DOMANDA Nas, domande su alcune funzioni ed ip pubblico

• Autore discussione Autore discussione Any.Sky
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
A

Any.Sky

Ospite
Un saluto a tutti, sto acquistando un nas, ho già scelto di prendere un asustor as 302t e volevo fare alcune domande su alcune funzioni che non mi sono chiarissime, spero possiate aiutarmi!

1-Partiamo dall'ip pubblico o meno, sono attualmente un utente fastweb e quando vado sulla my fastpage questo è quello che vedo:
https://imageshack.com/i/na3cvyp
Quindi ho ip pubblico o meno?
Partendo da questo mi chiedo a cosa serve l'ip pubblico per il nas, ho fatto delle ricerche ed ho visto che è importante per poter accedervi quando si è fuori casa da un'altro pc....quindi, se non avessi ip pubblico non potrei accedervi? E' così fondamentale l'ip pubblico?

2-VPN: da quello che ho capito sembra una sorta di teamviewer, cioè posso controllare il pc da lontano tramite un altro pc...è così?

3-CIFS/SAMBA, FTP, NFS, WebDAV e SSH: leggo che servono per accedere ai file del NAS, è così? ma devo attivarli tutti o sceglierne uno? Quali sono le differenze?

4-iSCSI: serve a creare una sorta di hd con uno spazio a mio piacimento (preso dal nas) e che vedrò su risorse del computer come se fosse un normale hard disk, vero?

Mi sono informato su tutte queste cose ma alla fine sono riportate perlopiù come definizioni e non sempre ho afferrato l'idea, magari con qualche esempio pratico riesce più facile!

Grazie a chiunque mi sarà di aiuto :)

Spero di aver azzeccato ad aver postato qui, penso siano info inerenti strettamente al nas e vedo che domande su nas vengono postate qui

Non so forse ho fatto un pò troppe domande, magari complicate, se mi riuscite a rispondere alla prima è già tanto! Chiederò a fastweb di passarmi ad ip pubblico (credo di non avere ip pubblico) ma non so se lo faranno e prima di prendere il nas vorrei capire quanto l'avere l'ip statico mi castri l'esperienza

Grazie

Ultima modifica da un moderatore:
Un saluto a tutti, sto acquistando un nas, ho già scelto di prendere un asustor as 302t e volevo fare alcune domande su alcune funzioni che non mi sono chiarissime, spero possiate aiutarmi!

1-Partiamo dall'ip pubblico o meno, sono attualmente un utente fastweb e quando vado sulla my fastpage questo è quello che vedo:
https://imageshack.com/i/na3cvyp
Quindi ho ip pubblico o meno?
Partendo da questo mi chiedo a cosa serve l'ip pubblico per il nas, ho fatto delle ricerche ed ho visto che è importante per poter accedervi quando si è fuori casa da un'altro pc....quindi, se non avessi ip pubblico non potrei accedervi? E' così fondamentale l'ip pubblico?

Allora anche io sono fastweb. Io ho chiesto l'ip statico che è del tipo 2.224.x.x. Questa cosa è assolutamente gratuita. Poi configurando adeguatamente porte e altro posso accedere al mio nas dall'esterno (ho un altra marca ma i principi di rete sono gli stessi)

2-VPN: da quello che ho capito sembra una sorta di teamviewer, cioè posso controllare il pc da lontano tramite un altro pc...è così?

Sbagliato. Una VPN i parole semplice è una rete privata anche con punti non fisicamente vicini. tanto per capirci tu potresti creare una VPN tra il tuo PC in ufficio e il tuo router a casa, in questo modo se ti colleghi alla vpn, sarà come essere nella rete di casa. Eventualmente puoi fare RDP, ma non è un prerogativa di una VPN.

3-CIFS/SAMBA, FTP, NFS, WebDAV e SSH: leggo che servono per accedere ai file del NAS, è così? ma devo attivarli tutti o sceglierne uno? Quali sono le differenze?

Ribadisco che non ho il tuo nas, però quelli sono, come hai detto, per accedere ai file contenuti sul nas. In genere vengono viste come semplici cartelle che contengono i file. Da questa funzione escluderi WebDAV e SSH perchè sono più protoccli di amministrazione.

4-iSCSI: serve a creare una sorta di hd con uno spazio a mio piacimento (preso dal nas) e che vedrò su risorse del computer come se fosse un normale hard disk, vero?

iSCSI, come hai detto, serve per far vedere un'unità logica di un nas ad un pc come se fosse un disco fisso. In ambiente domestico non ne vedo l'utilità (ma forse qui è ignoranza da parte mia). Questo perchè su pc si possono mappare le unità di rete senza bisogno di iSCSI. (personalmente ho tutte le condivisioni mappate come unità di rete e vado bene!

Mi sono informato su tutte queste cose ma alla fine sono riportate perlopiù come definizioni e non sempre ho afferrato l'idea, magari con qualche esempio pratico riesce più facile!

Grazie a chiunque mi sarà di aiuto :)

Spero di aver azzeccato ad aver postato qui, penso siano info inerenti strettamente al nas e vedo che domande su nas vengono postate qui

Spero di esserti stato di aiuto!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro