NAS e collegamento LAN, problema DNS

• Autore discussione Autore discussione radio
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

radio

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
40
Ciao,
in ufficio abbiamo 6 postazioni e siamo collegati a un NAS Qnap che gestisco io.
Succede che 1 PC non si connetteva più alla cartella di lavoro con l'indirizzo \\Nomedelserver\Cartella ma se invece metto l'IP statico del NAS tipo \\192.xxx.xxx.xxx\Cartella le cose funzionano.
Che problema posso avere? DNS?
Questo succede che io connetta come unità di rete o come collegamento di rete, indipendentemente fa lo stesso scherzo.

Tutti i PC aggiornati con W10 Pro e W11 Pro, assenti malware e altre storie.
Questa settimana (giusto perchè sono in ferie) stessa cosa è successa ad altre 2 postazioni.

Grazie mille!​

Conosco poco il QTS QNap, ma a occhi e croce mi sembra il classico problema di riconoscimento nome rete tramite SMB, hai verificato che il NAS sia aggiornato? Che configurazioni hai sul protocollo SMB?

Allora, è vero che ho avuto dei problemi con gli accessi SMB da certi IP ma ho risolto quello.
Il FW del NAS lo aggiorno maniacalmente ad ogni nuova versione stabile ufficiale.
Una cosa che non ho verificato è se (e non so se dipenda da quello) capiti solo alle workstation in LAN oppure quelle in WiFi...

A dire il vero, le impostazioni SMB non le ho mai impostate, ho lasciato tutto invariato e ti allego lo screenshot.
Al momento non riesco a fare prove sul NAS altrimenti i miei colleghi mi tirano il collo se salta qualcosa...

Allegati

• Screenshot 2023-08-04 at 15-40-48 NAS2016.webp
    Screenshot 2023-08-04 at 15-40-48 NAS2016.webp
    19.4 KB · Visualizzazioni: 11
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro