ in in mese).
Ho scritto questo per farti sapere che tenere acceso un PC h24 potrebbe avere un costo non indifferente. Sei sicuro di necessitare della potenza di un Ryzen 1700 acceso h24 per il tuo scopo???
Non è che basterebbe qualcosa di meno potente (magari un semplice NAS con 2 dischi con possibilità di far girare macchine virtuali)?
EDIT : intediamoci, un conto è avere un pc che accendi al bisogno (ed allora la cosa migliore è seguire il consiglio di
@r3dl4nce , installa PROXMOX e virtualizza tutto), ma se è da tenere acceso h24 ti consiglio caldamente di scegliere hardware meno "energivoro"...