DOMANDA Nas Domestico Economico

Pubblicità

aug90

Utente Attivo
Reazioni
16
Punteggio
48
Ciao a tutti. come da titolo sto cercando un nas per uso domestico (il più economico possibile).
Attualmente uso un raspberry pi + un hdd esterno usb3 esclusivamente per scaricare torrent e streaming dlna (e devo dire che per queste due funzioni è perfetto).
ora però vorrei sfruttare le funzionalità di un nas (che con il raspberry diventano assenti data la velocità di trasferimento dei dati tra hdd e rete).

ho letto qualcosa in rete e sembra che qnap e synology siano le migliori marche ma io preferirei qualcosa di più economico.

avete qualche idea?

"Un Network Attached Storage (NAS) è un dispositivo collegato alla rete la cui funzione è quella di consentire agli utenti di accedere e condividere una memoria di massa, in pratica costituita da uno o più dischi rigidi, all'interno della propria rete o dall'esterno" cit. Wikipedia. Più streaming dlna e torrent download.

"Un Network Attached Storage (NAS) è un dispositivo collegato alla rete la cui funzione è quella di consentire agli utenti di accedere e condividere una memoria di massa, in pratica costituita da uno o più dischi rigidi, all'interno della propria rete o dall'esterno" cit. Wikipedia. Più streaming dlna e torrent download.
Cibachrome sa perfettamente cos'é un Nas e cosa può fare: la sua domanda era rivolta ad indagare su elemento che dai per scontato ossia lo streaming dlna. Sicuro che userai il dlna? Attenzione che in funzione di filmati e device su cui vedrai i video potresti avere di molte risorse ed il synology potrebbe essere sottodimensionato

Inviato dal mio Lenovo K50a40 utilizzando Tapatalk

Cibachrome sa perfettamente cos'é un Nas e cosa può fare: la sua domanda era rivolta ad indagare su elemento che dai per scontato ossia lo streaming dlna. Sicuro che userai il dlna? Attenzione che in funzione di filmati e device su cui vedrai i video potresti avere di molte risorse ed il synology potrebbe essere sottodimensionato

Prima ho detto che il raspberry pi si comporta perfettamente con lo streaming di contenuti video. Il synology ha caratteristiche migliori, non vedo perche non dovrebbe poter fare streaming di video.

Si ma non il raspberry ha una potenza ridicola: ti va bene continuare a vedere filmati a quella risoluzione o prevedi un futuro con filmati migliori? Questa era il senso della domanda di Cibachrome

1080p non li sembra una risoluzione ridicola, e non prevedo il 4k a breve.
Infatti li riproduce con accelerazione hardware... Se accetti un consiglio riguarda bene il tutto soprattutto in funzione della tv che hai, poi fa te

Infatti li riproduce con accelerazione hardware... Se accetti un consiglio riguarda bene il tutto soprattutto in funzione della tv che hai, poi fa te

Allora non ho capito cosa intendi.
Il prodotto in questione secondo te non è adatto per fare streaming di flussi video a 1080p per colpa dell'hardware limitato?

Allora non ho capito cosa intendi.
Il prodotto in questione secondo te non è adatto per fare streaming di flussi video a 1080p per colpa dell'hardware limitato?
Il punto è che non è detto sapere se il nas che ti hanno indicato è adeguato ai tuoi scopi: non è detto perchè non sappiamo come renderai disponibili i video per i vari device attaccati alla rete e la natura dei video stessi (h264? h265? 1080p nativi o scalati da un 4k?). Il raspberry riproduce il 1080p tramite accelerazione hardware: è la "scheda grafica" che riesce a riprodurre, non tanto la cpu potente...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro